LIVE MN - Allegri: "Mexes sta meglio. Dispiaciuto per il Pazzo. Sono sicuro che faremo una grande partita". Ambro: "Lotteremo da vera squadra" (foto)

LIVE MN - Allegri: "Mexes sta meglio. Dispiaciuto per il Pazzo. Sono sicuro che faremo una grande partita". Ambro: "Lotteremo da vera squadra" (foto)
lunedì 11 marzo 2013, 19:03Primo Piano
di Pietro Mazzara

Terminata la conferenza di mister Allegri

- "Il Barcellona ha grande esperienza, se guardiamo le presenze che hanno loro rispetto a noi, domani non dovremmo scendere in campo. Sono molto fiducioso. Indipendentemente dal risultato, la squadra farà una grande partita e se avremo un briciolo di fortuna potremo passare il turno".

- "Quando hai dei giovani a disposizione devi pensare a migliorarli e a migliorarti. Ci sono valori diversi sotto tutti i punti di vista".

- "Non ci sentiamo favoriti e credo che domani sera dovremo fare una grande partita".

- "Mexes sta meglio ma lo valuto dopo la rifinitura. Non mi sono pentito di far giocare Pazzini contro il Genoa e sono contento per il suo gol. Non possiamo fare troppi progetti. Fortunatamente ho una rosa affidabile in tutti i suoi effettivi. Mi dispiace che il Pazzo non ci sia perché se lo meritava. Nel caso abbiamo Bojan, Robinho e Niang che possno giocare li":

- "Domani sera dovremo avere grande pazienza senza avere la fretta d'arrivare al 95'. Abbiamo grande rispetto per il Barcellona e affrontare con grande unità di gruppo le difficoltà".

- "Mi ritengo fortunato d'essere arrivato al Milan dopo soli due anni di serie A e di aver allenato grandi campioni che hanno scritto la storia del Milan. Quest'anno sono partito con un progetto nuovo dove bisognava e bisogna avere la pazienza con loro. Sapere aiutarli nei momenti negativi. Sono contento di ritrovarmi qui e di giocarmi una partita con una qualificazione aperta. Dovremo uscire dal campo senza rimpianti e poi ci dovremo rituffare nel campionato che è l'obiettivo principale. Dobbiamo rimanere tra il secondo e il terzo posto per ripartecipare alla Champions League".

- "Loro ci daranno molta pressione e cercheranno un gol all'inizio. Noi dovremo scendere in campo sapendo che dovremo fare un gol, magari due per stare tranquilli":

- "Quando giochi contro il Barcellona non sei mai tranquillo. Sono molto curioso e mi incuriosiva vedere la mia squadra giocare contro di loro. Ora che siamo sul 2-0 voglio vedere come giocheremo questa partita".

- "Il Barça è talmente tecnica dove devi essere bravissimo a livello offensivo e ancora più bravo a livello difensivo. Loro nella fase difensiva concedono molto".

- "Loro domani faranno una grande partita e saranno molto aggressivi. Il Real ha dimostrato che si può battere per due volte il Barcellona".

- "Giocheremo con i tre giocatori offensivi la davanti".

- "Il calcio italiano è diverso da quello spagnolo. Dati alla mano, il Barcellona fa giocare le altre squadre allo stesso modo perché tiene sempre un grande possesso palla. Se saremo bravi a tenerli più lontani dall'area rendendo il possesso più sterile, allora potremo fare bene".

- "Indipendentemente dal risultato di domani sera, il futuro di questa squadra non cambia. Domani sera potremo avere in campo un 94 e due 92. Il giudizio sul progetto non può passare dalla qualificazione o meno. In caso di passaggio avremmo scritto un pezzetto di storia del Milan con una squadra giovane e dovremo giocare con molta fiducia e serenità".

- "Non ho pensato alla gara di Londra. Io penso che essere qui a giocarsi il passaggio del turno, con due gol di vantaggio, prima della partita dell'andata se lo sarebbe aspettato e tutti pensavano che fossimo la vittima sacrificale. I ragazzi hanno il merito di aver fatto una grande partita. Domani sera, se i ragazzi saranno molto bravi, come credo che lo saranno, faremo una grande serata e se avremo un pizzico di fortuna possiamo passare il turno. Domani dobbiamo scendere in campo pensando che è una partita secca dove abbiamo due risultati su tre a disposizione".

- "Se non prendiamo gol passaimo il turno. Non dobbiamo pensare alla partita dell'andata".

- Sulla tattica del Barcellona: "Già l'anno scorso giocarono a 3. Domani sera il Milan dovrà fare meglio la fase offensiva e sfruttare al meglio le occasioni e avere una gestione della palla migliore rispetto alla gara d'andata".

- "Sarà una partita molto difficile. Giocheremo con una squadra che proverà a rimontare il risultato dell'andato e noi dovremo essere più bravi dell'andata".

++++++Ecco che inizia la conferenza di mister Allegri++++++++

- Sul giocare al Camp Nou: "Se un giocatore vuole diventare grande deve passare anche da queste partite e alcuni nostri giocatori sono molto smaliziati. Dobbiamo ripetere la gara dell'andata. Il Barcellona, vuoi o non vuoi, tiene il possesso ma li devi affrontare in maniera decisa. Quella con l'Arsenal è un episodio che serve a fare un paragone ma non ci vedo molte analogie. I rigori li proviamo sempre".

- Su chi ha da perdere di più: "Abbiamo tanto da perdere ma anche da guadagnare. Le percentuali per passare il turno sono ancora uguali. Abbiamo un risultato che non ci tiene a riparo dai pericoli. L'anno scorso abbiamo vinto 4-0 con l'Arsenal e al ritorno abbiamo rischiato d'uscire".

- Sulla mancanza d'esperienza: "All'andata, non abbiamo avuto modo di vedere cosa scriveva la stampa spagnola sul Milan e non ci abbiamo dato peso. Tutti i discorsi vanno fatti domani al 90'. Adesso valgono fino a un certo punto".

- Sul Barcellona: "Hanno tanti campioni ma anche noi siamo pronti a questa partita. Messi ci può fare anche due gol ma se noi segnamo, andiamo avanti. Ma non c'è solo lui. Su cosa sia più importante domani? L'atteggiamento che è quello che condiziona il risultato. Quello che questa squadra deve fare è quello di affrontare la partita nel giusto modo".

- Sulla partita di domani: "Ci penso dalla fine della gara d'andata, è un'occasione che va sfruttata con tutta la serenità del mondo e più uno è preoccupato e più si rischiano brutte figure".

- Su come si batte il Barcellona: "Dovremo giocare con molto coraggio e il vantaggio diventerà importante se giocheremo in maniera propositiva. Se pensiamo solo a difenerci non ci siamo. L'atteggiamento che deve avere il Milan deve essere quello di far male all'avversario. E' un momento particolare e speriamo di regalargli questa soddisfazione"

- Ambro sull'assenza di Pazzini: "Ha reagito alla grande il suo valore dopo l'arrivo di Balotelli. E' uno stimolo per noi quello di provare ad andare avanti per regalargli quella partita che non potrà giocare domani".

Amici di MilanNews.it benvenuti dalla sala stampa del Camp Nou di Barcellona dove, tra poco, parleranno mister Massimiliano Allegri e il capitano Massimo Ambrosini.

© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it