Daino: "E' mancato il giusto approccio alla partita, ieri Allegri ha sbagliato..."

Daino: "E' mancato il giusto approccio alla partita, ieri Allegri ha sbagliato..."MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 13 marzo 2013, 20:30Gli ex
di Enrico Ferrazzi

Per commentare l’eliminazione del Milan contro il Barcellona, ilsussidiario.net ha intervistato l’ex giocatore rossonero, Daniele Daino.

Fine del sogno Milan, cosa è mancato questa sera ai rossoneri?

E' mancato tutto, è mancato l'approccio giusto alla partita. Il Barcellona in casa fa paura, ma non si può impostare la partita con il baricentro basso perché si lascia troppo campo agli avversari, che sanno come sfruttarlo.

C'è delusione ripensando soprattutto alla gara dell'andata. Perché si è visto un Milan diverso?

Con tutto il rispetto per il Milan, all'andata si sono fatti troppi complimenti ai rossoneri per un gioco fatto di difesa e contropiede. Mettiamoci anche che il Barcellona ha giocato non bene a Milano. Il Milan all'andata non aveva nulla da perdere, questa sera invece non ha giocato come doveva.

Ci si aspettava di più dai giovani talenti del Milan...

Il Milan di oggi è fatto di giocatori giovani che però non hanno esperienza a livello internazionale. Mancano quei giocatori che in partite importanti come queste sanno far uscire fuori un carattere importante. Ambrosini era l'unico ad avere una certa esperienza da questo punto di vista.

Chi ha deluso maggiormente tra i rossoneri?

Certamente Boateng. Secondo me il Milan dovrebbe ripensare al futuro del ghanese che a parte il gol dell'andata continua a deludere in questa stagione. Lo avrei tolto subito, ha sbagliato Allegri.

Le scelte di Allegri non l'hanno convinta?

Assolutamente no. E' vero, mancava Pazzini e per il Milan è stata un'assenza importante, ma io Boateng l'avrei cambiato subito. Ma soprattutto non ho capito perché Muntari è rimasto in panchina e al suo posto ha giocato Flamini dal primo minuto. Anche perché il ghanese è entrato in campo malissimo. Ma c'è stato anche un errore tattico.

Ovvero?

Allegri ha voluto giocare con un modulo a specchio, ma in verità era un 4-5-1. Io avrei giocato con la difesa a tre con due esterni bassi che chiudevano la zona difensiva giocando a cinque in difesa. Quattro a centrocampo e un attaccante rapido per le ripartenze.

C'è stato qualche giocatore rossonero che l'ha convinta?

Abate ha fatto sicuramente bene perché è veloce e ha gamba. Anche lo stesso Niang che avrebbe meritato maggiore fortuna con il palo colpito.

Il Barcellona all'andata aveva lasciato perplesso più di qualcuno...

In effetti a San Siro aveva giocato male, Messi non sembrava in giornata. Oggi invece hanno dimostrato di essere di un'altra categoria, di giocare un calcio davvero strepitoso.

Le critiche dell'andata hanno risvegliato Messi?

Ma Messi non ha bisogno di critiche per svegliarsi, è un grandissimo giocatore che ha segnato una doppietta con un gol fantastico nei primi minuti.