Tasso anima del Milan: a lui il compito di ripartire

Tasso anima del Milan: a lui il compito di ripartireMilanNews.it
© foto di Alberto Fornasari
giovedì 23 maggio 2013, 20:00Primo Piano
di Emiliano Cuppone

Con la situazione della panchina del diavolo ancora tutta da definire, con Massimiliano Allegri da più parti visto come partente, ma con qualche speranza di trovare l’accordo per il rinnovo grazie alla mediazione di Adriano Galliani, diventa sempre più importante la figura di Mauro Tassotti. Il secondo rossonero, vero e proprio trait d’union del diavolo negli ultimi 10 anni, è elemento indispensabile per l’equilibrio dello spogliatoio, tecnico dalle conoscenze importanti, vera e propria anima del Milan ormai da tempo immemore. Qualcuno ipotizza che potrebbe seguire Allegri alla Roma, visto l’ottimo rapporto che si è creato fra i due, ma la cosa sarebbe a dir poco drammatica per il diavolo, che perderebbe in un colpo solo la guida tecnica degli ultimi tre anni e l’uomo che meglio conosce le dinamiche interne dello spogliatoio.

Se il livornese dovesse andare via, infatti, Mauro Tassotti sarebbe ancor più indispensabile, a maggior ragione se la panchina dovesse essere affidata a Clarence Seedorf, del quale si possono ammirare diverse doti, ma totalmente a secco di esperienza.
In questo senso l’allenatore in seconda potrebbe avere un ruolo ancor più importante, come lo ebbe al fianco di Leonardo, come l’ha avuto anche con il Conte Max, il quale si è costantemente confrontato con Tassotti in questi anni, anche durante i match, come evidenziato da diverse immagini che nel tempo hanno immortalato i due a confabulare. Perdere Mauro Tassotti oggi è un’ipotesi che al Milan non dovrebbe configurarsi, il romano, con una vita rossonera alle spalle, è stato l’uomo in più dell’avventura del Milan nell’ultima decade, un collante importante, un elemento imprescindibile per esperienza e carisma. Alla dirigenza del diavolo il compito di tenerselo stretto, magari valorizzandone ancora di più il ruolo, lui che è sempre stato secondo e contento in quel di Milanello.