Pato-Benzema: almeno c'è una logica

Pato-Benzema: almeno c'è una logicaMilanNews.it
© foto di Stefano Donati
mercoledì 7 aprile 2010, 00:00Editoriale
di Stefano Donati
Giornalista presso la redazione sportiva di Telelombardia-Antenna 3. Conduttore presso le medesime reti delle trasmissioni "Qui Studio a Voi Stadio" ed "Azzurro Italia".

Ormai tutti in casa Milan hanno capito che sarà un'altra estate low cost. Lo ha capito Leonardo, pronto ad accettare la proposta della federazione brasiliana, lo hanno capito i tifosi, quasi rassegnati e anche i giocatori. Lo spettro di un'altra estate “2009 style” aleggia su Milanello. Un mercato fatto di parametri zero, giocatori che hanno compiuto i 30 anni e qualche scambio... Tra questi scambi il più fantasioso arriva dalla Spagna e dal quotidiano Sport, notoriamente vicino al Barcellona. Benzema per Pato. Questa la bomba di mercato lanciata in terra iberica. L'attaccante francese sta faticando a Madrid e Florentino Perez sarebbe pronto a scambiarlo con il brasiliano, da sempre seguito dalle merengues. Uno scambio che però non sarebbe alla pari, il papero ha 2 anni in meno del francese e una valutazione di mercato che prima dell'infortunio si aggirava intorno ai 50 milioni di euro.

In effetti i rossoneri sono alla ricerca di una prima punta e Benzema si integrerebbe alla perfezione anche con Borriello. Se a questo aggiungiamo i rumors sul passaggio della procura di Pato a Raiola e i malumori del brasiliano, l'incastro sembrerebbe essere perfetto. Peccato che per i ben informati Pato sia già stato promesso al Chelsea di Carlo Ancelotti, con Abramovich disposto ad arrivare a 58 milioni di euro cash. Se così fosse, sarebbe una mossa di mercato azzardata, con la quale il Milan alzerebbe bandiera bianca in Champions League per gli anni a venire. Dopo la cessione di Kakà per motivi economici, quella di Pato sarebbe davvero devastante. Il discorso dunque sarebbe diverso, pur con tutti i contro del caso (a mio avviso superiori ai pro), se Pato venisse scambiato con un giovane di prospettiva come Karim Benzema. Oltre ad un degno sostituto il Milan avrebbe in casa anche i soldi per rinforzare la squadra nel reparto arretrato. Insomma dietro questa operazione si riuscirebbe ad intravedere un progetto calcistico, dietro l'altra solamente un progetto economico-finanziario.