Montella come Kissinger. Tanti auguri Presidente!

Montella come Kissinger. Tanti auguri Presidente!MilanNews.it
giovedì 29 settembre 2016, 00:00Editoriale
di Carlo Pellegatti

Un'altra domenica con un  “Pomeriggio Bianco” . Questo un obiettivo! Quando si parla di “Notte Bianca”, il pensiero va ai negozi con le porte aperte. Invece un pomeriggio bianco di inizi ottobre ha un solo significato per il Milan, la porta di Donnarumma ben chiusa per la quarta partita consecutiva. Non capita dal 2013, quando i Ragazzi non subirono gol nelle quattro partite di marzo. Grande merito delle prestazioni di Paletta e Romagnoli, che somigliano sempre più a Ebe e Ganimede, i Coppieri degli Dei. Le loro perfomance sono dolce ambrosia per i palati dei tifosi milanisti, certi che “Porta in Bianco“ si possa tradurre in “Risultati Rossoneri“.  

Montella intanto sembra aver letto “Ordine Mondiale” di Henry Kissinger, che, anche in quello scritto, propugna la politica dello “step by step”. Sì, la politica dei piccoli passi. L’allenatore milanista segue la filosofia del grande politico statunitense con intelligenza, umiltà e sincerità. Nel passato, dopo partite come quella disputata a Firenze, match che non si avvicina certo agli antichi canoni filosofici del Milan, ero rimasto sorpreso, quando sentivo commenti esageratamente positivi sulla prestazione sella squadra. Perfetto invece il sintetico commento del tecnico rossonero: “Era un esame universitario .Lo abbiamo superato anche se con il 18!”. Ha ragione, anche perché in questo momento della stagione, Montella sta lavorando soprattutto sulla testa dei giocatori. Per novanta minuti spumeggianti, coraggiosi, spettacolari e divertenti, una  sua ben chiara griffe, bisogna attendere ancora qualche settimana quando i giocatori avranno completamente cancellato le antiche paure, i passati complessi e, grazie a una continuità di risultati, potranno riprendere le vie che portano al bel giuoco, (omaggio al Presidente) alle vittorie, ai vertici della classifica. Questo è l’obiettivo del tecnico milanista ,che spera di passare indenne  Sassuolo, che ,per gli allenatori rossoneri, sta rappresentando  quello che è stato il mare di Scilla e Cariddi per Ulisse e i suoi compagni. Il tempo passa e siamo ormai  prossimi al closing ,che chiuderà  una epoca. Il prossimo 20 novembre si giocherà il primo derby ,senza un presidente italiano in tribuna, o ,per meglio dire, senza un padrone italiano sulle tribune, proprio perché mi auguro che Silvio Berlusconi, da Presidente Onorario, assista al derby ,di fianco a Adriano Galliani. Il gruppo cinese ha intenzione di investire sul mercato,anche se i primi cento milioni saranno fondamentali per la gestione ordinaria del Club. A gennaio ,però, sembra che esista la volontà di cominciare a incidere ,grazie all’acquisizione di giovani di prospettiva. Due gli obiettivi per la stagione 2017-2018. Il primo  è quello di trovare , e sembra che il lavoro sia già a buon punto, nuove importanti e ricche  sponsorizzazioni. La logica conseguenza di queste nuove iniziative commerciali sarà una campagna di rafforzamento, idonea per rilanciare anche sul piano sportivo, il brand milanista.

Da qualche minuto, siamo entrati in questo giovedì 29 settembre. Il Presidente Silvio Berlusconi compie ottanta anni. Grazie a Lui, al Suo entusiasmo, alle Sue Idee , al Suo Amore per il Milan,  i milanisti hanno  trascorso anni indimenticabili, ricchi di trionfi, anni che hanno visto   un Club ,già nella Storia ,diventare Leggenda ! Splendidi  epinici , alti peana, a Lui dedicati,   sono già stati scritti e cantati. Non ne voglio aggiungere altri ,ma fortunati i tifosi del Milan ,perché ,in fondo a Viale Caprilli, non hanno trovato solo lo Stadio di San Siro , ma l’Empireo Platonico ! Auguri, Presidente