Ibra-Milan - Sono stati i soci a imporre la cessione di Ibra a titolo definitivo

Ibra-Milan - Sono stati i soci a imporre la cessione di Ibra a titolo definitivoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image sport
giovedì 26 agosto 2010, 22:10Primo Piano
di Pietro Mazzara
Aggiornamenti di Matteo Calcagni, Pietro Mazzara, Antonio Vitiello e Maurizio Ferrari.

22:10 - Secondo quanto riferito da TV3 catalana, sarebbero stati i soci del Barcellona ad imporre a Rosell la cessione, a titolo definitivo, di Zlatan Ibrahimovic. Pare infatti che il presidente blaugrana fosse aperto all'opzione prestito ma la sparata di Ibra, nel post Gamper, ha fatto infuriare i soci che hanno così imposto la formula della cessione effettiva.

21:24 - Dal Lione potrebbe arrivare un'importante offerta economica per Mathieu Flamini. Si parla di una cifra che va dai 10 ai 15 milioni di euro, soldi che consentirebbero al Milan di poter incamerare denaro fresco per la trattativa Ibrahimovic.

19:55 - Quaranta milioni di euro, dilazionati in tre anni, al Barcellona; quadriennale da circa 8 milioni di euro a Zlatan Ibrahimovic. Queste le fondamenta su cui sta lavorando Adriano Galliani per acquistare il centravanti svedese. Un'operazione onerosa e ancora molto complicata, perché passa per le cessioni di Huntelaar (14 milioni al Milan, c'è lo Schalke 04) e fors'anche di Flamini, che porterebbe alla società una forte plusvalenza.

Ricapitolando: il Milan sta concertando col Barcellona tre rate rispettivamente di 15, 15 e 10 milioni, mentre con Raiola e Ibrahimovic è stato raggiunto un accordo di massima per uno stipendio più basso di quanto percepito attualmente (8 milioni al posto di 9: i famosi "12" del Barcellona sono raggiungibili solo tramite premi-vittoria) e un contratto però portato fino al 2014. Otto milioni e mezzo è esattamente, euro più, euro meno, quanto profuso dal Milan per gli ingaggi di Huntelaar (3 milioni) e Flamini (5,5), i due giocatori che il Milan sacrificherebbe sull'altare di Ibra. Per l'olandese ci sono discorsi avanzati con lo Schalke 04, che ha offerto 13 milioni (e il Milan prova a spuntare qualcosa di più); sul francese è ancora tutto da costruire, ma in Premier League ha sempre grande mercato e non dovrebbe essere impresa impossibile, da qui a martedì, piazzarlo almeno a 8-9 milioni di euro. Flamini, vale la pena ricordarlo, arrivò due estati fa a costo zero dall'Arsenal. (Sportmediaset.it)

19:26 - Zlatan Ibrahimovic non sta sostenendo la sessione di allenamento del Barcellona, iniziato alle 19. Ulteriore indizio che la trattativa è in uno stato avanzato.

19:10 - Zlatan Ibrahimovic, secondo quanto riportato da Sky Sport 24, si è preso ventiquattro ore di tempo per rispondere all'offerta proposta dal Milan. La cena con Galliani, dunque, non dovrebbe avere luogo.

19:00 - "Ci sara' una squadra felice e una infelice. Quella infelice sara' quella che non avra' Zlatan perche' e' il miglior giocatore del mondo nel suo ruolo". Mino Raiola non si sbilancia sulla trattativa tra Barcellona e Milan sul passaggio di Ibrahimovic in rossonero anche se le parti restano "lontane". "Noi dobbiamo fare le nostre valutazioni, vedere, pensare ma i club ancora non hanno un accordo", ricorda l'agente di Ibra, che non esclude comunque altre destinazioni per il suo assistito. "Io dico che il Milan si e' dichiarato apertamente ma ci sono altri club e i nomi li tengo per me - aggiunge - Guardiola? E' un buon allenatore, che allena bene e sapra' risolvere la situazione", aggiunge in modo ironico. (Sportmediaset.it)

18:28 - Secondo le ultime provenienti dalla Spagna, si terrà presso la residenza catalana di Zlatan Ibrahimovic la cena annunciata da Adriano Galliani alla quale parteciperanno sia l'AD rossonero che l'agente del giocatore, Mino Raiola.

17:16 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di MilanNews.it, Zlatan Ibrahimovic avrebbe accettato di decurtarsi l'ingaggio di circa il 20-25%. Intanto, fervono i preparativi a Milanello in quanto lo svedese sarebbe atteso per la giornata di sabato presso il centro sportivo di Carnago.

16:29 - Adriano Galliani dopo il vertice del primo pomeriggio: "Le trattative continuano. Rivedrò Ibrahimovic in serata dopo l'allenamento del Barcellona, che comincia alle 19"

16:22 - Huntelaar ha parlato al telefono con il tecnico dello Shalke 04, Felix Magath, il quale gli ha illustrato le ambizioni della squadra di Gelsenkirchen. Il cacciatore si sarebbe preso qualche ora per pensarci su.

16:09 - Galliani non andrà ad Ibiza. Il dirigente rossonero vuole chiudere la trattativa entro domani sera per potersi presentare domenica sera, contro il Lecce, con Ibrahimovic già in maglia milanista.

16:07 - I media barcellonisti affermano che la base economica sulla quale si è trattato è di 30 milioni di euro, pagabili in 3 tranche da parte dei rossoneri.

15:45 - Si è concluso l'incontro tra Galliani, Raiola ed Ibrahimovic a casa dello svedese. A fine incontro l'a.d. rossonero e il procuratore dell'attaccante sono risaliti in macchina senza rilasciare nessuna dichiarazione. (Gazzetta.it)

15:40 - Secondo quanto riportato dall'inviato di Sky, Alessandro Alciato, Rosell ha detto a Galliani di telefonargli in caso di accordo raggiunto con Ibrahimovic. Il presidente è pronto a tornare da Ibiza a Barcellona in qualsiasi momento.

15:37 - Sta finendo il nuovo incontro a casa di Ibra, tra Galliani, Raiola e lo svedese. Si va verso la cessione a titolo definitivo. Ibra si abbasserà lo stipendio per andare al Milan. Resta da trovare solo l'accordo tra Ibra e il Milan.

15:18 - Il presidente Sandro Rosell ha lasciato la sede del Barcellona, senza rilasciare dichiarazioni. Sarebbe iniziato incontro tra Galliani, Mino Raiola e Ibra, incontro che si starebbe svolgendo nella casa catalana di Ibra.

15:14 - Huntelaar avrebbe accettato lo Shalke 04. Dopo una lunga serie di tira e molla e continui rifiuti da parte dell'olandese di lasciare Milano, pare che il cacciatore si sia convinto a trasferirsi a Gelsenkirchen, dove lo aspetta l'ex compagno al Real, Raul. Con Huntelaar in Germania, arrivano circa 15 milioni di euro da riversare nell'affare Ibrahimovic. (indiscrezione raccolta da MilanNews.it)

15:08 - Sandro Rosell andrà ad Ibiza, mentre Galliani incontrerà Ibra. L'ad del Milan deve capire fino a che punto Ibra vuole ridursi l'ingaggio. Se l'affare si farà, Ibra arriverà a titolo definitivo. Galliani è abbastanza ottimista sulla buona riuscita dell'affare. Il Barcellona ha dato il consenso al Milan per trattare con lo svedese.

15:00 - Adriano Galliani e Mino Raiola sono saliti a bordo di una Mercedes Clk 320 grigia per andare a parlare con Zlatan Ibrahimovic. Galliani: "Finora non ho ancora avuto contatti diretti col giocatore, sto andando da lui". (gazzetta.it)

14:56 - Arrivano nuovi dettagli sull'incontro tenutosi tra Galliani e Rosell. Secondo le ultime, pare che il Milan abbia proposto, al Barcellona, due tipologie di pagamento e da questa base dovrebbe ripartire la trattativa nella giornata di domani.

14:27 - Secondo le ultime, riportate anche da Milan Channel, Mino Raiola e Adriano Galliani si troverebbero nella residenza catalana di Zlatan Ibrahimovic dove si starebbe tenendo il colloquio tra il dirigente rossonero e la punta.

14:10 - Raiola, procuratore di Ibrahimovic, ha parlato a Sky Sport 24: "Ridursi lo stipendio non è bello, ma a volte è necessario per chiudere un affare".

14:08 - Rosell, secondo quanto riportato da Sky Sport 24, ha acconsentito un incontro tra il Milan ed Ibrahimovic, per trattare direttamente sull'ingaggio.

14.04 - Secondo quanto riferito da Alessandro Alciato di Sky, il Milan avrebbe trovato l'accordo con Robinho grazie ad una flash-mission di Ariedo Braida a Manchester. La cosa è stata confermata da Adriano Galliani ma in questo momento Ibra resta la prima scelta.

13:56 - Galliani ha parlato al termine della riunione: "Sia il Barcellona che il Milan hanno chiarito i rispettivi punti di vista. A questo punto le due società lavotano a una cessione definitiva. Nessun prestito. La strada è ancora lunga, direi che le probabilità che l'affare si concluda sono del 50%. Vorrei chiarire inoltre che Borriello non è in vendita, mentre abbiamo una trattativa per Huntelaar". (Gazzetta.it)

13:54 - Finita la riunione

13:28 - Secondo fonti vicine al giocatore, Ibrahimovic per venire incontro al Milan sarebbe disposto a ridursi lo stipendio da 12 milioni netti a 10. (Gazzetta.it)

13:14 - Secondo quanto riferito da alcuni media radiofonici catalani, ieri sera, Mino Raiola ed Adriano Galliani si sarebbero incontrati ed avrebbero concordato la strategia da adottare per portare Ibra in rossonero.

13:06 - Galliani prima dell'inizio della riunione: Il giocatore vorrebbe venire, il Barca è disposto a trattare però l'operazione è molto difficile per lo stipendio dello svedese (Marca)

12.55 - Si apprendono altri particolari sulla volontà di entrambe le parti di andare avanti. Rosell ha proposto a Galliani di proseguire se necessario le trattative a Ibiza, dove ha programmato di recarsi per il weekend. Dal canto suo, il dirigente rossonero ha dato l'impressione di auspicare una conclusione prima del fine settimana. (Gazzetta.it)

12.52 - Secondo il giornalista Carles Escolan, Raiola e Galliani hanno cenato insieme dopo il Gamper e hanno parlato delle strategie da seguire nella trattativa (Maurizio Ferrari).

12:24 - Arrivati negli uffici del Barcellona anche l'amministratrice dei blaugrana e il vicepresidente dell'area sportiva, presenti anche all'incontro di ieri al Camp Nou. (In collaborazione con Grazia Costagliola).

12:20 - Alessandro Alciato, inviato di Sky Sport, ha rivelato un retroscena importante: in serata, infatti, Zlatan Ibrahimovic si è detto disposto a ridursi lo stipendio, ma non è ancora noto di quanto. Il Milan e il Barcellona, al momento, stanno trattando su un prestito, annuale o biennale, a cui seguirà l'acquisizione definitiva dell'ex nerazzurro.

12:15 - Cristina Cubero, giornalista di El Mundo Deportivo, ha parlato a Sky Sport 24 della trattativa Ibrahimovic-Milan, facendo notare che il problema dello svedese al Barça non è solo relativo a Guardiola, ma anche nel rapporto con i compagni. Inoltre la giornalista ha confermato la prima offerta del Milan, ovvero quella del prestito con ingaggio pagato a metà dai blaugrana, rifiutata da Rosell.

12:09 - Galliani, pressato dai giornalisti presenti sulle parole di Ibra nel post partita del Gamper, ha risposto così: "Non è il momento di commentare le parole di nessuno". Raiola, invece, sulle dichiarazioni del suo assistito, si è trincerato così: "Non so cos'ha dichiarato Zlatan". (In collaborazione con Grazia Costagliola).

12:06 - Anche Mino Raiola, agente di Ibra, è presente alla riunione

12:04 - E' iniziata, presso gli uffici del Barcellona, la riunione tra il presidente blaugrana Rosell e l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani.

La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte Milannews.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.