Allegri in conferenza: "Sulla carta siamo fortissimi. Dimostriamolo sul campo già da domani"

Allegri in conferenza: "Sulla carta siamo fortissimi. Dimostriamolo sul campo già da domani"MilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA
venerdì 10 settembre 2010, 13:40Primo Piano
di Federica Barbi
Da Milan Channel

La conferenza si chiude con uno dei pochi dubbi ancora da sciogliere sulla formazione che scenderà in campo domani sera contro il Cesena. A centrocampo, infatti, vista l'assenza di Seedorf, il ballottaggio è tra Gattuso e Boateng: "Boateng deve riprendersi dalla partita con la Nazionale, però è entrato molto bene a partita in corso contro il Lecce, quindi vedremo".

Alla luce della partenza di Borriello, sarà possibile vedere Pato prima punta. Allegri risponde: "Pato è un giocatore straordinario, può giocare da prima punta, ma al momento l'alternativa a Ibra è Inzaghi".

Per quanto riguarda Seedorf, qual è il suo ruolo in questa stagione, alla luce anche dei nuovi arrivi. Il Mister risponde: "Credo che Seedorf possa giocare in tutti i ruoli e credo sia il sostituto naturale di Pirlo. Ma sono sicuro anche che si esprima meglio da mezz'ala, e quindi sarà importante gestire la sua forma fisica, visto che non potra certamente giocare tutte le partite da titolare. In certi momenti bisogna dare a qualcuno un turno di riposo, anche a livello mentale".

Le possibilità di vedere i "Fantastici 4" schierati domani sera col Cesena dal primo minuto, sono basse, parola di Allegri: "Si, potrebbero giocare insieme, ma a partita in corso. Ogni partita è fatta di 90 minuti, e i cambi sono diventati fondamentali, ancora più dei giocatori che giocano dal primo minuto.

Sulle condizioni di Ibrahimovic: "Sta discretamente bene, e credo che domani sarà titolare. Ieri ha lavorato con noi per la prima volta, e credo sia capace di affrontare buona parte della partita. Ha ragione quando dice che il Milan sulla carta fa paura a chiunque, ma questo bisogna dimostrarlo sul campo, cercando di giocare un ottimo calcio, perchè abbiamo grande qualità tecnica".

Il Milan ha una grandissima autostima, secondo il Mister: "Con il Lecce abbiamo giocato con umiltà, con il rispetto dell'avversario, ma mai dimenticando il nostro valore".

Con i vari Ancelotti, Leonardo e via dicendo, da un'idea di rosa variata ad ogni partita, si arrivava invece ad una squadra più o meno standard. Allegri risponde: "Non parlo di cambiare tutta la squadra. Ma devo sapere che anche in una determinata emergenza, non ho problemi a cambiarne qualcuno".

Importante la possibilità di avere una rosa ampia, secondo il Mister: "Sono felicissimo di avere questa squadra, e ancor di più dei nuovi grandi arrivi. Dobbiamo affrontare tre competizioni e ci sarà il bisogno di tutti".

Le condizioni di Nesta e Seedorf: "Nesta non ha nulla di particolare, ho preferito lasciarlo fuori anche per la partita di Champions alle porte. Abbiamo il numero di giocatori giusto per sostituire tutti. Seedorf ha lavorato in differenziato e per lui vale lo stesso discorso. Non ci saranno entrambi".

Parlando di equilibrio della squadra, ci sono alcune priorità fondamentali: "Innanzitutto il sacrificio e la disponibilità dei ragazzi, per conquistare la palla quando non la abbiamo e poi di proporsi subito dopo".

Sulla posizione di Robinho: "Può giocare dappertutto, sia centrale dietro Ibrahimovic, sia ai lati".

Il clamore positivo, l'entusiasmo, l'attesa, dà ulteriori stimoli alla squadra: "Gli arrivi di Ibra e Robinho hanno completato un reparto già molto forte. Robinho è un'alternativa importante a Pato e Ronaldinho. E' presto però per parlare di un super Milan o cose del genere. Sono arrivati ora, hanno bisogno di tempo. La squadra ha bisogno di equilibrio".

Domani sera è la volta del Cesena, il mister analizza in questo modo la partita: "Il Cesena innanzitutto è una squadra che gioca un buon calcio, ha grande entusiasmo, e domani giocherà per la prima volta in casa, quindi sarà un match molto difficile. E' una squadra che corre molto, e in contropiede può essere molto pericoloso. Dobbiamo avere le motivazioni giuste".

Massimiliano Allegri apre la conferenza stampa parlando del nuovo acquisto rossonero, Zlatan Ibrahimovic: "Già è importante che lui possa dire di essere per tanti anni un giocatore del Milan, così come spero di rimanere anche io per molto tempo in questa squadra. Detto questo, bisogna pensare alla partita di domani e prepararci al meglio per affrontarla"

Tra pochi minuti, nella sala conferenze di Milanello, Massimiliano Allegri terrà il consueto incontro con la stampa, alla vigilia di Cesena-Milan.