Serata nera... Anche per Russo

Serata nera... Anche per RussoMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
domenica 12 settembre 2010, 09:00L'arbitro
di Salvatore Trovato

Serata da dimenticare per il Milan e… per il signor Carmine Russo, arbitro del match. Male anche i due assistenti, Elenito Di Liberatore e Alessandro Petrella, pronti a sbandierare fuorigioco a dir poco discutibili. Uno di questi, siamo al minuto ventiquattro del primo tempo, sul risultato di 0-0, nega il gol ad Alexandre Pato: la posizione del numero sette rossonero, infatti, non sembrava irregolare. "In caso di dubbio non bisogna fischiare", recitava una vecchia regola, ormai finita in soffitta.

Erroraccio del direttore di gara al cinquantaduesimo: Pato riceve palla nel cuore dell’area di rigore del Cesena, addomestica con il petto e fredda Antonioli. Rete regolarissima: Russo, invece, fischia un improbabile tocco di mano del papero brasiliano. Decisione assolutamente sbagliata e decisamente penalizzante per i rossoneri, che avrebbero potuto accorciare le distanze, con un secondo tempo ancora tutto da giocare.

Giusto, invece, il calcio di rigore concesso al Milan nel finale di gara (minuto ottantasei): il giapponese Nagatomo, infatti, strattona vistosamente Pippo Inzaghi, che finisce a terra.

Prestazione sottotono, dunque, per il fischietto della sezione di Nola, certamente non aiutato dai suoi collaboratori. E siamo ancora alla seconda di campionato…