Disastro Banti

Disastro BantiMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
giovedì 11 novembre 2010, 09:45L'arbitro
di Salvatore Trovato

Disastrosa. La prestazione di Luca Banti, arbitro di Milan-Palermo (gli assistenti erano Grilli e Rosi), non può che essere definita così. Errori a destra e a manca, una conduzione del match alquanto discutibile e due-tre sviste davvero clamorose.

Il Palermo protesta al quarto d'ora del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pinilla, contrastato da Thiago Silva, cade in area, chiedendo a gran voce il rigore. Banti lascia correre e, a nostro avviso, fa bene: è proprio l'attaccante rosanero, infatti, a cercare la gamba del difensore brasiliano.

Altro giro, altra protesta degli ospiti, stavolta giustificata. Minuto cinquantasei, siamo sul risultato di 1-0 per il Milan: Miccoli batte un calcio di punizione dal limite, con Boateng che allarga vistosamente il braccio, stoppando il pallone. Rigore netto. La punizione, comunque, nasce da un fallo molto dubbio sullo stesso attaccante ospite.

Al minuto sessantaquattro, subito dopo il pareggio di Bacvinovic, è il Milan a chiedere un calcio di rigore: Pato si incunea in area, trovando l'opposizione di Munoz, che lo affonda letteralmente. Penalty evidentissimo, ma il signor Banti non prende alcun provvedimento.

Rigore assegnato, invece, al settantaseiesimo: Ambrosini addomestica un pallone difficile (forse con un braccio) e si incunea in area, presentandosi a tu per tu con Sirigu: il contatto c'è ma il Capitano rossonero accentua un po' la caduta, probabilmente, cercando proprio il corpo del portiere rosanero. Penalty dubbio.

Da segnalare anche tre ammonizioni: Ambrosini per il Milan, Sirigu e Bovo per il Palermo.