Amelia strepitoso. Fantasma Dinho

Amelia strepitoso. Fantasma DinhoMilanNews.it
© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS
mercoledì 8 dicembre 2010, 23:00Pagelle
di Pietro Mazzara

Amelia 7,5: se Allegri può dormire sonni tranquilli per ciò che riguarda i portieri è anche perché può puntare su un Marco Amelia sontuoso. Contro l’Ajax l’ex portiere del Genoa è perfetto e vola al minuto 28 toglie dall’incrocio dei pali un destro a colpo sicuro di Eriksen, strozzando in gola l’urlo del gol all’avversario. Puntuale nelle uscite, non può nulla sulle due sassate scagliate da De Zeeuw e Alderweireld. Capiamo perché il mister faccia fatica a scegliere il titolare.

Bonera 6: torna titolare sulla destra al posto di Abate. Gara senza infamia e senza lode.

Thiago Silva 6,5: conferma di essere una delle colonne di questo Milan tant’è che Allegri lo manda in campo anche contro i lanceri ed è sempre presente.

Yepes 6,5: prima scelta del mister rossonero per ciò che riguarda il reparto arretrato, è protagonista di una buona prestazione e non va mai in difficoltà contro De Jong e Sulejmani. Anche lui, come Thiago Silva, è incolpevole sui gol degli olandesi.

Antonini 6: torna titolare e tiene bene la fascia mancina nonostante Van der Wield scenda sempre con puntualità. Un buon test a livello fisico che da una buona risposta al suo allenatore. E’ pronto a riprendersi la fascia anche in campionato.

Flamini 6: fin quando resta in campo da molto dinamismo alla mediana ed attacca bene gli spazi creando una delle poche occasioni del primo tempo con un bel cross che non trova nessuno all’appuntamento decisivo. Esce dopo uno scontro con Eriksen (dal 26 pt Boateng 5,5: prende il posto di Flamini con gli stessi compiti ed alza molto il pressing della squadra. Ha sulla coscienza lo slalom di Suarez sul gol del 2 a 0 ospite)

Pirlo 6: ancora minuti importanti per il bresciano che ha dimostrato di avere il piede sempre caldo. Cala alla distanza ma la condizione sta tornando quella ottimale.

Ambrosini 6: solito lavoro di legna e di generosità (dal 20’ Ibrahimovic 6: entra, da la scossa e sfiora due volte il gol, una delle quali provando una rovesciata alla Van Basten. Doveva riposare, si è riposato e quando è entrato ha fatto vedere perché Allegri non lo ha mai lasciato fuori).

Seedorf 5: torna titolare, dovrebbe illuminare i due brasiliani la davanti ma non fa nulla di tutto ciò. Si gusta, per modo di dire, da posizione privilegiata il gol del vantaggio dei suoi connazionali facendosi superare in velocità da De Zeeuw che batte l’incolpevole Amelia.

Ronaldinho 4,5: un fantasma. La voglia matta di scendere in campo la lascia negli spogliatoi. Si accende solo per cinque minuti nel finale di primo tempo ma poi sparisce. La squadra non lo aiuta ma anche lui non fa molto. Allegri lo tiene in campo per tutti i 90’ minuti ma forse avrebbe fatto meglio a toglierlo.

Robinho 6: conferma il suo ottimo momento di forma correndo come un ossesso su tutto il fronte offensivo. Crea, dopo una illuminante apertura di Pirlo, l’occasione più ghiotta del primo tempo con un tiro-cross che viene salvato, prima del tap-in vincente di uno tra Dinho ed Ambrosini, dalla difesa dei lancieri. Mette sulla testa del Gaucho un pallone importante non sfruttato dal numero 80. Pato può rientrare con calma. (dal 32 st Merkel sv).

Allegri 6: comunque sufficiente la prova del Milan due dal quale ottiene risposte importanti soprattutto da Amelia e Yepes.