Ruiu: "Mister X è Fabregas"

Ruiu: "Mister X è Fabregas"MilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 24 luglio 2011, 15:20Calciomercato Milan
di Luca Iannone

Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Cristiano Ruiu, giornalista di Telelombardia Antenna Tre, che ha parlato di Milan. Le dichiarazioni di Galliani sono in funzione del mercato e non vanno prese come oro colato. Allegri vuole una rosa con al massimo ventisei giocatori più quattro della Primavera. Al Milan c'è bisogno di una mezz'ala sinistra e una punta che arriveranno dopo la metà di agosto. Cassano vuole andare via per giocare con continuità e non perdere la possibilità di disputare l'Europeo. C'è l'accordo con l'Arsenal e con Raiola per Fabregas.

Galliani ha dichiarato che la squadra è a posto così com'è. E' una dichiarazione dettata dalle vicende legate all'ammontare degli investimenti della Fininvest o la formazione di Allegri può realmente competere in campionato e in Champions?
"E' chiaramente una dichiarazione tattica perché secondo Galliani non è ancora arrivato il momento di scoprire le carte. E quindi è inutile ribadire che il Milan certa un giocatore per un certo ruolo o con determinate caratteristiche, anche perché i prezzi lievitano continuando a fornire queste indicazioni. Galliani è un maestro del mercato ed è chiaro che quando fa queste dichiarazioni su mister X e dice che al novantanove per cento il Milan è a posto così significa che arriveranno uno o due giocatori. Quindi non bisogna fidarsi quando fa queste dichiarazioni e non dimentichiamoci l'anno scorso quando diceva che Ibrahimovic non sarebbe mai arrivato, quando tre anni fa faceva le stesse dichiarazioni per Ronaldinho e poi entrambi sono diventati rossoneri".

Quest'anno il campionato è schiacciato fra la Coppa America con i giocatori sudamericani impegnati più a lungo e gli Europei che impongono una fine del torneo anticipata. Questo potrebbe costringere società come il Milan che lottano su più fronti ad ampliare le rose, poiché i giocatori sono sottoposti a carichi di lavoro notevoli?
"Allegri addirittura ha chiesto di sfoltire la rosa perché ha difficoltà a far lavorare tutta la squadra se i giocatori sono più di ventotto o ventinove, infatti vuole venticinque-ventisei giocatori più quattro Primavera aggregati. Adesso il Milan ne ha ventisette e comunque dovrebbe sfoltire e, se dovessero arrivarne due nuovi, si giungerebbe a ventinove e la rosa andrebbe ulteriormente diminuita. Tanto è vero che qualche giorno fa Galliani ha ribadito che se dovesse arrivare mister X poi qualcuno dovrebbe patire. A mio avviso arriveranno due nuovi giocatori e ne andranno via due".

Secondo lei chi è Mister X?
"Da dieci-quindici giorni ho elementi per dire che mister X è Fabregas e arriverà ad agosto inoltrato. Ci sono accordi con l'Arsenal e con l'entourage del giocatore, grazie anche alla mediazione di Mino Raiola che in questi giorni è stato a Londra".