LIVE CAMP NOU - Squadre negli spogliatoi

LIVE CAMP NOU - Squadre negli spogliatoi
Pietro Mazzara
© foto di MilanNews.it
martedì 13 settembre 2011, 20:02Primo Piano
di Redazione MilanNews
fonte dal nostro inviato a Barcellona, Pietro Mazzara
Premi F5 per aggiornare in redazione Antonio Vitiello

- Squadre negli spogliatoi.

- Entrambe le squadre in campo per il riscaldamento. Lo speaker dello stadio sta annunciando le formazioni ufficiali che già abbiamo pubblicato qui sotto.

- Milan in campo per il riscaldamento. Spettacolo della Sud: si sentono solo i tifosi del Milan.

- Presenti in tribuna, tra gli altri, l'ex rossonero Jean-Pierre Papin.

- I portieri del Milan sono in campo per il riscaldamento. Non si vedono ancora il resto delle due squadre.

Le formazioni ufficiali:

Barcellona: Valdes; Dani Alves, Mascherano, Busquets, Abidal; Keita, Xavi, Iniesta; Villa, Messi, Pedro.
A disposizione: Pinto, Puyol, Maxwell, Fabregas, Thiago Alcantara, Afellay, Adriano.

Milan: Abbiati: Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Nocerino, van Bommel, Seedorf; Boateng; Pato, Cassano.
A disposizione: Amelia, Bonera, Yepes, Antonini, Aquilani, Ambrosini, Emanuelson.

- Squadre arrivate allo stadio

- Primi cori dei tifosi del Milan assiepati in piccionaia, alla nostra destra.

- Camp Nou ancora, sostanzialmente, deserto con soli pochi tifosi del Milan che sono già entrati e hanno piazzato gli striscioni.

- Il pullman della squadra è fuori dall'Hotel Princesa Sofia. Trafficatissimo e sorvegliato l'ampio viale che dall'albergo porta al Camp Nou.

- MilanNews.it ha incontrato gli ultras a Barcellona: "Siamo carichi, sosterremo la squadra sempre e comunque". Sono 200 i tifosi sotto l'effige della Curva Sud.

- Sono circa 2500 i tifosi rossoneri che questa sera dovrebbero recarsi allo stadio per vedere la super sfida tra Barcellona e Milan. Molti sono sulle ramblas e a visitare la città, in attesa della partita.

- Sembra che Max Allegri abbia un solo dubbio che riguarda anche il modulo: Nocerino o Cassano? Se il ballottaggio verrà vinto dall'ex Palermo, allora il Milan se la giocherà con l'albero di Natale. In caso opposto classico 4-3-1-2 con Nocerino e Ambrosini a giocarsi una maglia. Tagliato fuori, invece, Emanuelson.

- Conclusione su Ibra: "Ribadisco che è un grande giocatore e sono sicuro che al ritorno ci sarà e gli auguro un pronto recupero"

- Guardiola su van Bommel: "Mi han detto che lo avete tartassato di domande su questo argomento ma sia io che Andres lo consideriamo un grande giocatore e se ci saranno azioni dure, ci penserà l'arbitro. Nella sfida di domani deve vincere il calcio".

- Guardiola sull'invincibilità presunta del Barcellona: "Dobbiamo essere consapevoli di una cosa: anche noi possiamo perdere e pareggiare. So che non è successo spesso ma noi giochiamo sapendo che non siamo invincibili. I giocatori si preparano in maniera importante e con il Milan, se non s'impegneranno al massimo, ne sarei deluso ma sono sicuro che faranno bene. I peggiori momenti sono stati i 15 minuti finali del primo tempo. Abbiamo fatto degli errori ma anche noi sappiamo che gli avversari ci possono battere"

- Sull'approccio mentale alla gara di domani: "Se non giocheremo come sappiamo, sarà difficile perché abbiamo davanti il Milan, sappiamo cos'è il Milan e dovremo fare una grande partita per vincere"

- Sul Milan e Allegri: "Non penso che vengano qui a fare catenaccio e come ha detto Allegri, che è un grande allenatore, non credo che si difenderanno. Hanno grandi giocatori e proveremo a imporci col gioco"

- Su Puyol: "Se gioca o no lo decidiamo domani, a livello medico è a posto. E' una grande notizia che lui sia in buone condizioni e in allenamento sembra un ragazzino. E' un modello di cui siamo molto contenti"

- Sulle parole di Ibra su di lui: "Io credo sempre alle persone quando parlano alle persone. L'importante è la mia opinione nei suoi confronti e la mia opinione non è cambiata. E' un giocatore fantastico ed è un giocatore che ha vinto molti campionati con tre-quattro squadre diverse, è sempre risultato decisivo. Ci ha aiutato a vincere la Liga e mi risulta che sia contento a Milano"

- Cosa perde il Milan senza Pirlo: "E' un giocatore fantastico ed è diventato il centrocampista con molta qualità. Quando io giocavo nella Roma, vedevamo il potenziale che aveva. La squadra, il Milan, continua a essere grande perchè i giocatori passano..."

- Similitudini tra Milan e Barcellona: "Non so bene cosa sia Milan Lab ma è una grande cosa. Noi abbiamo un ottimo staff medico".

- Sul Milan: "Il Milan è stato un esempio come istituzione. E' un club molto solido e noi abbiamo la possibilità di giocare la Champions e contro un avversario come il Milan ci fa molto piacere. Il campionato è la dimostrazione di quello che fai in una intera stagione, la Champions ti mette davanti a tutte le grandi d'Europa e abbiamo fatto bene".

- Pep Guardiola alle prime domande "Sapete quello che penso e credo che sia un peccato che non ci sia Ibrahimovic domani sera. Abbiamo come obiettivo quello di giocar bene, cercare di far le cose ben fatte e vincere la partita. In Champions sono fondamentali i punti in casa e vincere il girone sarà fondamentale oltre a giocar bene".

E' iniziata la conferenza stampa di Guardiola

- Allegri: "Ibra era carico e voglioso e quando ci sono queste sfide tra i club più importanti vogliono giocare. Ha avuto questo infortunio ma alla fine, non ci sarà".

- Allegri sul pari tra Barcellona e Real Sociedad: "La partita di sabato è la dimostrazione che anche le squadre più forti per battere quelle più deboli debbano stare concentrate al 100%. Credo che fino al 2-0 il Barça avesse fatto una grande partita."

- Van Bommel su come può vincere il Milan la gara di domani: "Partiamo da 0-0 e se segnamo prima noi e l'arbitro al 90' fischia la fine, vinciamo noi".

- Allegri sul divorzio tra Ibrahimovic e Guardiola: "Non so come siano andate le cose tra Ibra e Guardiola e non posso andare a fondo nella questione"

- Allegri sulle assenze di Sanchez e Ibrahimovic: "Sanchez è un grande giocatore ma il Barça ha grossi giocatori. Per noi Ibra è un giocatore importantissimo"

- Van Bommel sul confronto tra questo Barcellona e quello in cui giocava: "Credo che a tutti piacerà vedere la partita e non si può comparare la squadra di Guardiola con quella di Rijkaard. Io credo che anche il Barcellona pensa che giocherà contro di noi e vedremo domani e cercheremo di fare punti"

- Sulla presunta paura di Ibra di tornare al Camp Nou: "Aveva una gran voglia di giocare questa partita e non aveva alcuna paura, era tranquillo".

- Ancora sulla sfida di domani:"Tutti i giocatori del Barcellona sono in ottima condizione. Bisogna fare una partita facendo una buona fase difensiva contro tutto il Barcellona".

- Van Bommel sul ritorno a Barcellona: "Iniesta è un grande giocatore e lo conosco bene perché ci ho giocato insieme. Li conosco benissimo e giocano un grande calcio. Ibra per noi è un grande giocatore ma non è l'unico anche se è molto importante".

Sulle scelte della formazione: "Cassano non è scontato che giochi. Pato e Boateng partono dal primo minuto. Vedremo, spero che la notte mi porti consiglio. Ibra non è nulla di grave ma non credo ci sia per Napoli"

- Sulla gara di domani: "Dobbiamo arrivare al passaggio del turno, che è il nostro obiettivo. Sono incuriosito dal vedere cosa farà la squadra domani. Andare in campo con paura ci può fare solo male. Domani sera dopo la partita vedremo cos'avremo fatto"

- Sull'approccio tattico: "Dovremo giocare con equilibrio e grande intensità e sicuramente, con le qualità che abbiamo, possiamo creare problemi al Barcellona".

- Inzia la conferenza di Allegri. Assenza di Ibra: "Ibra è un campione. E' normale che perderemo fisicità ma è normale che se perdi Ibra in una partita del genere ti toglie qualcosa ma non dobbiamo giocare con timore. Dobbiamo giocare con coraggio, con grande rispetto, contro la squadra più forte al Mondo"

E' finita la conferenza stampa di Andres Iniesta. Intanto è entrato il capo ufficio stampa del Milan, Riccardo Coli, in sala. A breve mister Allegri in conferenza.

- Sull'approccio tattico: "Non importa quale tattica adotterà il Milan domani, dovremo essere sempre pronti a giocare il nostro calcio".

- Sulla superiorità del Barça sul Milan: "Non pensiamo di essere superiori al Milan. Qualsiasi squadra, soprattutto parlando del Milan, la devi affrontare al 100% perché se lo fai ti punisce. Quello che abbiamo ottenuto lo abbiamo avuto con molti sacrifici".

- Cosa perde il Milan senza Ibra: "La sua assenza non toglie importanza alla partita, è un peccato che lui non ci sia. Mi risulta che lui avesse molta voglia di giocare qui e diciamo che toglie interesse, un minimo. Il fatto che il Milan non lo possa usare, risulta un handicap e il Milan è troppo grande per dipendere da lui".

- Ancora su van Bommel: "Non voglio tornare su questa vicenda. In campo ci si picchia ma siamo tutti colleghi e alla fine della partita finisce tutto".

- Su Cesc: "A prescindere dai giocatori e dal ruolo che occupano, la funzione di ciascuno è la stessa: la mezz'ala ne ha una, il centrale altra. Con il suo arrivo il tasso tecnico del Barça si è alzato e chi ne giova è sempre e solo il Barcellona".

- Sul Milan come club: "Sono tutte opinioni, noi cerchiamo di fare il nostro gioco, di applicare il nostro modo di giocare. Non abbiamo invidia per nessuno e vinciamo e perdiamo con il nostro gioco e l'unica cosa che voglio dire è che abbiamo molto rispetto per il Milan per la sua interezza, come società e sarà sempre uno dei grandi."

- Sul gioco del Milan e su Ibra: "Rispetto al Milan, che dire del Milan in se. Ha vinto 7 Champions e tanti titoli ed è un grande club del calcio europeo e per noi è un privilegio giocare contro di loro. Una squadra che ha grandi giocatori anche se alcuni se ne sono andati, altri sono arrivati. Io rispetto molto il Milan e dico che è un peccato che non ci sia Zlatan e se non è venuto ha avuto un problema"

- "Non ho mai avuto problemi con van Bommel e quando era qui è stata un'esperienza positiva ma era una concorrenza sana e quando ci siamo scontrati, ci sono stati degli screzi ma non credo che domani succeda di nuovo. Ho la sensazione personale e collettiva di aver iniziato molto bene con la Supercoppa di Lega e quella Europea. Il meglio deve ancora venire, uno si allena e gioca per andare sempre meglio. Non ho paura di nessuno, ognuno difende i propri colori e poi c'è l'arbitro."

Il fatto è che con la Real Sociedad non abbiam vinto ma non credo sia colpa delle nazionali perché noi scendiamo in campo sempre per vincere le partite e il mister fa delle scelte precise per vincere sempre.
Iniesta: "Stiamo bene, cominciamo la Champions in casa con un rivale molto forte. Una partita speciale e proveremo a iniziare bene la stagione e proveremo a fare le cose per bene e siamo assolutamente motivati e speriamo che tutto vada come deve andare".

18:12 - L'approdo al Milan di Antonio Nocerino è stato motivo di grande orgoglio per il suo agente Marco Sommella che, secondo le indiscrezioni raccolte da MilanNews.it, seguirà il suo assistito al Camp Nou e pare che il procuratore, socio di Alessandro Moggi, sia già arrivato a Barcellona.

18:05 - Il Milan è arrivato a Barcellona e a breve raggiungerà l'hotel Principessa Sofia, sede del ritiro rossonero in questa due giorni catalana.

17:52 - Sempre più affollata la sala stampa del Camp Nou con un nutrito gruppo di giornalisti italiani che ha preso posto nei banchi della sala.

17:24 - Il Camp Nou è già molto frequentato dai tifosi del Barcellona che si sono intrattenuti per il tour e per comprare un gadget alla mastodontica Tienda Oficial. Intanto la sala stampa inizia a riempirsi.

15:58 - Si è sparsa anche a Barcellona la notizia dell'infortunio di Ibrahimovic. Le reazione sulle ramblas è stata tiepida, si aspetta la conferenza di Guardiola per avere una visione più completa da parte dell'ambiente. Intanto a Barcellona si muore dal caldo.

14.00 - Arrivati i primi tifosi. Pochi organizzati in gruppo, molti con treno e aerei.

11:40 - Dopo un giro di perlustrazione in zona Camp Nou abbiamo constatato ome i pochi biglietti rimasti per la supersfida di domani sera siano schizzati alle stelle. Da 190 a 400 euro il costo dei preziosi tagliandi con il settore ospiti che ha triplicato il suo prezzo effettivo di base, 60 euro, fino a 180.

11:33 - Duro attacco di El Mundo Deportivo a Mark van Bommel. La versione online del quotidiano catalano ricorda come l'olandese del Milan non si risparmiò, nella finale del Mondiale tra Spagna e Olanda di Sudafrica 2010, nel marcare alla sua maniera Andres Iniesta e che domani sera il duello potrebbe riproporsi.

11:07 . Il programma delle conferenze stampa dovrebbe essere il seguente: alle 18:15 Andres Iniesta per il Barcellona, alle 18:45 Massimiliano Allegri e Mark van Bommel per il Milan, alle 20:30 Pep Guardiola. L'intero LIVE COVERAGE sarà fornito da MilanNews.it.

10:22 - Ecco come aprono i quattro quotidiani sportivi spagnoli, Marca, As, El Mundo Deportivo e Sport sulla vigilia della sfida tra Barcellona-Milan.

Marca, in riferimento al pareggio di sabato con la Real Sociedad: "Calo di tensione o segno che qualcosa non va?". Fabregas: "Questa squadra non ha bisogno di lezioni perché impara già tutto". Sulla sfida con i rossoneri: "Ibra, la grande attrazione di domani" e si vocifera che a fianco ad Allegri ci possa essere lui. All'Audi Cup di Monaco, pare che lo svedese salutò solamente Pinto, Iniesta, Keita e Pique ma ha evitato di incrociare Guardiola

El Mundo Deportivo: il giornale di riferimento del Barcellona apre dicendo che quella di domani sarà la partita di Carles Puyol il cui recupero viene definito quanto mai opportuno contro attaccanti come Pato. Cassano e Robinho indicati come armi oltre a Ibrahimovic. Sul rapporto tra Ibra e Guardiola, il loro screzio viene definito un: "Divorzio all'italiana che ha avuto diverse fasi tra le quali la volontà da parte di Guardiola di non ricucire lo strappo". Una separazione nella quale Zlatan ha ricoperto il ruolo di vittima offesa, una vesta che vuole abbandonare domani sera contro la sua ex squadra. Inoltre, i catalani, si aspettano un gol di Fabregas. El Mundo chiude dicendo che i tre ex Barcellona rossoneri, Ibra, Van Bommel e Zambrotta, saranno in campo.

AS: poco spazio sulle pagine cartacee di AS che si basa molto sul rendiconto dell'ultima giornata di Liga.

Sport: Guardiola lancia un messaggio di confidenza ai suoi giocatori: "Col Milan sarà diverso rispetto a San Sebastian. La Liga e la Champions sono due cose diverse e in Europa gli errori non sono ammessi". Su Ibra vengono riportati alcuni virgolettati dove lo svedese prova a disgelare il rapporto con Guardiola: "Questa volta senza rancore".

08.00 - Mattinata soleggiata a Barcellona, col leggera cappa di caldo. A breve la rassegna stampa dei principali quotidiani spagnoli.

Barcellona-Milan, una gara tutta da vivere fin dalla giornata di oggi quando, grazie al nostro inviato Pietro Mazzara, seguiremo per voi tutto l'avvicinamento alla sfida di domani tra i rossoneri di Max Allegri e i blaugrana di Pep Guardiola. Notizie, rassegna stampa, curiosità, foto e LIVE delle conferenze stampa direttamente dal Camp Nou per fornirvi un servizio sempre più completo in avvicinamento alla partita. QUI BARCELLONA LIVE è solo su MilanNews.it.

***PER L'UTILIZZO DEGLI AGGIORNAMENTI SI PREGA DI CITARE LA FONTE MILANNEWS.IT***