In Rep. Ceca per interrompere un digiuno lungo 38 anni

In Rep. Ceca per interrompere un digiuno lungo 38 anniMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 6 dicembre 2011, 08:30Twitch
di Emanuele Buongiorno
fonte Televideo Rai

Viktoria Plzeň – Milan è una gara che conta poco ai fini della classifica per i rossoneri, ormai certi del passaggio agli ottavi di Champions come seconda forza del girone, ma si rivela crocevia fondamentale per la formazione ceca, che punta a conquistare la terza piazza del Gruppo H per poter accedere ai Sedicesimi di finale di Europa League. Agli uomini di Pavel Vrba, regolati 2-0 nella sfida d’andata disputata a San Siro, è sufficiente un pareggio per centrare l’obiettivo.
Per il Diavolo le trasferte in Repubblica Ceca non sono certo una consuetudine: l’ultimo match giocato nella terra dell’ex rossonero Marek Jankulovski è infatti datato 2003/2004: si trattava allora della gara d’andata degli ottavi di finale della massima competizione europea, quando il Milan targato Ancelotti (poi scudettato) impattò 0-0 contro i campioni cechi. Al ritorno poi Inzaghi, una doppietta di Shevchenko e Gattuso archiviarono la pratica con un secco 4-1.

Tornando indietro di una stagione, il trionfale 2002/2003, la cavalcata del Diavolo verso il sesto alloro continentale partì proprio dalla Repubblica Ceca: dopo il successo di misura nell’andata del preliminare giocato al “Meazza” contro lo Slovan Liberec, furono infatti i cechi a imporsi nel ritorno per 2-1, ma il momentaneo vantaggio siglato da Pippo Inzaghi permise al Milan di centrare la fase a gironi, assicurandosi il primo step del cammino verso la Coppa dalle grandi Orecchie. Per trovare però un’affermazione dei rossoneri bisogna volgere ancora più a  ritroso nel tempo: stagione 1972/73, quando una rete di Chiarugi consentì al Diavolo di superare di misura lo Sparta Praga nella semifinale di ritorno della Coppa delle Coppe (prima sfida conclusasi sempre 1-0 in favore degli uomini di Nereo Rocco), poi sollevata al cielo di Salonicco battendo il Leeds nell’atto finale. Ecco che quindi in caso di successo il Milan, nell’occasione in formazione sperimentale, potrebbe porre fine a un’assenza di vittorie che, nel paese mitteleuropeo, dura da ben 38 anni.