Mercato rovente: Psg-Pato, forte tentazione. Tevez, dal silenzio assordante al volo di Galliani. Piccole operazioni in difesa e centrocampo

Mercato rovente: Psg-Pato, forte tentazione. Tevez, dal silenzio assordante al volo di Galliani. Piccole operazioni in difesa e centrocampoMilanNews.it
© foto di Antonio Vitiello
giovedì 12 gennaio 2012, 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello
Vive e lavora a Milano, giornalista e Direttore di MilanNews.it, redattore di Tuttomercatoweb.com. Lavora presso l'emittente televisiva nazionale "Sportitalia". Opinionista su Odeon TV. Collabora con Radio Radio e INFRONT.

La possibile svolta è arrivata. Adriano Galliani oggi volerà a Manchester per trattare direttamente con il club. L'a.d. rossonero messo alle strette dall'offerta dell' Inter ha deciso di prendere in mano la situazione. Fino a ieri tutto taceva intorno a Tevez, un misterioso alone di incertezza stava avvolgendo la Milano rossonera e nerazzurra. Alla fine Carlitos dove giocherà? La domanda è lecita dopo il turbinio di informazioni delle ultime ore, la risposta più difficile da dare. La verità è che nemmeno i protagonisti della vicenda sanno come finirà, anche se l'incontro tra Galliani e il City di oggi potrebbe dirci tanto. Da Manchester non arrivano segnali, eppure ora hanno entrambe le offerte, sia quella di Galliani che di Branca. I 25 milioni più bonus dei nerazzurri dovrebbe avere la meglio sui 24 con una serie di clausole che invece offre il Milan. L’unico punto a favore del club di via Turati al momento è il si di Tevez. L’argentino ha comunque fatto sapere di voler ascoltare anche la proposta dell’Inter, ed ora Kia Joorabchian dovrebbe incontrare i vertici nerazzurri per apprendere il loro piano. Il Milan se vuole Tevez dovrà per forza rilanciare, Galliani si è esposto molto ed ora non può tirarsi indietro dopo aver coccolato per tanto tempo l’Apache. Per avere la meglio sull’Inter probabilmente ci sarà bisogno dell’intervento di Berlusconi. Solo con il finanziamento del patron il Milan potrebbe scavalcare i cugini e tornare ad essere nettamente favorito. Per questo Galliani vuole dare un'accelerata alla trattativa e oggi avrà un faccia a faccia con i dirigenti inglesi.

Allo stesso tempo il Milan ha ricevuto la prima offerta ufficiale del Psg per Alexandre Pato. I parigini hanno iniziato in sordina offrendo solo 28 milioni di euro. Il Milan con meno di 40 non dovrebbe nemmeno sedersi al tavolo delle trattative. Secondo diverse fonti il papero potrebbe essere sacrificato per arrivare a Tevez (ipotesi molto discutibile). Galliani ha sempre specificato che il brasiliano non si muoverà almeno fino a giungo, però la sua cessione servirebbe per acquistare senza difficoltà Tevez, e puntellare gli altri reparti. Al momento il Psg ha ricevuto il primo no, e non è detto che si ritiri dalla trattativa.

Il Milan sta portando avanti anche trattative minori che potrebbero rivelarsi interessanti. Ieri noi di MilanNews.it siamo stati al centro del mercato milanese, prima in via Turati poi all’Hotel Hilton. Abbiamo avvicinato sia il procuratore di Mesbah sia il direttore sportivo del Lecce, Carlo Osti. Entrambi hanno parlato di una chiacchierata informale con i rossoneri, tra due squadre che si rispettano e che provano a fare affari. Mesbah interessa al Milan ma l’offerta presentata al ds del Lecce per ora è bassa. I rossoneri vorrebbero replicare l’operazione Nocerino effettuata in estate con il Palermo. Il terzino algerino potrebbe arrivare a Milanello proprio perché Taye Taiwo ha le valigie pronte. Allegri ha provato a convincersi fino alla fine, ma le prove del nigeriano non sono state sufficienti per sceglierlo come titolare. Lo stesso ex Marsiglia ha recentemente manifestato intenzione di cambiare aria. Dunque sia il Milan che il Lecce hanno deciso di prendersi un giorno per decidere sul futuro di Mesbah. E’ probabile che Galliani e Braida per convincere Osti a vendere Mesbah inseriscano delle contropartite tecniche. Si parla di giocatori della Primavera come Valoti, oppure la metà del cartellino di Strasser, già a Lecce da settembre. Domani invece potrebbe esserci anche un interessante incontro per Merkel. Infatti il centrocampista tedesco potrebbe rientrare alla base per rinforzare la rosa di Allegri, o addirittura essere inserito nella trattativa per Tevez, infatti Merkel piace molto a Mancini. L’ostacolo si chiama Enrico Preziosi, che fino a due settimana fa dichiarava incedibile il classe ’92 nato in Kazakistan.