LIVE MN - Pato, il Milan e gli sms al PSG: la ricostruzione

LIVE MN - Pato, il Milan e gli sms al PSG: la ricostruzioneMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 12 gennaio 2012, 22:44Primo Piano
di Renato Boschetti
Collaborano Antonio Vitiello e Pietro Mazzara

22.42 - "Amo troppo il Milan, non me la sento di lasciare. Voglio rimanere". Sono queste le parole pronunciate dall'attaccante brasiliano Alexandre Pato al telefono con Adriano Galliani questo pomeriggio, mentre era in corso la trattativa per Carlos Tevez dal City al Milan, a Londra. Questa mattina l'amministratore delegato rossonero è sbarcato in Inghilterra, dove ha incontrato l'agente dell'Apache, Kia Joorabchian e il Manchester City. Le parti si sono incontrate, hanno approfondito la trattativa, che si stava per concludere. Poi lo stop. Il brasiliano ha detto no, Galliani ha accettato di buon grado (il City un po' meno). L'operazione Tevez è congelata, sospesa. Nel mercato non si può mai dire, può accadere di tutto. Ma in questo momento non ci sono margini per riaprirla durante la finestra di gennaio. E il futuro del Papero si valuterà nuovamente a giugno. Oggi a Parigi la stampa si è scatenata. Tutti parlavano di Alexandre Pato vicino al Paris Saint-Germain. Tutti incluso Leonardo, che però questa volta non ha avvertito della trattativa nessun giocatore. Da Gameiro a Sissoko, nessuno è stato avvisato. E neppure i componenti dello staff tecnico, che alle 16.20 in punto, hanno salutato i magazzinieri per recarsi nei rispettivi uffici, a leggere mail ed sms dei loro amici interisti e milanisti, tutti con lo stesso interrogativo. "Ma avete preso Pato?". La risposta era sempre la solita. "Aspettiamo comunicazioni, ancora non sappiamo nulla. Però speriamo di sì". Strano. Perché di solito Leonardo ai suoi uomini di fiducia e ad alcuni calciatori, comunica subito le novità più importanti. E l'acquisto di Pato sarebbe stata una notizia. Evidentemente, pur dichiarandosi "ottimista" in sala stampa, non era ancora sicuro della chiusura dell'operazione.Il Papero infatti ha complicato tutto, con la telefonata a Galliani, che ha rovinato i piani del PSG. E pure quelli del Milan, che stava lavorando su Tevez limando i dettagli. Non si escludono rilanci. E neppure che l'Apache alla fine vesta la maglia dell'Inter, o dello stesso PSG (ma Leonardo non sarebbe felicissimo). Di sicuro quel che resta del 12 gennaio 2012 è una giornata ricca di colpi di scena. Vince l'amore. Di Pato verso il Milan.

16.42 - "Pato rimane al Milan, è un giocatore rossonero e non c'è alcuna intenzione di cambiare. Alexandre resta al Milan, ha un contratto e vuole rispettarlo perché è legato a Berlusconi, alla società e ai tifosi". Parla così a TuttoMercatoWeb, l'agente dell'attaccante del Milan Alexandre Pato, Gilmar Veloz, in merito al turbinio di voci che avvicina il brasiliano al Paris Saint-Germain.

Però i rapporti con Allegri non sono idilliaci.
"Lui gioca a calcio, da professionista. Il mister è il mister, Pato è il giocatore. Tutto qui. Si limita a fare il suo lavoro".

Leonardo si dice ottimista, vuole Pato.
"Ringrazio Leonardo, ne abbiamo anche parlato. Però Pato ha la testa al Milan, vuole restare. Punto. Ci metto la faccia: Alexandre continuerà a vestirà rossonero. Sono sicuro. Per lui c'è solo il Milan".

Intanto al Milan dovrebbe arrivare Tevez.
"Non è un problema mio. Parlo di Pato e ribadisco: ci metto la faccia, resta al Milan".

16.39 - Galliani è appena rientrato nella stanza dove è in corso l'incontro. L'ad al telefono avrebbe pronunciato: “Pato ha deciso di restare al Milan”. (SKY)

16.36 - A.C. Milan comunica che Alexandre Pato resterà in maglia rossonera. L’attaccante ha deciso di proseguire con il Milan la sua giovane, splendida e vincente carriera. Pato ha voluto commentare così: “Il Milan è casa mia. Non volevo interrompere la mia carriera in rossonero dopo aver vinto i miei primi due trofei con questa maglia. Voglio contribuire a scrivere la storia del Milan e ai successi futuri di questa Società con allegria e in perfetta armonia con tutto l’ambiente. Questa gioia mi darà la carica per affrontare le partite future con maggiore entusiasmo, voglia di vincere e fare gol. Oggi per me è un giorno speciale. Ringrazio il Presidente Berlusconi, la Società e tifosi che hanno sempre creduto in me”.

16.30 - Il giornalista de “Le Parisien”, Christophe Berard, ha parlato ai microfoni di Radio Sportiva affermando che: “Dopo Pato, il PSG andrà deciso su Maicon”. Alla domanda da parte dei conduttori in studio sul Fair Play finanziario che dovrebbe frenare un po’ questo mercato selvaggio a favore solo degli sceicchi, il giornalista ha risposto: “Adesso non è un problema per il PSG”.

16.14 - Il mister uscito da Milanello si è fermato a parlare con i tifosi.

16.10 - In diretta a Milanello, Max Allegri è al telefono per tenersi in contatto con i dirigenti del Milan. I rossoneri sono alle prese con due importantissime operazioni di mercato, la cessione di Pato e l'acquisto di Tevez. (sky).

16.04 - Secondo diverse indiscrezioni Pato è atteso a breve a Parigi per trattare col Psg e mettere nero su bianco! Leonardo intanto cerca di spegnere gli entusiasmi, così come Braida a Milano.

16.00 - Il quotidiano Le Parisien parla di un quadriennale a 7 milioni di euro per il brasiliano. Mentre al Milan andranno 35 milioni di euro, (28 più 7 di bonus).

15.56 - In collegamento con Skysport24, Luca Tommasini ha raccontato di aver contattato Ariedo Braida per chiedere conferme in merito all'accordo con il Psg per Pato, ma il dirigente rossonero ha affermato che sono tutte storie e che è tutto in alto mare.

15.54 - Alexandre Pato potrebbe lasciare il Milan dopo il derby. E' questa l'indiscrezione che abbiamo raccolto in esclusiva pochi istanti fa e che conferma le parole di Leonardo durante la conferenza stampa di presentazione di Maxwell.

15.42 - Leonardo nella conferenza stampa a Parigi, per la presentazione di Maxwell, non ha voluto rispondere alle domande sul brasiliano: “Questa è la presentazione di Maxwell, Pato oggi non è qui, passiamo alla prossima domanda”.

15.40 - Maurizio Compagnoni, collega di Sky, ha parlato dell’addio di Pato: “Tevez è più forte, Pato potrebbe superarlo, ma non è detto. Pato in prospettiva è più forte, ma non è detto che potrebbe riuscirci. Ora però il Milan deve prendere un altro attaccante perché Tevez non può giocare la Champions e non è ancora pronto fisicamente. In chiave Champions non può giocare solo con Ibra e Robinho. Vendere Pato nella settimana del derby? Per chiudere subito Galliani ha i suoi motivi, perché avrà ritenuto opportuno chiudere subito. Credo che però nel derby avrebbe giocato ugualmente Robinho”.

15.25 - Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando in questi minuti, il direttore sportivo del PSG Leonardo potrebbe indire una conferenza stampa a breve per parlare della situazione che si sta verificando intorno al mercato del club capitolino.

15.22 - Una folle giornata di mercato: il Psg intanto è a caccia anche di Kakà, tra poco presenterà Maxwell, mentre a Londra circa mezz'ora fa l'incontro tra City, Milan ed entourage di Tevez si è interrotto brevemente per una pausa pranzo...

15.16 - Pato è uscito da Milanello sfrecciando via in macchina, non ha firmato autografi e scattato foto con i tifosi, potrebbe essere un ulteriore indizio.

15.14 - Bisogna capire a cosa saranno legati i bonus che ha offerto il PSG. C’era la possibilità che il Milan accettasse la proposta dei parigini perché i rossoneri avevano bisogno di soldi. Era nell’aria che i soldi per il riscatto per Tevez sarebbero arrivati dalla cessione di Pato. Ora i rossoneri hanno il cash per imbastire anche un’altra trattativa oltre che Tevez.

15:10 - Anche L'Equipe esce, nella sua versione online, con il titolo sull'accordo tra il Milan e il PSG per Pato.

15.07 - Domani l’agente di Pato, Gilmar Veloz sarà a Parigi per chiudere con Leonardo e Ancelotti.

14. 50 - Secondo quanto riportato da "France Football", citando l'agenzia di stampa francese AFP, il Milan e il PSG avrebbero trovato l'accordo per il trasferimento di Alexandre Pato al Parigi. Si parla di una cifra vicina ai 35 milioni di euro (28 milioni più 7 di bonus). L'attaccante brasiliano si dovrebbe trasferire all'inizio della prossima settimana a Parigi, dove lo attende un contratto per 3 anni e mezzo con un salario compreso tra i 6 e i 7 milioni di Euro. Si potrebbe spiegare così l'atteggiamento rinunciatario di Pato nell'allenamento di ieri e l'improvviso rilancio del Milan per Tevez, con tanto di volo immediato per Londra.