...Altro colpo low cost: Mesbah come Nocerino?

...Altro colpo low cost: Mesbah come Nocerino?MilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 19 gennaio 2012, 21:45Focus On...
di Emiliano Cuppone

Gennaio porta con sé un altro rinforzo per la rosa rossonera. Si chiama Djamel Mesbah, nazionalità algerina e passaporto francese, terzino sinistro arrivato dal Lecce con il quale ha collezionato 81 presenze e siglato 6 gol.
Non è di certo un nome di quelli che elettrizza la piazza, forse non sarà la soluzione a tutti i problemi della fascia sinistra rossonera, ma di certo sarà un uomo in più di una rosa che continua a perdere pezzi in questo freddo gennaio.
Nel Salento di lui si dice un gran bene, il ragazzo è entrato in punta di piedi e si è conquistato la fascia sinistra a suon di ottime prestazioni. Certo il terzino classe ’84 non sarà un campione di razza, non si presenta come il nuovo Paolo Maldini (chiunque l’ha fatto ha poi fallito miseramente con la maglia rossonera), ma è un giocatore di rendimento, affidabile ed ordinato. Spicca la sua capacità d’inserimento, qualità che sarà sicuramente apprezzata da Massimiliano Allegri, ancora alla ricerca di un titolare vero per quella fascia sinistra che ha visto sfumare definitivamente la speranza Taiwo (approdato ufficialmente al QPR questa sera).
Mesbah è arrivato in rossonero per una cifra pari a 550 mila euro, metà del cartellino di Speziale valutato 350 mila, più il rientro in rossonero di Strasser il cui ingaggio di circa 200 mila euro sarà posto a carico della società di via Turati.

Al giocatore andranno 500 mila euro all’anno fino al giugno 2016. Un’operazione a tutti gli effetti a basso costo, un inserimento “delicato” per un giocatore a cui non si chiedono miracoli, dal quale non ci si aspetta nulla e che avrà tutto il tempo di ambientarsi all’ombra degli spalti di San Siro.
Un terzino completo, capace di ricoprire anche il ruolo d’esterno di centrocampo all’occorrenza, interprete ordinato degli incarichi difensivi, capace di catapultarsi nell’area avversaria con ottima tempistica, piede apprezzabile nell’esecuzione dei cross e buona duttilità tattica.
Altro intervento mirato della dirigenza rossonera nel mercato invernale, un giocatore che potrà rivelarsi importante nell’evolversi di una stagione ancora tutta da scoprire per il diavolo, il ragazzo potrà essere impiegato anche in Champions League all’occorrenza e certamente saprà rendersi utile alla causa del Milan.
Adriano Galliani ha chiuso un’altra operazione low cost, non ci sono gli onori della cronaca per il franco-algerino, ma ci sono ottime sensazioni. Si spera che Mesbah sappia ripercorrere la strada di Nocerino e Van Bommel, arrivati in sordina a Milanello per diventare protagonisti della formazione di Allegri.