Attento Milan, in Coppa Italia Lazio tabù a San Siro da dieci anni

Attento Milan, in Coppa Italia Lazio tabù a San Siro da dieci anniMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 gennaio 2012, 19:00Twitch
di Emanuele Buongiorno

Bisogna tornare indietro di parecchio per vedere il Diavolo avere la meglio sulla Lazio, tra le mura amiche, nella seconda competizione nazionale. Era il 10 gennaio del 2002 quando il Milan da poco allenato da Carlo Ancelotti si impose per 2-1 al “Meazza” nei quarti di finale sui biancocelesti, guidati in panchina dall’ex rossonero Alberto Zaccheroni. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Marco Simone, fu Cesar a riportare i capitolini in parità; in seguito vittoria rossonera ottenuta in extremis grazie a una punizione al fulmicotone di Javi Moreno.
Da lì in poi, solo amarezze per il Diavolo.

Nella stagione 2003/2004, culminata con lo splendido Scudetto di mister Ancelotti e i sui ragazzi, nella semifinale d’andata i biancocelesti sbancarono San Siro per 1-2 con reti di Fiore e Fernando Couto, con Inzaghi che accorciò le distanze allo scadere del primo tempo (al ritorno fu poi roboante l’affermazione dei padroni di casa, che vinsero per 4-0 per poi conquistare il trofeo a spese della Juventus). Nel 2008/2009 poi, altra delusione: nella sfida unica degli ottavi di finale il Milan, in vantaggio grazie a una splendida girata mancina di un Shevchenko ritornato a casa grazie al prestito dal Chelsea, venne rimontato da un rigore di Zarate e superato, nel corso del primo tempo supplementare da un acuto di Pandev.
La gara di giovedì quindi, oltre a valere l’importantissimo accesso alla semifinale, dove ad attendere ci saranno Juventus o Roma, costituisce un motivo in più per porre fine a questo trend negativo, che vede il Diavolo sempre eliminato dalla compagine romana negli ultimi due scontri disputati in Coppa Italia. Infine, una curiosità: i match in Tim Cup contro il Milan sembrano portare fortuna ai biancocelesti: nelle ultime due occasioni in cui la formazione romana è riuscita a eliminare i rossoneri lungo il suo cammino, infatti, si è poi aggiudicata il trofeo.