LIVE MN - UFFICIALE: Maxi Lopez al Milan. Lo Monaco: "Su Tevez può succedere ancora qualcosa..."

LIVE MN - UFFICIALE: Maxi Lopez al Milan. Lo Monaco: "Su Tevez può succedere ancora qualcosa..."
© foto di acmilan.com
venerdì 27 gennaio 2012, 21:27Primo Piano
di Redazione MilanNews
Aggiornamenti a cura di Pietro Mazzara e Antonio Vitiello. Hanno collaborato Matteo Calcagni, Federico Gambaro

21.27 - L’amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, parlando a Sky della doppia trattativa Tevez-Maxi Lopez lascia ancora una speranza, nonostante le parole di Adriano Galliani, per un possibile ultimo assalto del Milan all’Apache: “Tevez? Può ancora succedere di tutto. Galliani non è uno che non si arrende e li vuole tutti e due”.

20:45 - Galliani a "Sky Sport 24": "I contatti per Tevez ci sono stati anche dopo le 19, ma avevamo già preso Maxi Lopez e non si possono dare ad Allegri sette attaccanti. Ho sentito il suo agente ripetutamente, avevano già organizzato il viaggio e mi dispiace. Ovviamente non era possibile prendere entrambi quindi per ora finisce così perchè non è possibile avere tanti attaccanti in tribuna. Siamo contenti così. I rapporti col City sono di nuovo buoni, quindi ora può succedere di tutto".

20.27 - Parla di nuovo, Adriano Galliani, all'uscita dalla sede di Via Turati, intercettato da Tmw. "Abbiamo preso Maxi Lopez, Tevez non arriva al 100%". Breve e lapidario, ma chiaro e cristallino.

20.16 - L’agente del neo attaccante argentino, Andrea D’Amico, ha commentato a caldo su Milan Channel le ore frenetiche di questa giornata che hanno visto raggiungere l’epilogo più dolce per il suo assistito: “È un epilogo che lui si merita, io con mio fratello l’abbiamo vissuta con molta partecipazione, sembrava firmassimo anche noi per il Milan - ammette sorridendo l’agente - sapevamo che tutto era condizionato dall’affare Tevez, ma abbiamo accettato il rischio perchè il treno del Milan passa una volta sola nella carriera e bisogna giocarsela fino alla fine. Sono stati minuti frenetici, alle 18.55 Tevez era un giocatore del Milan poi è successo quel che è successo e la parola di Galliani non ha bisogno di commenti, ha depositato il suo contratto così adesso Maxi è un grande giocatore del Milan. Non vede l’ora di mettersi a disposizione, come ha detto lui “mangerebbe l’erba dal campo”. Per età e caratteristiche tecnico-fisiche può crescere molto nell’ambiente Milan, il suo apporto potrà essere importante ed è un grande colpo. Devono essere contenti i tifosi milanisti”. 

20.06 - “Benvenuto!” dice Mauro Suma a Maxi Lopez in diretta su Milan Channel, il quale risponde con le prime parole da rossonero: “Ciao Mauro aspettavo queste parole, sono veramente felice dopo tutto quello che è successo è arrivato il premio di arrivare in questa grande squadra. Saluto tutti i tifosi di questo grande club e spero di ripagare l’affetto con tutti i miei sforzi”.

20.01 - Arrivano subito le reazioni dei tabloid inglesi. Il The Sun titola 'Tevez rimane al City sino all'estate', stessa linea del Daily Mail che parla di una 'permanenza forzata dopo il fallimento della trattativa con il Milan'.

19.55 - 'Maxi Milan'. Eccola, chiara e tonda, l'apertura del sito ufficiale del Milan che sigilla il passaggio di Maxi Lopez in rossonero.

19.54 - 'Il suo vero sogno era il Milan ed il suo sogno si è realizzato'. Questo il tweet della moglie di Maxi Lopez di pochi istanti fa.

19.52 - Ancora Galliani ai microfoni di "Milan Channel" sulla trattativa Tevez: "Chissà che con Carlitos ci sia solo qualche mese di separazione e basta, io sono contento per come ci siamo lasciati con il City, abbiamo un buonissimo rapporto. Ho fatto il massimo, è stata una giornata col cuore in gola, più di così non si poteva fare. Ora Tevez rimarrà ai citizens? E’ giusto che non dica più niente adesso, lui è del City, con noi era tutto programmato con l’arrivo a Milano, poi è cambiata la situazione, ora io non so cosa succederà in  questi giorni ma voglio ringraziare Tevez che è stato di parola fino all’ultimo, è stato fantastico ma anche noi abbiamo aspettato fino a questo venerdì sera come promesso".

19.50 - A.C. Milan comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto d'opzione per l'acquisto definitivo, Maxi Lopez dal Catania calcio. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2015. (acmilan.com)

19.46 - Queste le parole di Adriano Galliani in diretta a Milan Channel dopo l'ennesimo pomeriggio da cuori forti intorno al mercato rossonero: "Rapporto buono col City, ci siamo lasciati in buonissimi rapporti ed ho parlato per ore con il loro presidente. Eravamo molto vicini ad un accordo e alle 18.30, ero convinto di chiudere per Tevez. Eravamo vicinissimi ma ho dato una parola d’onore al Catania e a Maxi. lui è un giocatore forte e pronto da subito. I rapporti sono molto migliorati col Manchester City e le incomprensioni degli ultimi giorni sono state superate. La vita continua, tra 3-4 mesi è ancora mercato"..

19.40 - La conferenza stampa di domani, originariamente prevista alle 13.30, dovrebbe essere anticipata per consentire la presentazione di Maxi Lopez.

19.29 - Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio a Sky Sport 24, l'accordo col City sarebbe saltato per via di una penale che il Milan avrebbe dovuto pagare in caso di mancato riscatto di Tevez (che era fissato a 24 milioni di euro). Per il resto gli inglesi avevano accettato la proposta del Milan, ma hanno allegato questa penale che ha fatto infuriare Galliani e saltare tutto all'ultimo.

19.22 - Il direttore di Milan Channel, Mauro Suma riferisce le parole di Galliani dopo gli ultimi intensi minuti di trattative: “Le parole d’onore si mantengono e va bene così", ha affermato Galliani in riferimento a Maxi Lopez. Suma continua dicendo che il Milan ha fatto di tutto fino alla fine per Carlitos ed era ad un passo.

19.14 Milan Channel da l'ufficialità di Maxi Lopez in rossonero: "Maxi è nostro!". Il trasferimento di Tevez sembra essere saltato all'ultimo.

19.11 - Secondo Sky Sport 24 il Milan ha depositato il contratto di Maxi Lopez, essendo sopraggiunti problemi dal Manchester City per la trattativa Tevez.

19.06 - Il primo titolo della trasmissione serale del canale tematico rossonero (Milan Channel) è stato: "Vicini a Carlitos"

18.59 - Secondo un'indiscrezione raccolta a Manchester da MilanNews.it, se dovesse arrivare già in serata l'ufficialità del passaggio di Tevez al Milan, il giocatore potrebbe sbarcare già nella giornata di domani a Milano.

18.56 - Facciamo chiarezza sul probabile accordo. Il Milan sta convincendo il City ad accettare questa formula: prestito con obbligo condizionato alla cessione di un giocatore a giugno, ma con la garanzia -nel caso non venga esercitato- di prolungare il prestito fino a giugno 2013, quando poi si valuterà l’eventuale acquisto a titolo definitivo. (gianlucadimarzio.com)

18.52 - Andrea D'Amico è atteso in questi minuti nella sede rossonera.

18.47 - Ad orchestrare lo scambio di contratti in sede, per il Milan, c'è anche l'avvocato Cantamessa che sta lavorando alacremente con Adriano Galliani. (indiscrezione raccolta da MilanNews.it)

18.37 - Il Milan è molto vicino a Carlos Tevez in questi minuti. C'è uno scambio di offerte tra i due club. Si lavora ad un prestito con obbligo condizionato di un giocatore a giungo. Se l'obbligo non si realizzerà il Milan si impegnerà a rinnovare il prestito del giocatore per un altro anno. A minuti arriverà la risposta del club inglese. Ci segnalano da via turati che Galliani è stato a telefono per 3 ore e non si è mai rassegnato. Il Milan e il City stanno definendo i dettagli del prestito di Carlitos. (Gianluca Di Marzio per Sky)

18.07 - Prosegue il dialogo con il City. Il presidente Al Mubarak apre alla soluzione del prestito. Il Milan ora ci crede (Carlo Laudisa)

18.02 - La diretta di "Milanello Oggi", consueto programma pomeridiano di Milan Channel, si è appena interrotta con la naturale tempistica ma la conduttrice Benedetta Radaelli ha comunque tenuto a precisare che per qualsiasi novità la diretta sul canale tematico ripartirà immediatamente. Continua ad esserci grande fermento dunque.

17.47 - Da circa 20 minuti è iniziata una diretta speciale di Milan Channel con la conduttrice Benedetta Radaelli che, in apertura, ha fatto riferimento alla lunga serata che portò all'ufficialità di Ibrahimovic nell'agosto del 2010. C'è grande fermento sia in studio che nella redazione del canale tematico con il direttore Mauro Suma che orchestra tutto dalla redazione in attesa di comunicazioni.

17.16 - Pare che la trattativa per Tevez si sia riaperta. La telefonata di Galliani a Mubarak potrebbe aver cambiato le carte in tavola

16.45 - A circa due ore dall'ultimatum, non è finita tra il Milan e Carlos Tevez. Come affermano a Sky stanno proseguendo i contatti, Galliani sta trattando direttamente con Mubarak, e non avviene più tramite mail ma attraverso le telefonate. La trattativa è in corso e potrebbe essere posticipato il termine ultimo delle ore 19 indicato inizialmente per aspettare la risposta del City.

16.27 - Filo diretto tra Galliani e il braccio destro di Mansour, Al Mubarak, colui che aveva accusato l'AD rossonero di non essersi comportato correttamente. Seconco quanto riferito da Carlo Laudisa, pare che il Milan stia tornando all'offerta originaria ovvero quella del prestito con il riscatto condizionato alla cessione di uno tra Pato e Robinho. Telefoni roventi. Scavalcati tutti i manager: in queste ore c'è un filo diretto tra Milano e Abu Dhabi. Galliani non molla, vuole riuscire a portare Tevez in rossonero.

15.55 - Ancora nulla da Manchester. La risposta del City non è ancora giunta in via Turati mentre Maxi Lopez aspetta in trepidante attesa l'evolversi della vicenda. Milan e City stanno parlando ancora. Nonostante la frenata dell'agente i due club trattano il prestito in extremis...

15.42 - Le parole di Kia Joorabchian rilasciata a TalkSport.com stanno spopolando in Italia dove tutti i media le stanno riportando ma, in Inghilterra, nessuno dei big dell’informazione britannica, da SkySports.com al Sun le hanno riportate o citate.

15.35 - Dopo Leonardo, anche Ancelotti mette la parola fine alla corsa del Psg a Tevez. "E' finita" ha detto oggi in conferenza stampa il tecnico dei parigini.

15.25 - Tra circa 3 ore il Milan conoscerà il nome del suo nuovo attaccante. Sono minuti concitati per Maxi Lopez che spera di realizzare il suo sogno di vestire la maglia rossonera. Manca poco.

14.33 - Manca ancora la risposta definitiva ma secondo le ultime indiscrezioni raccolte da MilanNews.it, le azioni di Carlitos Tevez stanno crollando in maniera importante e pare che i Citizens non abbiano alcuna intenzione di accettare il prestito secco. Ma nonostante ciò, la soluzione del mistero sembra non essere così scontata.

14.18 - Nonostante le parole di Joorabchian rilasciate a Talksport, la risposta del Manchester City all'ultima offerta del Milan non è ancora arrivata.

14.08 - Forse siamo alla svolta della trattativa. Kia Joorabchian ha rilasciato un'intervista al sito inglese TalkSport.com al quale ha dichiarato: "Abbiamo parlato con tre grandi club ma credo che non abbiano trovato l'accordo col Manchester City. Carlitos resterà al City fino a giugno. Carlitos resterà al Manchester City fino a questa estate. Il club lo vuole vendere ma solo a certe condizioni. Questa estate si apriranno nuovi scenari di mercato e tutti i grandi club sono alla ricerca di giocatori che possano essere schierabili in Champions League. Carlos, in questa stagione, non può rispecchiare questo criterio e credo che sia difficile che un a società spenda così tanti soldi sia di cartellino che d’ingaggio per un giocatore non schierabile in Champions".

13.53 - A meno di colpi di scena, Maxi Lopez dovrebbe essere entro le 18.30 un giocatore del Milan. In caso contrario, pronto il prestito per sei mesi per poi essere tesserato lunedì dai rossoneri.

13.40 - Secondo quanto riporta Sky, Maxi Lopez dall'incontro in sede oggi si aspettava una promessa in più per il deposito del contratto. Galliani è stato chiaro, bisogna aspettare fino alle 19. L'ultima offerta dei rossoneri al City è quella di un prestito gratuito senza obbligo di riscatto. Lopez quindi per diventare rossonero dovrà sperare nel no del club inglese. Cosa molto probabile perchè i Citizens difficilmente accetteranno la proposta del Milan, che si tratta di un semplice prestito.

13.24 - “Maxi Lopez è pronto a salire sul treno rossonero, entro questa sera sapremo tutto”. L’attesa dell’attaccante argentino del Catania sta finendo, a confermarlo è l’agente Andrea D’Amico, intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport. Con la dirigenza rossonera è tutto già definito, loro hanno un'operazione con il Manchester City per Tevez in corso e se non dovessero accordarsi l'intesa tra noi è già stata raggiunta. La sessione chiude il 31 gennaio ma Maxi Lopez vorrebbe sapere prima il suo destino per valutare eventuali alternative che già abbiamo scelto”.

13.21 - Si fa sempre più intricata la telenovela: Maxi Lopez, ha scoperto Tuttomercatoweb.com, avrebbe confessato al tassista che lo ha accompagnato "Più tardi firmo con il Milan". Fuori dai microfoni, una confessione ben più chiara...

13.16 - La chiacchierata tra Andrea D'Amico, Maxi Lopez e Galliani è servita ad avvicinare ancora di più le parti. Questo però vuol dire che l'argentino non è ancora ufficialmente un giocatore rossonero e che il Milan aspetterà fino alla fine Carlos Tevez.

13.05 - Sta uscendo Maxi Lopez da via Turati in questo momento. L'agente Andrea D'Amico dice: “Abbiamo salutato Galliani, comunque vada penso che sia stata importante per tutti, dobbiamo solo aspettare. C'è molta fiducia nel Milan, aspettiamo ancora un po'. Il Milan attende Tevez ma noi lo sapeva dall'inizio, sono strategie di mercato. Quando succederanno le cose sarà chiaro a tutti”.

12.45 - Maxi Lopez è arrivato in sede entrando dal retro di Via Turati. Il giocatore del Catania è a colloquio con Galliani e potrebbe diventare presto ufficialmente rossonero. Inizia il summit di mercato

12.33 - In attesa del nuovo arrivo argentino in attacco, il Milan rivisita la propria storia e scopre quindici argentini in campo nelle varie epoche con la maglia rossonera. Chi sarà il sedicesimo, Maxi Lopez o Tevez?

12.30 - Il punto della situazione. Galliani entro oggi vuole depositare un contratto. Al momento Maxi Lopez è in netto vantaggio rispetto a Tevez. L'argentino del Catania è stato convocato in sede e probabilmente firmerà oggi. Il City infatti sta facendo ostruzionismo e non vuole cedere l'Apache alle condizioni di Galliani. I dirigenti del Milan hanno inviato l'ultima mail con la nuova offerta, se per le 18.30 non verrà accettata allora Maxi Lopez sarà ufficialmente rossonero. Viceversa, Maxi arriverà a luglio. Non è escluso però che per Tevez Galliani possa provarci a sorpresa fino a martedì 31 gennaio.

12.15 - Tra pochi minuti in via Turati insieme a Maxi Lopez ci sarà anche l'agente Andrea D'Amico ormai ombra del giocatore. I due infatti da quando l'argentino è salito a Milano sono inseparabili. C'è molta fiducia perchè Maxi Lopez possa firmare stesso oggi. Sarà probabilmente premiata la sua pazienza e voglia di vestire la maglia rossonera.

11.56 - C'è molto movimento in via Turati in questi minuti frenetici per portare a termine l'acquisto dell'attaccante che vestirà la maglia del Milan. Secondo le ultime, tra circa mezz'ora, Maxi Lopez varcherà la porta della sede rossonera di via Turati dopo la convocazione ricevuta in via telefonica da Adriano Galliani.

11.53 - Il Fulham aveva chiuso tutto. Con il Catania, con Maxi Lopez. Tutti felici e contenti: prestito con diritto di riscatto e valigie pronte per l'argentino con direzione Regno Unito. Poi... Poi il Milan, poi le ultime di mercato e nella tarda serata di ieri le parole del tecnico dei Cottagers, Martin Jol, che chiudono definitivamente all'argentino. "Vogliamo fare un paio di colpi, possibilmente in prestito. Ma adesso abbiamo capito che il Catania non vuole farlo partire a titolo temporaneo, è un affare improponibile oramai".

11.45 - Secondo quanto riferisce Carlo Laudisa della Gazzetta dello Sport, in questi momenti sarebbe partita una nuova mail dalla sede rossonera di via Turati indirizzata al Manchester City con la seguente proposta: "Carlitos in prestito: aspettiamo una risposta entro le 18,30 di oggi. O ci ritiriamo".

11.36 - L'allenatore del Catania, Vincenzo Montella, è intervenuto in conferenza stampa parlando anche della vicenda Maxi Lopez-Milan affermando: "In tanti anni di calcio credo che non si sia mai verificata una storia davvero irreale, sono sorpreso come tutti di vedere cosa sta succedendo. Spero riesca a realizzare il suo sogno. Il sostituto di Maxi? La società farà le giuste valutazioni".

11.25 - Intanto inizia a serpeggiare con sempre più insistenza la possibilità che, entro martedì, Filippo Inzaghi possa salutare il Milan. La panchina di ieri sera contro la Lazio potrebbe essere stata la parola fine alla lunga avventura milanista del bomber piacentino. Su di lui c'è il forte interessamento del Parma che, nella giornata di ieri, lo avrebbe contattato prima con il suo presidente Tommaso Ghirardi e, successivamente, con l'allenatore Roberto Donadoni.

11.17 - "Tevez? Secondo me il Milan proverà a prenderlo fino all'ultimo giorno di mercato". Parla così, a Campionato dei Campioni, la trasmissione di approfondimento calcistico di Odeon Tv, l'amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, coinvolto in prima persona nel dualismo tra le due punte.

11.15 - Intervenuto telefonicamente all’emittente radiofonica RTL, il direttore sportivo del PSG, Leonardo è tornato sulla questione riguardante Carlos Tevez affermando: “Ho parlato con il giocatore e lui ha un problema con il Manchester City. La prima scelta di Tevez, come logico che sia, è il Milan ma anche normale che il PSG partecipi al gioco. Abbiamo fatto la nostra offerta ma il giocatore non arriverà a gennaio perché serve l’accordo tra tutte e tre le parti di una trattativa: chi vende, chi compra e chi viene comprato. Ad oggi il PSG non è al livello di Milan, Inter, Barcellona, Real Madrid e Manchester United. I giocatori che vengono qui da noi lo fanno perché credono nel progetto”.

11.05 - Il Daily Star attacca duramente Tevez. ' E' un mercenario, si sta comportando in modo vergognoso, l'ultima cosa che vorremmo è rivederlo in Inghilterra'.

10.45 - Sulle colonne de L'Equipe, il manager di Tevez, Kia Joorabchian, parla della situazione del suo assistito. "Se Carlos non dovesse lasciare il City questo inverno - ha spiegato l'agente dell'Apache - non escludo la possibilità che arrivi al Psg in estate. Carlos crede nel progetto del Psg, ha parlato con Ancelotti e Leonardo, due persone che stima moltissimo. Parigi può essere un'opportunità, se non dovesse prima firmare per uno dei due club di Milano"

10.00 - Le ultime raccontano che l'Apache avrebbe già pronto il biglietto aereo per l'Italia ed ora è a Buenos Aires in attesa di capire se partire o no. Portebbe farlo addirittura stasera, ma in caso di fumata nera con il Milan il 31 è pronto a rientrare in Inghilterra.