Nava: "Ibra-Maxi Lopez bel tandem d'attacco. Triplete? Milan, punta al campionato"

Nava: "Ibra-Maxi Lopez bel tandem d'attacco. Triplete? Milan, punta al campionato"MilanNews.it
© foto di MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 29 gennaio 2012, 09:00News
di Luca Iannone

Abbiamo intervistato in esclusiva Stefano Nava ex giocatore del Milan anni '90 e oggi voce di SkySport e con lui parlato dei rossoneri e dell'arrivo di Maxi Lopez. Al Milan serviva un centrale d'attacco come Maxi Lopez. Per il futuro i rossoneri dovranno prendere un difensore di assoluto livello, anche se Mesbah colma in parte il gap della retroguardia. La vittoria in campionato è il traguardo più alla portata del Milan.

Maxi Lopez infine è approdato al Milan, l'attaccante ex Catania tecnicamente è il giocatore che serviva?
"Dal punto di vista tattico bisogna riconoscere che al Milan un riferimento centrale era necessario e Maxi Lopez ha queste caratteristiche e assicura anche esperienza internazionale e ha il gol nel sangue. Secondo me non è così bravo a giocare per la squadra, ma per la conclusione finale. Quindi poiché si inserisce in un contesto dove serve la conclusione finale, credo che possa essere un valore aggiunto".

Ibrahimovic e Maxi Lopez possono convivere senza pestarsi i piedi l'uno con l'altro?
"Possono convivere bene, perché Maxi Lopez potrebbe attirare le attenzioni delle difese avversarie e Ibrahimovic svariando, come suo solito, potrebbe anche trovarne giovamento. Ritengo che la possibilità di giocare insieme di questi due attaccanti sia assolutamente fattibile. Se la presenza di Pato può creare qualche difficoltà perché il brasiliano non è un punto di riferimento, ma gli piace gestire tutto il fronte d'attacco come a Ibra, Maxi Lopez invece preferisce il corridoio centrale e quindi questi due ultimi rappresentano un buon tandem d'attacco".

Confrontando Milan e Juventus i rossoneri con 40 gol hanno l'attacco più prolifico, mentre i bianconeri hanno segnato nove reti in meno. La squadra di Conte ha la miglior difesa con 12 reti subite, quella di Allegri è la terza del torneo con 17. Alla luce di ciò oltre a un attaccante non servirebbe anche un difensore al Milan?
"Sicuramente sì, Mesbah, come si è visto contro la Lazio in Coppa Italia, può essere una soluzione importante, Zambrotta ha grande esperienza, ma fisicamente ha delle difficoltà anche se risulta la prima scelta nelle partite importanti. Antonini non ha convinto e Taiwo ancor meno, infatti è stato prestato al Queens Park Rangers; per questo dico che Mesbah potrebbe colmare quel gap dal punto di vista della soluzione esterna difensiva. Deve però il Milan, secondo me, concentrarsi a trovare per il futuro un grandissimo fuoriclasse centrale o esterno per accrescere l'impermeabilità".

Champions, Campionato e Coppa Italia il Milan obiettivamente può aspirare al Triplete?
"Mah, dal punto di vista dell'organico credo di no. Però riconosco che per raggiungere certi obiettivi non basta essere bravi e forti, ma bisogna avere anche un po' di fortuna, quindi tutto può succedere. Io mi auguro per il Milan che possano andare più avanti possibile in tutte le competizioni, ma che alla fine si concentrino veramente su quella che ritengono la più abbordabile, che in questo momento è il campionato".