Dalla parte del Mister

Dalla parte del Mister MilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 3 febbraio 2012, 08:00Primo Piano
di Milan 7
Perchè difendiamo Allegri: voleva Hamsik prima e Montolivo poi, gli avevano promesso Tevez, ma è arrivato Maxi...

A conti fatti, il campionato 2011-2012 è speculare alla stagione passata.
Finito il mercato estivo - con le importanti acquisizioni di Mexes, Taiwo, Aquilani, Nocerino, ed El Shaarawy - eravamo e restiamo convinti che la squadra fosse un tot più forte di quella dell'anno passato... Ma non avevamo fatto i conti con una serie inenarrabile di infortuni, concentrati soprattutto nel reparto di centrocampo e con 2 casi eccezionali come Cassano e Gattuso, oltre al solito cronico Pato. Il girone d'andata e quello di ritorno sono cominciati allo stesso modo, un infortunio dietro l'altro, una morìa di centrocampisti che non trova precedenti se non nella stagione passata, in cui fummo costretti a schierare Thiago mediano nella partita contro il Tottenham. I punti fatti ad oggi rispetto all'anno scorso sono pressochè gli stessi, la fatica post Dubai come sempre si è fatta sentire sulle gambe di tutti, tanto che giocatori fondamentali nel nostro schieramento, Abate, Nesta, Robinho, Boateng, e anche lo stesso Ibra, sono cotti, sembrano a fine stagione e non a metà campionato.
Sembra ridicolo, ma il Milan non ha vinto ancora uno scontro diretto perchè tutti sono concentrati ad inizio girone e quindi sono stati affrontati e si affronteranno nel nostro peggiore momento di "down" fisico... L'anno passato aveva un senso il richiamo di preparazione per essere brillanti da marzo in poi, ma con il calendario di quest'anno, qualche errore certamente è stato fatto, e non può e deve essere messo in croce il solo Allegri... Che poi questa squadra, nonostante innesti giovani vada alla stessa velocità degli ultimi 2 Milan di Ancelotti e Leonardo, è un quesito al quale solo Tognaccini può rispondere.
Allegri qualche errore l'ha certamente commesso, uno su tutti il fatto di non variare il modulo nonostante le assenze nei reparti e ruoli cardine. Ma l'errore più grossolano l'ha commesso la società, intervenuta con sufficienza e leggerezza nel mercato di riparazione, nonostante le richieste dell'allenatore. Allegri desiderava liberarsi di Pato e Inzaghi, 2 pedine scomode nella rosa, il primo perchè lontano dalla logica del gruppo e dal "team spirit", il secondo perchè icona ingombrante dei tempi che furono... Ma niente... Voleva Hamsik prima e Montolivo poi, gli avevano promesso Tevez, ma è giunto Maxi, chiedeva una mezzala di corsa ed è arrivato Muntari. Muntari? Si, tutti a dire che Allegri aveva scelto proprio Muntari, salvo poi accorgersi che nelle liste CL gli è stata preferita una punta. Non aveva più senso acquistare un giocatore di prospettiva in grado di sostituire Aquilani?
Non era meglio anticipare l'acquisto di Montolivo a gennaio dal momento che, nonno Seedorf a parte, il Milan non ha un facitore di gioco, un regista, un uomo che sappia dettare i tempi? Sarà mica stato Allegri a cedere Pirlo alla Juventus? Sarà mica colpa di Allegri se Pirlo l'anno passato era più tempo ai box che in campo e quest'anno le gioca tutte. Se c'erano 9 milioni per la Gallina de oro, non ce n'erano 5 per Montolivo?
Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Filippo Monaco