Torna il campionato, ritorno al Manuzzi

Torna il campionato, ritorno al ManuzziMilanNews.it
© foto di Alberto Fornasari
giovedì 16 febbraio 2012, 12:30News
di Salvatore Trovato
fonte acmilan.com

Archiviata la notte di Champions League torna il Campionato per il Milan. I ragazzi di Allegri saranno impegnati sul campo dello Stadio "Manuzzi" di Cesena per la 24ma giornata di Serie A. Dopo la gara di Novara i rossoneri troveranno nuovamente un terreno di gioco sintetico.

La storia presenta pochi precedenti tra le due formazione: solo 20 in Serie A, con un bilancio favorevole ai rossoneri che parla di 12 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Tutte e 5 le sconfitte, però, sono avvenute sul campo del Cesena. In casa dei bianconeri sono poi da registrare 4 successi del Milan ed un solo pareggio.

L'ultimo precedente coincide con l'ultimo successo dei padroni di casa. La scorsa stagione, alla seconda giornata, nel giorno dell'esordio con la maglia rossonera di Zlatan Ibrahimovic, il Cesena si impose con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Bogdani e Giaccherini. Il Cesena era da poco riapprodato nella massima serie.

L'incontro precedente, infatti, risaliva all'ultimo successo del Milan. Bisogna tornare alla stagione 1990/91, per la precisione al 16 Settembre 1990. Il Milan riuscì a spuntarla solo al 90' grazie alla rete realizzata da Marco Van Basten.

La stagione precedente, 1989/90, il successo dei rossoneri fu decisamente più netto. Il 27 Agosto 1989, alla prima di campionato, i ragazzi di Arrigo Sacchi chiusero i conti già nel primo tempo con le reti di Stroppa al 7', Borgonovo al 10' e Massaro al 44'.

L'ultimo ed unico pareggio a Cesena risale invece alla stagione 1987/88. Il Milan impattò contro la formazione in maglia bianconera alla terza giornata di campionato, il 27 Settembre 1987. La gara terminò 0-0