L'emergenza non dà tregua: ecco l'uomo che può illuminare la manovra. Ennesimo stop per Pato: qualcuno si è pentito della mancata cessione?

L'emergenza non dà tregua: ecco l'uomo che può illuminare la manovra. Ennesimo stop per Pato: qualcuno si è pentito della mancata cessione?MilanNews.it
domenica 19 febbraio 2012, 00:00Editoriale
di Stefano Peduzzi
Giornalista professionista dal 2003, curatore e conduttore dei programmi Campionato dei Campioni e Csiamo sul circuito Odeon Tv.Ogni giorno racconta il Milan sulle frequenze di Radio Reporter alle 18.40. Twitter: StePeduzzi

  Dopo la prevedibile vittoria della Juve ieri sera contro il Catania, Cesena è diventata una tappa da non sbagliare per il Milan. Un testacoda pieno di insidie, un avversario che i rossoneri non devono sottovalutare. Allegri è ancora in piena emergenza: oltre a Flamini, Aquilani, Seedorf,  Gattuso e Ibra, non ci saranno nemmeno Nesta, Mexes, Pato e Boateng. Metà squadra in infermeria,  ma soprattutto tre trequartisti out. Un ruolo fondamentale quello del rifinitore, come abbiamo visto anche mercoledì contro l’Arsenal, nello scacchiere del tecnico rossonero.

    Come ovviare al problema? Allegri manderà in campo probabilmente Emanuelson dal 1’. L’olandese, però, in quella posizione non ha mai pienamente convinto. Molto meglio quando è stato schierato da mezzala. Il Milan, in quel ruolo, avrebbe bisogno di un trequartista vero, oppure di una seconda punta che all’occorrenza possa accorciare verso i centrocampisti.

Stephan El Shaarawi, lo scorso anno, ha occupato in diverse occasioni questa posizione. Nel tridente offensivo del Padova di Dal Canto, l’italo egiziano ha occupato spesso una posizione simile (talvolta defilato su una delle fasce) a sostegno delle punte. Potrebbe cambiare qualcosa a livello tattico Allegri, magari piazzando Maxi Lopez come punta centrale e Robinho a supporto. Qualcosa di simile si era intravisto sabato scorso nel finale di Udine. Certo, sarebbe un Milan molto offensivo, e sappiamo bene quanto Allegri tenga all’equilibrio della sua squadra, eppure questa ci sembra a tutti gli effetti la migliore soluzione per produrre azioni, occasioni da gol e imprevedibilità in avanti.

Capitolo Pato: il brasiliano ha accusato un nuovo risentimento. Pare che non sia un infortunio grave, ma l’allarme sulle condizioni fisiche del brasiliano suona sempre insistente. E chissà se qualcuno ai piani alti di Milanello non si sia pentito di non essere riuscito a venderlo, ad una cifra discreta, nel mercato di gennaio… 

Vi aspettiamo questa sera dalle 23 su Odeon Tv e Sky canale  914 per parlare di Cesena-Milan  molto altro ancora. Mandateci i vostri commenti già da ora via sms al 336-746384 o sulla nostra fan page “Campionato dei Campioni – Odeon Tv”.