Mauro: "Milan leggermente favorito sulla Juve"

Mauro: "Milan leggermente favorito sulla Juve"MilanNews.it
sabato 25 febbraio 2012, 16:20Twitch
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

Abbiamo intervistato in esclusiva Massimo Mauro, ex giocatore centrocampista della Juventus dal 1985 all'89, fondatore insieme a Gianluca Vialli e Cristina Grande Stevens della "Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus" e attualmente commentatore sportivo per l'emittente Sky. Milan-Juventus potrebbe essere risolta da un episodio di genio di uno dei tanti campioni che saranno in campo. I bianconeri sono la squadra che ha espresso il miglior calcio. Un pressing continuo del Milan potrà mettere in difficoltà la Juve.

Milan-Juventus: per vincere serve tecnica, tattica o un episodio favorevole?
"Visto il livello delle due squadre si potrebbe dire anche un episodio favorevole, che potrebbe essere un colpo d'ingegno di Pirlo oppure un gol di rapina di Maxi Lopez, se giocherà, o una sgroppata di Robinho. Sono due squadre molto forti per cui sarà difficile che una prevalga sull'altra sul piano del gioco, quindi la soluzione vincente potrebbe essere un colpo di genio".

La Juventus non essendo mai stata battuta sembra essere la squadra con maggior equilibrio fra i vari reparti, è realmente così?
"Penso che sia la squadra che ha espresso il calcio migliore in quanto riesce ad essere molto corta e sempre omogenea sia nell'attaccare sia nel difendere, quindi per questo si può considerare la squadra tatticamente migliore".

La Juventus con soli quattordici gol subiti ha la difesa più blindata del campionato, il Milan con quarantotto reti realizzate ha l'attacco più prolifico. Quale sarà la chiave di lettura di questa partita?
"L'assenza di Ibrahimovic fa indubbiamente cambiare al Milan il suo modo di giocare. Penso che la Juve non rinuncerà all'andare ad attaccare alto per cercare di percorrere un tratto minore di campo per arrivare nell'area del Milan e questa, secondo me, è la tattica giusta per la Juventus. Il Milan dovrà saltare il centrocampo bianconero per attaccare la difesa della Juve che se pressata può andare un po' in difficoltà. La condizione fisica dei centrocampisti e degli attaccanti del Milan potrà fare la differenza se riusciranno a fare pressing per tutta la partita".

Un pronostico.
"Il Milan è leggermente favorito perché la Juventus ha già vinto all'andata e in Coppa Italia, se dovessi pensare solo a come hanno giocato fino adesso le due squadre allora direi Juve, ma per il fatto che manca Ibrahimovic e per le precedenti vittorie bianconere per una questione psicologica dico Milan".