Mai abbassare la guardia! Anche sul mercato: per Van Persie occhio alla Juve!

Mai abbassare la guardia! Anche sul mercato: per Van Persie occhio alla Juve!MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 6 marzo 2012, 00:00Milanello in rosa
di Gaia Brunelli
Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione "Il Campionato dei Campioni" in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter.

“Un mostro al Barbera”, così definito in telecronaca Zaltan Ibrahimovic. Ed è così che il Milan lo vuole. Dopo 3 giornate di squalifica è tornato e ha stupito, ma quanto margine c’è ancora tra lo Zlatan buono e quello cattivo? O meglio, tra quello che segna e quello che colpisce? La stagione è lunga, difficile e costellata da ostacoli. Perché non è possibile fare in modo che i giocatori si comportino sempre da professionisti? Perché se qualunque altro impiegato sbaglia, viene punito, in proporzione, tre volte tanto? La fortuna del calciatore è che dopo aver rifilato una cinquina a un avversario, dopo sole 3 settimane può tornare a essere il migliore, idolatrato da stampa e tifosi. E’ questo il magico mondo del calcio. Lo accettiamo e ci adeguiamo perché viviamo di questo. Ora c’è l’Arsenal e la vittoria per 4 a 0 dell’andata non deve trarre in inganno. Ibrahimovic è chiamato a redimersi e fare lo svedese buono per raggiungere i quarti di quella Coppa che per lui “non è un’ossessione ma se la vinco, meglio”. Da lì in poi i rossoneri spereranno nel sorteggio benevolo. Intanto, però, di fronte ci sarà una squadra, quella di Wenger, che fa veramente paura anche dopo aver visto quella “tarocca” di San Siro. I Gunners in Premier League arrivano da 4 vittorie consecutive. Non esattamente di misura. Arsenal-Blackburn 7-1, Sunderland-Arsenal 1-2, Arsenal-Tottenham 5-2 e Liverpool-Arsenal 1-2.

E indovinate un po’… chi sarà mai stato il mattatore? Il solito Robin Van Persie. La Juve lo sta monitorando: un emissario bianconero era ad Anfield Road domenica. Ma il Milan non vuole farsi sfuggire l’occasione di arrivare al 28enne olandese in scadenza di contratto nel 2013. L’unico motivo per cui il club di via Turati potrebbe lasciare la preda, è se ci fosse la possibilità di arrivare a Banzema, più giovane di quattro anni. In ogni caso bisogna stare attenti alla concorrenza. Il duello tra Milan e Juve si estende anche in Francia. Lo staff rossonero pare stia seguendo con interesse il terzino sinistro argentino Luciano Fabian Monzon, nato il 13 aprile 1987. Monzon è arrivato nel 2011 al Nizza e si è subito messo in mostra, tanto che il ct dell’Argentina, Batista, lo ha inserito nella lista dei 26 pre-convocati in vista della Coppa America di luglio 2011, venendone successivamente escluso. Monzon ha iniziato la sua carriera nel Boca Juniors, ma la sua consacrazione è arrivata in Francia. Per il momento, però, il Nizza lo ritiene incedibile. Ci sarà tempo per definire una trattativa, intanto si vola a Londra con la determinazione di arrivare ai quarti di Champions League e di valutare per il prossimo mercato Van Persie. Due motivi per tenere alta la concentrazione…