ESCLUSIVA MN - Joe Jordan: "Nessun dubbio su chi tiferò. Bale? Gli Spurs puntano su di lui"

ESCLUSIVA MN - Joe Jordan: "Nessun dubbio su chi tiferò. Bale? Gli Spurs puntano su di lui"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 5 marzo 2012, 15:00Esclusive MN
di Gaetano Mocciaro

L'ex attaccante del Milan Joe Jordan, oggi viceallenatore di Harry Redknapp al Tottenham, parla della sfida di Champions di domani sera fra i rossoneri e l'Arsenal. In esclusiva per MilanNews.it

Joe Jordan, domani Arsenal-Milan. Partita senza più niente da dire?

“Certamente per l’Arsenal dopo quello che è successo a San Siro sarà davvero difficile recuperare. È vero, i gunners da quello 0-4 si sono ripresi alla grande vincendo 5-2 contro di noi e 2-1 a Liverpool ma bisogna essere realisti: recuperare uno svantaggio simile contro una squadra come il Milan, che oltre a essere forte ha esperienza  non so come possa essere possibile”. 

Proprio il Milan cadde contro il suo Tottenham lo scorso anno. I rossoneri li vede cambiati?

“Devo dire che il Milan quest’anno è cresciuto. Credo che abbia inciso molto lo scudetto conquistato lo scorso campionato, perché ha dato fiducia a questa squadra e questo aiuta ad affrontare le partite con un altro spirito. E anche a livello internazionale credo che l’eliminazione contro di noi abbia insegnato qualcosa, a livello di esperienza”.

Una cosa che salta all’occhio è anche come il calcio inglese, che ha dominato negli ultimi anni, in questa stagione europea sia in difficoltà: basti vedere il 3-1 del Napoli al Chelsea o la prematura eliminazione dalla Champions delle due squadre di Mancheseter

“Non credo il calcio inglese sia in difficoltà, credo che a volte nel calcio possano capitare queste annate un po’ storte. Il Milan, ad esempio, anche se è stato eliminato da noi agli ottavi aveva giocato al White Hart Lane molto bene, ricordo benissimo la loro prova e in particolar modo quella di Seedorf. L’Arsenal è un’ottima squadra, ma a San Siro non ha giocato come ha giocato contro di noi e ha pagato le conseguenze”.

Da esterno, almeno per quest’anno, come vede il cammino del Milan in Champions?

“I rossoneri hanno una grande esperienza e possono andare molto lontano. Però la Coppa è una manifestazione particolare e anche se magari Real Madrid e Barcellona sono più forti nella partita singola può succedere di tutto. Secondo me molto dipenderà anche dal sorteggio”.

Il suo Tottenham nonostante gli ultimi ko mantiene la terza posizione in classifica. Uno dei suoi uomini chiave è Gareth Bale, che è sempre accostato ai top team, anche italiani. Cosa ci può dire a riguardo?

“Gareth ha firmato un nuovo contratto all’inizio di questa stagione e per me resta qui al Tottenham. Questo club deve crescere non solo in Premier League ma anche in Europa ed è con gente come lui che vogliamo farlo”.

Ex milanista e vice-allenatore del Tottenham. Tutto lascia presagire che la sua fede possa essere rossonera. O la spunterà l’amor patrio per una squadra britannica?

“Su questo non c’è dubbio, tiferò per il Milan. Al 100%”.