Serie ORA: presentata oggi la manifestazione

Serie ORA: presentata oggi la manifestazione
Pietro Mazzara
© foto di MilanNews.it
giovedì 8 marzo 2012, 21:00News
di Pietro Mazzara
fonte acmilan.com

La Sala Executive dello stadio San Siro è stata la splendida e suggestiva cornice della presentazione del Trofeo Serie OrA, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

La Serie OrA è un torneo di Calcio a 7 e si rivolge a ragazzi della categoria Allievi degli oratori milanesi. Il torneo è organizzato dal CSI con l’importante appoggio del Milan che garantisce una presenza a livello di valori sportivi e di cultura calcistica, oltre a mettere a disposizione alcuni spazi per l'organizzazione dell'evento, come la sede delle Finali nel Centro Sportivo di Milanello. A questa terza edizione parteciperanno 48 squadre degli Oratori milanesi: si sono registrate più adesioni rispetto allo scorso anno, a testimonianza del sempre crescente successo e interesse che sta riscuotendo il progetto tra i ragazzi nelle parrocchie.

Il momento più emozionante per gli oltre 200 ospiti presenti all’evento è senza dubbio stato l’incontro con il calciatore rossonero Alexander Merkel che ha portato una testimonianza importante ai ragazzi, raccontando la propria storia di giovane calciatore, le fatiche fatte in carriera e le soddisfazioni raggiunte con il lavoro e i sacrifici. In sala erano, inoltre, presenti tutti i capitani delle squadre partecipanti, cui è stato affidato il compito di farsi ambasciatori dei valori del progetto che unisce il Milan e gli Oratori. Nel corso della serata di presentazione del Trofeo tutti i capitani hanno pronunciato un vero e proprio "giuramento", impegnandosi a rispettare i propri compagni, gli arbitri e gli avversari nell'arco di tutta la competizione. Il fair play è, infatti, uno dei valori-cardine dell’iniziativa e quest’anno, proprio per dare valore aggiunto al comportamento in campo dei ragazzi partecipanti, la squadra che dimostrerà maggiore correttezza in campo sarà premiata con un riconoscimento speciale: una giornata a San Siro e l’esclusiva possibilità di incontrare tutti i calciatori del Milan alla fine della partita.