LA LETTERA DEL TIFOSO: "Considerazioni su campionato e mercato" di Luigi

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Considerazioni su campionato e mercato" di LuigiMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 14 marzo 2012, 18:05La lettera del tifoso
di Vincenzo Vasta

Buongiorno a tutti i tifosi Rossoneri,
scrivo questa lettera, sperando che poi venga pubblicata, per fare delle serie considerazioni sulla nostra squadra per quanto riguarda il campionato e il mercato.
Partendo dal campionato non posso che essere felice del cammino della nostra squadra, certo a volte servirebbe più cattiveria per chiudere le partite in fretta e non passeggiare in mezzo al campo. Ottimo quindi il recupero e poi il distacco sulla Juventus in campionato, ottima la qualificazione ai quarti di Champions che ci ridanno visibilità internazionale dopo anni di buio e anche dei soldini utili alle casse (anche se è stata pietosa la partita dell'Emirates sia a livello di gioco che di mentalità), ma adesso serve la svolta anche in coppa Italia. Dimostriamo che siamo i più forti ribaltiamo il 2-1 dell'andata e cerchiamo di vincere anche questo trofeo che lo scorso anno abbiamo perso malamente. Per quanto riguarda le prestazioni a volte facciamo prestazione da restare a bocca aperta (vedi contro il Barça a San Siro e con la stessa Juventus al ritorno) ma a volte facciamo piangere rispetto a quello che noi tifosi milanisti siamo abituati. La partita contro l'Arsenal all'andata è stata monumentale ma al ritorno davvero pietosa, parlo di mentalità il primo tempo noi passeggiavamo sul campo, anzi pascolavamo sul prato, forse perchè già pensavamo di essere passati e questo non va bene. Si deve giocare al massimo ogni volta e contro tutti, squadre piccole e grandi che siano. Inoltre vorrei dire, e credo che sia l'unico milanista a pensarla cosi, che nelle grandi partite con Ibra davanti giochiamo male come se avessimo una boa dal quale non possiamo allontanarci perchè il gioco si catalizza su di lui e è privo di movimenti, mentre giochiamo meglio con più giro palla e movimenti senza palla senza Ibra. Secondo me Ibra fa vincere i campionati con le piccole-medie squadre ma con le grandi non sfonda, non inventa (esclusa la partita con l'Arsenal d'andata).
Parlando di mercato invece sento e leggo tante voci, tanti nomi, tanto di tutto ma di qualcosa di sensato niente. Facendo delle mi considerazioni personali, che per qualcuno saranno anche sbagliate, voglio esporre il Milan reparto per reparto.
Partendo dai portieri farei ritornare seriamente in quel di Milanello il portiere Donnaruma che tanto sta facendo bene al Gubbio.
Per quanto riguarda la difesa io ancora non riesco a capacitarmi di un'errore madornale che la nostra dirigenza ha fatto lo scorso anno, parlo di Astori. Credo che la dirigenza abbia fatto le sue valutazioni giuste o sbagliate che siano, per me sbagliate, di lasciare anche l'altra metà al Cagliari di un ragazzo di 24 anni nel giro della Nazionale che può imparare molto da giocatori come Nesta e Thiago Silva. Poi però mi sorge un dubbio, il Milan nel mercato estivo ha fatto molte operazioni con il Torino e questo mi fa pensare che magari ha strappato un'opzione o un acquisto futuro di Ogbonna (tra l'altro avevo letto che c'era un interessamento per lui) cosa che spero vivamente. Il Milan sta ritornando grande e per farlo oltre ad acquisti mirati deve anche programmare il futuro per non fare l'errore di vincere e poi a causa di scarsa organizzazione finire il ciclo dopo qualche anno(vedi l'Inter) come già successo nel 2007. La squadra deve sempre acquistare un pezzetto alla volta per non rimanere scoperta in futuro per come la vedo io. E comprare un vero terzino sinistro che secondo me abbiamo già in casa e con cui si può fare lo stesso procedimento che è stato fatto con Abate, parlo di Emanuelson che in fin dei conti all'Ajax giocava esterno e che dovrebbe solo imparare la fase difensiva. Detto questo dei difensori a fine anno lascerei andare via solo Yepes avanti con gli anni, Zambrotta e Mesbah che secondo me non è da Milan visto che usa un solo piede, non fa le diagonali e agli attaccanti da sempre il centro invece che l'esterno. Rinnoverei a Nesta perchè serve sempre il Senatore che parla e da esperienza sia in campo che nello spogliatoio
Parlando del centrocampo c'è da sbizzarrirsi. Quando torneranno tutti i nostri centrocampisti dagli infortuni avremo ben 12 centrocampisti ovvero: Ambrosini, Aquilani, Boateng, Emanuelson, Flamini, Gattuso, Merkel, Muntari, Nocerino, Seedorf, Strasser e Van Bommel. Ora di questi vanno in scadenza di contratto a giugno in 5. Di questi 5 manderei via Flamini e Van Bommel( sta facendo benissimo è vero ma data l'età non si sa se si confermerà anche il prossimo anno) via. Reputo sbagliato l'acquisto di Muntari perchè a volte dalla foga fa errori gravi e sempre al limite dell'area e sempre ammonito proprio come Flamini.Ora rifacendo i conti resterebbero 10 centrocampisti anzi 9 sperando che Emanuelson arretri a terzino di spinta. Dei 3 senatori Gattuso, Ambrosini e Seedorf uno andrà via, non penso tutti insiemi per non destabilizzare il gruppo. Abbiamo troppi centrocampisti ma ancora i giornali dicono che servono centrocampisti e questo mi fa ridere visto che se è vero che il prossimo anno avremo anche Montolivo e ne avremo anche troppi. Stamattina leggevo che per un offerta congrua Witsel potrebbe partire. Magari!!! è come Boateng forte fisicamente e tecnicamente perchè non farci un pensierino? Da non dimenticare comunque che abbiamo anche 2-3 giocatori della Primavera ottimi da insierire piano piano in futuro come Calvano e Fossati (in prestito al Latina). E cercare di prendere al più presto il giovane centrocampista del Pescara Verratti che proprio oggi l'agente ha smentito l'ingaggio con la Juventus.
Per ultimo l'attacco. Sicuro che Inzaghi andrà via perchè non riprendere Paloschi? Venderei Ibra per fare i soldi che ancora si possono fare e risparmiando molto sull'ingaggio e rivalorizzare Pato che non scordiamoci a 22 anni. E se proprio andasse via Pato un top Player che sostituisca il papero e lo svedese tipo Van Persie.
La mia rosa ideale sarebbe questa.
PORTIERI: Abbiati, Amelia, Donnaruma.
DIFENSORI:Nesta, Thiago Silva, Mexes, Abate, Bonera, Antonini, Emanuelson (spero), Astori, Ogbonna, un giovane da inserire tipo Darmian.
CENTROCAMPISTI: Aquilani, Boateng, Strasser, Merkel, Necerino, Muntari, Ambrosini, Seedorf, Montolivo, Witsel, Verratti.
ATTACCANTI: Pato/Van Persie, Robinho, Cassano, El Sharaawy, Maxi Lopez, Paloschi.

Forza Milan!!!!
Luigi da Roma