Milan, gli errori arbitrali contro iniziano a pesare. Preoccupano i dolori di Ibra...

Milan, gli errori arbitrali contro iniziano a pesare. Preoccupano i dolori di Ibra...MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 21 marzo 2012, 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello
Vive e lavora a Milano, giornalista e Direttore di MilanNews.it, redattore di Tuttomercatoweb.com e TMW Magazine. Lavora presso "Sportitalia". Opinionista su Odeon TV, ospite a Milan Channel. Collabora con Radio Radio. Twitter: @AntoVitiello

Lo spot ideale per una coppa troppo spesso bistrattata si è visto ieri allo Juventus Stadium. Le due squadre più forti in Italia in questo momento hanno giocato un match a viso aperto, lottando per 120 minuti su ogni singolo pallone senza risparmiarsi. La dimostrazione che il Milan tenesse al passaggio del turno arriva già nel tardo pomeriggio di ieri quando Allegri decide di mandare Ibrahimovic in campo, su forte richiesta dello svedese, nonostante la febbre. Stessa cosa per gli altri big, uno su tutti Thiago Silva. Il Milan nei tre confronti precedenti con la Juve aveva ottenuto solo un pareggio, quale occasione migliore per riscattarsi se non nel match più decisivo? L'inizio della partita infatti è incoraggiante per i rossoneri, fino all'episodio arbitrale controverso che penalizza ancora i rossoneri. Pesa come un macigno infatti il vantaggio dei bianconeri. Del Piero commette una doppia irregolarità nel gol dell'1-0, prima strattonando Mexes, poi controllando la sfera con la mano nel momento in cui supera Amelia. Il Milan interrompe l'imbattibilità stagionale della Juve riuscendo anche a capovolgere il risultato nei tempi regolamentari, ma è costretto ad uscire in semifinale a causa di un evidente errore arbitrale. Dopo il gol regolare non concesso a Muntari qualche sabato fa, un altro episodio a sfavore dei rossoneri in un big match. Strane coincidenze che alimenteranno ancora polemiche tra i due club. Ma se in campionato il Milan si è dimostrato superiore e ha avuto modo di recuperare, in uno scontro ad eliminazione diretta l'errore è costato l'uscita dalla competizione e la possibile vittoria finale del trofeo (Napoli o Siena permettendo).

A frenare il Milan, oltre alle decisioni arbitrali, sono stati anche gli infortuni. Troppi per giocare al massimo su tutti i fronti. Ci sono giocatori che non conoscono sosta da gennaio, altri che non hanno quasi mai giocato. Allegri ha sempre le scelte contate e quasi per miracolo il Milan fino a ieri si era trovato a combattere su 3 fronti. Da Torino inoltre non arrivano notizie incoraggianti. Pare che Ibrahimovic sia uscito a fine primo tempo non solo per l'influenza e qualche linea di febbre ma anche per qualche problema alla schiena. Se così dovesse essere lo svedese non si presenterebbe al meglio sia con la Roma che in Champions con il Barcellona. Un altro problema da affrontare a Milanello. Anche se la nota lieta arriva da Maxi Lopez. Il gol è stato un misto di potenza e tecnica, la conferma che l'argentino inserito in un contesto adeguato riesce a fare molto bene. Paradossalmente sia con l'Udinese che con la Juve ha siglato due gol decisivi. Da oggi si pensa subito alla gara casalinga con la Roma, che starà sicuramente gongolando per aver visto i rossoneri correre 120 minuti. E' un Milan ancora superiore a molte formazioni ma l'aiuto più grande deve arrivare dall'infermeria.