Più forti di tutti i numerosi infortuni

Più forti di tutti i numerosi infortuniMilanNews.it
© foto di Antonio Vitiello/TuttoMercatoWeb.com
lunedì 26 marzo 2012, 00:00Editoriale
di Tiziano Crudeli
Telecronista del Milan a 7 Gold, direttore editoriale del settimanale sportivo "Sprint&Sport Lombardia". Opinionista al "Processo di Biscardi".

Il Milan batte la Roma senza brillare più di tanto. Tre giorni dopo le fatiche di Torino contro la Juventus non si poteva pretendere di più. Il risultato prima di tutto, poi semmai il gioco. La Roma si è chiusa nella propria metà campo e pressava i portatori di palla rossoneri Il Milan  non trovando pertugi si è affidato alle conclusioni dalla media e lunga distanza: 10 tiri in porta prima del gol- beffa della Roma propiziato da una deviazione fortuita su un tiro-cross di De Rossi con la difesa rossonera presa in controtempo   e così Osvaldo, sottomisura, in spaccata ha messo  dentro.   Poi nella ripresa è subito arrivato il rigore sanzionato dall’arbitro per un netto fallo di mano di De Rossi su cross di Ambrosini.  Azione viziata da un fallo di El Shaarawy su Heinze? E’ probabile. Il gol del 2 a 1 è un autentico show di Zlatan Ibrahimovic che su lancio di Muntari brucia sullo scatto Kiaer e con un pallonetto salta Stekelemburg in uscita prima  di andare in cielo e anticipare di testa sia il difensore che il portiere giallorosso. Spettacolo puro, facilitato anche dalle ingenuità dei difensori avversari. Il bilancio complessivo è tutto dalla parte del Milan: 19 tiri in porta 1 palo di El Shaarawy e 1 traversa di  Muntari con Stekelemburg miglior giocatore in campo della Roma. Se mai ci fossero dubbi……
L’aspetto più preoccupante in vista del match col Barcellona di mercoledì prossimo è l’infortunio di Thiago Silva. L’ennesimo infortunio di un giocatore rossonero.

Se come sembra  il 40% sono causati da problemi muscolari allora significa che non può essere soltanto una coincidenza, qualcosa di anomalo c’è. A tal proposito la dichiarazione di Ibra ( “Bisogna cambiare qualcosa.”) è un suggerimento che va tenuto in consderazione.
Ibra monumentale. Aveva il mal di schiena e quindi non era al cento per cento eppure ha lottato per tutto il match con una grinta spaventosa senza mai fermarsi. Delle  19 conclusioni a rete 8 sono sue. Le altre : Emanuelson 2; Muntari 4;   El Shaarawy 3; Boateng e Mesbah 1.  Con la doppietta di sabato Zlatan  mette in archivio il gol numero 22 in campionato. Con le 5 reti in Champions , 1 in Supercoppa italiana  1 in Coppa Italia e 1 in Nazionale svedese i gol stagionali sono 30. 
Benissimo Ibra; Bene El Shaarawy, Muntari, Bonera e Boateng.  La reazione del Milan dopo il gol della Roma è l’ulteriore dimostrazione del carattere della squadra di Allegri. Ma a volte non bastano la buona volontà e gli attributi, occorrono anche velocità di esecuzione e ritmi molti intensi. Il Barcellona insegna.