LIVE MN - Guardiola: "Venire a San Siro è un onore". Piqué: "Difficile contenere Ibra, è un leader" (FOTO)

LIVE MN - Guardiola: "Venire a San Siro è un onore". Piqué: "Difficile contenere Ibra, è un leader" (FOTO)
Enrico Ferrazzi
© foto di Milan news
martedì 27 marzo 2012, 19:00Primo Piano
di Antonio Vitiello
Dal nostro inviato a San Siro

Terminata la conferenza di Guardiola e Piquè, il Barcellona ha iniziato l'allenamento sul campo di San Siro.

Che modulo preferisci, difesa a 3 o 4? "Dipende dai giocatori, da come si muovono e da come stanno. Ci sono tantissimi fattori".

Si aspettano sempre che il Barça vinca tutto: Il calcio è così, quando giochi bene pensi di poter vincere tutto. Pochi giorni fa in Coppa Italia con la Juve Galliani ha detto che poteva vincere tutto, il giorno dopo no, quindi pensiamo partita per partita.

E Ibra contro il Barça? Non sarà Ibra contro il Barcellona, giochiamo contro il Milan, il club più titolato al mondo. Giochiamo contro gli uomini di Allegri non contro Ibrahimovic. Venire a San Siro è un onore, si sente che lottiamo contro una grande maglia.

Il triplete? "Dobbiamo pensare sempre partita dopo partita. Lanno in cui ci siamo riusciti non è che ci abbiamo pensato a 15 partite dalla fine. Il triplete è un sogno che non si prepara

L'anno di Ibra a Barcellona: "Ibra ha fatto un anno straordinario a Barcellona, ci ha aiutato in campionato e in Champions. Senza di lui non avremmo fatto tutto quello che abbiamo fatto. Ovunque sia andato ha fatto bene, in qualsiasi squadra. Ricordo con piacere il suo anno al Barça".

Avete visto il gioco del Milan, hai dato consigli? "Non abbiamo ancora parlato di concetti concreti. Domani parleremo dei giocatori in particolare come i giocatori. Sarà una cosa che faremo domani in profondità".

La partita scorsa a San Siro? Gara divertente per i tifosi, ma non è andata male. Abbiamo fatto delle ottime cosa, pretendere che il Milan non abbia occasioni nel loro stadio non è realistico. La prima partita a San Siro sarà difficile ma anche al ritorno sarà fondamentale.

L'ultima volta hai giocato a 3 qui a San Siro. Domani che difesa avrai? "Domani difesa a 7, tutti sotto la traversa (ride, ndr). Aldilà dell'aspetto tattico, dipende dall'avversario con che modulo giocare. Ma questo conta relativamente, Passerà il turno chi sarà più forte. Giocheremo in uno stadio caldissimo e approfittare dei loro errori. Cercheremo di fare gol perché è importante segnare fuori casa: è il nostro obiettivo di domani".

La Champions dipende da voi. Avete più possibilità rispetto alla Liga? "Quando arrivi con il Milan, non pensi a contro chi giochi ma a giocare bene. Sono felice di essere qui in Italia. Siamo in grado di fare una grande partita e dovremo fare una ottima prestazione per passare il turno".

Che partita ti aspetti: Mi aspetto il miglior Milan possibile, è una delle squadre migliori che ci sono con ottimi giocatori come Ibra, lotteremo per avere un buon risultato.

18.45 - ORA E' IL TURNO DI PEP GUARDIOLA

Temete che possa risuccedere l'eliminazione edl 2010 contro l'Inter? "Parliamo del Milan, ha grande tradizione, può capitare di essere eliminati. Faremo di tutto per passare il turno e arrivare alle semifinali. Vogliamo fare una grande gara a San Siro e poi al Camp Nou. Sarà un turno splendido per gli spettatori".

Perché giornalisti, allenatori e addetti ai lavori parlano sempre di arbitri quando giocate voi? Perchè secondo te il Barça è invidiato? "Guardo tanto calcio, ciò che mostriamo in campo dimostra la nostra sincerità. Siamo la squadra con meno cartellini gialli, il nostro stile di gioco parla per noi. Tutto il mondo può avere le sue opinioni, possono dire se simuliamo o no ma chi capisce di calcio sa che non lo facciamo. Nessuno può negare l'onestà con cui giochiamo".

Come si vive da favoriti? "Siamo i campioni in carica, quindi ovunque vai sei favorito ma devi dimostrarlo in campo. E' solo un pregiudizio, è più difficile difendere il titolo. Vogliamo arrivare a Monaco".

Come vi difenderete contro Ibra e Robinho: Ibra è diverso da Robinho bisogna difendersi diversamente, li studiamo per capire come difenderci. Sono due tipi di attaccanti completamente diversi. Ibra sta giocando molto bene, è un grande momento per lui,  e segna in ogni maniera. Lui è un leader in qualsaisi squadra giochi".

Avete studiato bene il Milan: Si allandata è stata una grande partite. Dobbiamo studiare come attaccare una squadra come il Milan, lo faremo anche oggi.

Il triplete? "Bisogna pensare partita per partita, non mettiamoci delle lunghe scadenze".

Meglio o peggio aver già incontrato il Milan recentemente? E meglio il fatto che conosciuto più lavversario ma la cosa peggiore è che anche loro ci conoscono. Dobbiamo fare una buona partita per fermarli

Lassenza di Thiago Silva: Thiago Silva è un grandissimo giocatore, il miglior centrale al mondo. Un club come il Milan, con la sua tradizione, schiererà comunque 11 atleti che giocheranno al massimo.

Non è stato il tuo miglior anno... E stato un anno complicato perché è iniziato con una lesione ,però è il mister che decide e fa giocare sempre gli 11 giocatori che stavano meglio. Il gol con il Maiorca è stato importante ed ora è un buon momento per aiutare la squadra.

Momento migliore per giocare contro il Milan? Buon momento per tutte le vittorie che abbiamo avuto però giocare contro il Milan è sempre difficile, dobbiamo dare il tutto per tutto. Poi il ritorno è al Camp Nou

Con uno come Ibra? Molto complicato perchè è molto completo, riesce a tenere la palla, bisogna essere sempre concentrato per non lasciargli spazio e tempo per giocare. E stato un piacere giocare con lui, uno dei migliori giocatori in questo momento, ha contribuito a vincere. Ora ce lo troviamo come rivale e bisogna impegnarsi per fermarlo

18.15 - Dopo la conferenza di mister Allegri tocca al tecnico del Barcellona, Pep Guardiola. MilanNews.it è presente a San Siro per seguire insieme a voi le parole dellallenatore catalano e del difensore Gerard Piqué. La sala conferenza è gremita di giornalisti da ogni parte del mondo. Segui il LIVE su MilanNews.it l'attesissima conferenza prima di Milan-Barcellona.