ESCLUSIVA MN - Marco Pasotto: "Bonera e Antonini, le loro prove hanno rafforzatola posizione di Allegri. Ibra, peccato per la gambina..."

ESCLUSIVA MN - Marco Pasotto: "Bonera e Antonini, le loro prove hanno rafforzatola posizione di Allegri. Ibra, peccato per la gambina..."MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 29 marzo 2012, 16:00Esclusive MN
di Gaetano Mocciaro

Il giornalista de "La Gazzetta dello Sport" Marco Pasotto commenta la serata di Champions che ha visto il Milan impattare a reti bianche col Barcellona. In esclusiva per MilanNews.

Marco Pasotto, partiamo dallattualità più stretta, visto che il Barcellona ha segnalato allUEFA la condizione del terreno di San Siro

Lemblema delle condizioni del campo è stato Messi che calciando una punizione è scivolato e sembrava divedere le comiche. La cosa incredibile, però, è che nonostante tutto è pure riuscito a servire un assist, pazzesco. Da quando hanno coperto San Siro lareazione diciamo che non è ottimale. Di giorno fa caldo e con lumidità  poi si crea questo strato fangoso che non permette laderenza nemmeno con le scarpe con i tacchetti. Ora, si lavora per far si che San Siro possa ospitare una finale di Champions League e le condizioni del campo saranno fondamentali. Galliani parlava di nuovi campi e il progetto è come quello che vogliono fare a Siena, ossia quello di mettere un terreno sotto sintetico e sopra naturale: un ibrido che porterebbe i vantaggi di entrambi i terreni di gioco, perché il rimbalzo sarebbe su terreno naturale, quindi normale, e avrebbe il drenaggio che il campo sintetico permette.

A Barcellona si lamentano ma anche il Milan, forse proprio per colpa del terreno, avrebbe avuto meno infortunati

Lo stesso Guardiola ha detto a Galliani: Avete perso molti punti riferendosi proprio al fatto che per colpa di questo terreno si fanno male in tanti, ed è tutto correlato. Tornando alla partita di ieri daccordo che i giocatori del Barcellona sono super tecnici e quindi penalizzati, ma lo stesso discorso vale anche per il Milan che probabilmente è la squadra più tecnica dItalia .

Qualche escamotage poi il Barcellona, a proposito di terreno, lha usato in passato

Mi ricordo al Gamper, quando a mezzora dal fischio dinizio spuntarono i sondini con le fontanelle che bagnarono tutto. In questo modo la palla circola più velocemente, facendo il gioco chiaramente della squadra più tecnica, di conseguenza avvantaggiando il Barcellona.

Restando sul tecnico, landata di Milan-Barcellona si è chiusa sullo 0-0: ti saresti mai aspettato un risultato simile?

Lo 0-0 è uno dei pochi risultati che non mi aspettavo. Pensavo il Barça riuscisse a segnare e comunque mi aspettavo anche il Milan in gol. Non mi aspettavo invece la reazione di Berlusconi. Probabilmente da fanatico del possesso palla non era contento che ce lavesse prevalentemente il Barcellona ma non credo che al Milan si possa imputare molto, alla luce soprattutto degli infortuni che hanno condizionato la squadra. Si andrà a Barcellona a giocarsi la qualificazione e questo significa che il risultato di ieri è stato buono. Giustamente Berlusconi, da proprietario del Milan, ha voluto tenere più alta possibile lasticella anche in vista del ritorno, in ogni caso credo che il Milan abbia fatto quello che ha potuto.

Soffermandoci sui singoli saltano allocchio le prestazioni di Bonera e Antonini

La loro prova è una vittoria di Allegri. Si diceva e ci si lamentava di come gestiva il gruppo, questanno per il tecnico è più complicato rispetto al primo e vedere giocatori considerati seconde linee che rispondono bene non solo in Champions, perché Bonera è da un po che gioca bene, è un grande segnale. Vedere questi giocatori così disciplinati significa che evidentemente questi problemi di gestione e malumori non ci sono. Perciò, oltre al plauso ai due giocatori, direi bravo ad Allegri che ha azzeccato le scelte per quanto molto forzate. Lo stesso Seedorf, ad esempio, ieri sera non ha fatto la differenza ma ha coperto bene. Anche lui tornava dopo lassenza, così come Nesta che sembrava non  fosse mai uscito dal campo. Evidentemente cè coesione di gruppo e anche nei confronti dellallenatore.

E Ibrahimovic? Sulla sua prestazione pesa il gol fallito nel primo tempo

Onestamente non mi è dispiaciuto. Certo, quellerrore è pesante, più di quello di Robinho e Emanuelson, perché era davvero a tu per tu col portiere. Come ai tennisti viene il braccino a lui è venuta la gambina. Certi errori col Barcellona rischiano di costar caro, perché già loro sono fortissimi, se poi sprechi le occasioni che hai diventa una sfida impari. A livello di prestazione globale però, come dicevo, non mi è dispiaciuto: i palloni che gli sono arrivati li ha gestiti bene. Ha provato a inserirsi, era presente, di sicuro non era quellIbra che si è tolto da certe sfide che contavano.

Con che atteggiamento il Milan dovrà giocare al Camp Nou?

Anche se sarà molto dispendioso latteggiamento devessere lo stesso. Non bisogna farsi schiacciare ma ripartire palla a terra, sforzandosi di farlo anche se il Barcellona è in pressione. Se punti a giocare palla lunga per Ibra che aspetta linserimento degli altri non ce la fai. Devi avere la pazienza e il sangue freddo di ripartire palla terra e il Milan ha la possibilità di poterlo fare. Motivo per il quale ieri ha giocato Seedorf, che sa tenere palla fa salire la squadra. Al Camp Nou certamente ci sarà da una full immersion di energie, ma le partite che contano sono queste e non ci si può di certo risparmiare.