Il Barcellona vince ma non stupisce contro l'Athletic di Bielsa

Il Barcellona vince ma non stupisce contro l'Athletic di BielsaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 1 aprile 2012, 00:15L'Avversario
di Emiliano Cuppone

Il Barcellona continua la sua rincorsa al Real Madrid, i catalani vincono al Camp Nou per 2-0 contro il sorprendente Athletic Bilbao del loco Bielsa.
Catalani in campo con la formazione tipo che soffrono la prestazione tignosa della squadra di Bilbao, sbloccano “solo” dopo 40 minuti con Iniesta, Don Andres sfonda centralmente e punisce con un tracciante preciso di destro.
L’Athletic non riesce a pungere, anche perché Bielsa tiene Llorente in panchina per i primi 60 minuti, lo inserisce solo dopo il raddoppio siglato da Messi su un calcio di rigore piuttosto generoso fischiato per fallo su Tello (il giovane blaugrana si ferma in area ed attende l’arrivo del difensore che gli sbatte addosso senza neanche troppa veemenza).
La squadra di Guardiola non brilla come al solito, costruisce 4 o 5 occasioni da gol nitide intendiamoci, ma il palleggio non è il solito ed il pressing del loco mette in crisi l’allegria blaugrana.

Il possesso palla catalano si ferma a quota 56%, statistica piuttosto bassa per le abitudini degli alieni, diversi gli errori in palleggio dei campioni di Guardiola, in particolar modo di Thiago Alcantera.
Messi non brilla, trasforma il rigore, prova le solite giocate da funambolo, ma la gabbia di uomini che lo circonda sembra frenarne più del solito l’iniziativa, un po’ come accaduto mercoledì a San Siro.
Il Barcellona non appare nella sua veste migliore, a tratti nervoso e poco incisivo sembra aver perso un po’ dell’allegria che ne ha accompagnato le ultime stagioni, come se il momento non fosse uno dei migliori, o come se la testa non sia completamente sgombra dai fantasmi dellain Champions, come se soffrissero più del preventivato l’ansia da prestazione per il ritorno di martedì.