LIVE MN - Guardiola: "Il Milan sa come si giocano queste partite. Sappiamo che ci possono eliminare" (FOTO)

LIVE MN - Guardiola: "Il Milan sa come si giocano queste partite. Sappiamo che ci possono eliminare" (FOTO)
Antonio Vitiello
© foto di Milan news
lunedì 2 aprile 2012, 19:48Primo Piano
di Pietro Mazzara

CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Su come si pone davanti al Milan: "Io in queste situazioni sono felice, poter pensare che giocheremo una partita di questa importanza mi fa star bene. L'intensità di questi quattro anni è stata splendida. E' logico che arrivi il momento in cui ti senti un po' stanco ma partite come queste ti danno emozioni uniche".

Su Ibra: "Giocatori di questo livello sono sempre pericolosi. Sappiamo che i palloni alti saranno suoi e dobbiamo cercare di limitarlo perché in quel caso la palla è sua e vicino all'area può fare male. Non so se giocherà più motivato rispetto ad altre partite".

Ancora sulla partita di domani: "Sappiamo che il Milan ci può mandare a casa. Sono i leader della classifica italiana ma io voglio che i miei diano tutto per uscire da qui con la coscienza a posto".

Su Messi contro le italiane: "Gli italiani sono molto bravi a difendere. Lui non c'è riuscito e vediamo se domani ci riesce. Nemmeno lui può abbattere una difesa intera però vi consiglio di non caricarlo troppo perché se si carica può essere pericoloso (ride)".

Sulla gara d'andata: "Abbiamo preferito il controllo in mezzo al campo rispetto agli esterni. Domani i terzini dovranno essere molto importanti ma anche a loro hanno giocatori dinamici per metterci in difficoltà".

Sul modulo: "Non dipende da Xavi il modulo. Se non gioca, ce n'è un altro. A oggi non so come sta e come impostare la squadra. Probabile che giocheremo con la difesa a quattro".

Sulla questione psicologica del Milan dopo i torti arbitrali: "Dobbiamo dire che la partita di Catania non era semplice per il Milan. Nelle partite che contano, gli italiani sanno come giocarle. Sanno come fare per vincere. Noi dobbiamo giocare con grande intensità e trovare il momento giusto per attaccarli. Loro anche sui calci piazzati sono pericolosi. A volte ci sono situazioni sfavorevoli ma una squadra che vuole andare avanti deve superare queste cose".

Sul possibile approdo alle semifinali: "E' un orgoglio essere qui a lottare per andare per la quinta volta consecutiva alle semifinali di Champions. Sono orgoglioso di essere qui".

Sulla difesa: "Dipende dai giocatori, dalla loro condizione e dalla partita. Domani sarà difficile giocare a tre dietro. Xavi ha avuto dei problemi al gemello anche se la sua condizione è migliorata. Vedremo domani come starà. Speriamo che il manto erboso sia nelle condizioni migliori".

Sulla realizzazione offensiva: "Vediamo domani come risovlere il problema del gol. Dobbiamo prima crearle. Abbiamo giocatori che possono crearle. Dobbiamo giocare a ritmi alti con un gioco posizionale. Domani è vitale l'equilibrio in alcune zone del campo".

Sul Milan e la tattica rossonera: "Il Milan ha una capacità di giocare, in Italia, di dominare il gioco. Usano bene le fasce e sa anche difendere bene la sua area. Ha Ibra e le punte creano bene gli spazi e in questo caso sono migliori di noi. Noi non sappiamo difendere a lungo un risultato. Se il Milan ci dominasse, allora in difesa dovremo stare più attenti. Cercheremo di attaccarli al meglio e dovremo fare qualcosa di più di loro".

Si torna su Xavi: "Nessuno vuole perdersi questa partita. Domani vedremo se sta meglio".

Ancora sulla partita di domani: "La situazione è semplice: chi vince va in semifinale e non abbiamo altro risultato che vincere. L'idea che ho è che il Milan ha la capacità più che sufficente di farti gol e quello che ho studiato in questi giorni sono le fasi offensive per andare in gol. So che il Milan ci può fare un gol e noi dobbiamo provare a penetrare una difesa forte come quella rossonera. Sono fiducioso per domani".

Su Xavi: "E' convocato ed ha dei piccoli problemi. Domani proverà e prenderemo la decisione finale"

Sulla partita di domani: "Ogni anno, credo che la partita del quarto di finale ti permette di arrivare vicino alla finale e spesso la squadra da il meglio di se. Credo che in questa fase tutte le partite sono di vitale importanza ed è importante per noi restare nella Champions League".

- E' arrivato Pep Guardiola

- Inzierà a breve la conferenza stampa ufficiale di Pep Guardiola che avrà inizio al termine dell'allenamento del Barcellona.

© foto di Antonio Vitiello
© foto di Antonio Vitiello