Milan, sorpresa amara

Milan, sorpresa amaraMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA
sabato 7 aprile 2012, 21:00News
di Antonio Vitiello
fonte acmilan.com

Nell'uovo di Pasqua del Milan, c'è una sorpresa amara. La Fiorentina passa a San Siro, con un morso letale a un minuto dal termine di una partita nella quale i rossoneri hanno a lungo tenuto in mano le redini del gioco senza sfruttare molte occasioni.

Milan con Maxi Lopez davanti a fare coppia con Ibrahimovic, la Fiorentina parte con un 3-5-2 attendista ma non rinuncia ad attaccare. L'inizio gara è di marca viola. Al 4' Jovetic è  subito pericoloso con un diagonale. Poi ci prova anche Kharja, dal limite, alto. I rossoneri crescono con il passare dei minuti. Boruc, al 18', è costretto a superarsi su una punizione violenta di Ibrahimovic, Muntari manca poi il tap in di sinistro. Il lungo forcing dei padroni di casa viene premiato al 31'. Maxi Lopez viene strattonato e steso in area da Nastasic. Rigore. Ibra si incarica della realizzazione e trasforma. Abbiati, tre minuti dopo, deve volare sulla punizione di Ljajic ma il finale è tutto di marca rossonera. Al 38' una gran giocata di Maxi Lopez non trova di poco il gol: sul diagonale secco dell'argentino, solo il palo impedisce il 2-0, mentre allo scadere ci prova Ibra con una progressione di stampo rugbistico senza esito.

Nella ripresa, cambia tutto dopo due minuti. De Silvestri imbecca Jovetic sul filo del fuorigioco, Abbiati ci mette il piede ma non può opporsi al destro del montenegrino. Il Milan spinge a testa bassa, punto nell'orgoglio. Al 5' destro di Abate, la difesa viola fa muro. Poco dopo sponda aerea di Ibra, Nocerino ed Emanuelson non trovano la conclusione sotto misura, ci prova poi Maxi Lopez sulla palla vagante ma Boruc è pronto. La Fiorentina si difende e riparte in contropiede, senza saper sfruttare gli spazi che inevitabilmente la difesa rossonere deve concedere. La fortuna non aiuta la squadra di Allegri. Al 24' Boruc si oppone con il corpo in uscita su Maxi Lopez, servito da Ibra. Continua il pressing del Milan, la difesa gigliata fa muro. Al 36' Robinho ci prova con il destro, ma è centrale. Entra anche Antonio Cassano, esce Zambrotta. Il Milan si gioca il tutto per tutto. Arriva invece la beffa. Un'incertezza di Mexes consente a Jovetic e Amauri di imbastire un uno-due letale. A nulla servono i cinque minuti di recupero. Ma fra tre giorni si torna in campo, a Verona. Dovrà essere un'altra musica.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 1-2

RETI: Ibrahimovic (M) su rigore al 31'p.t.; Jovetic (F) al 2', Amauri (F) al 44's.t.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Mexes, Zambrotta (38's.t. Cassano); Nocerino, Ambrosini (8's.t. Aquilani), Muntari; Emanuelson (17's.t. Robinho); Ibrahimovic, Maxi Lopez. In panchina: Amelia, Yepes, Gattuso, El Shaarawy. All. Allegri

FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Camporese (24's.t. Felipe), Natali, Nastasic; De Silvestri, Behrami, Kharja (38's.t. Olivera), Lazzari, Pasqual; Ljajic (32's.t. Amauri), Jovetic. In panchina: Neto, Romulo, Salifu, Marchionni. All. Rossi

ARBITRO: Celi di Campobasso

NOTE: ammoniti Ambrosini, Bonera, Aquilani, Pasqual, Nastasic, Boruc. Angoli 9-4