LA LETTERA DEL TIFOSO: "Differenza tra Milan e Barcellona" di Piero

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Differenza tra Milan e Barcellona" di PieroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 10 aprile 2012, 19:50La lettera del tifoso
di Antonio Vitiello

Salve a Tutti, Berlusconi a detto piu' volte che vorrebbe vedere giocare il suo Milan come il Barcellona , ma allora quali sono le differenze piu' grandi tra queste due squadre ?
Indipendentemente dal momento negativo che stiamo attraversando ( vedi infortuni ) , i motivi per i quali siamo usciti dalla Champions e i motivi per i quali ci siamo fatti sorpassare dalla Juve sono molto semplici , basta essere obiettivi e meno tifosi :
Il primo grosso problema è quello che dove c'è la palla ci sono sempre pochi giocatori rossoneri e molti invece della squadra avversaria . Questa cosa si ripete sempre , ma si è vista sopratutto negli scontri cdiretti con Juve e Barcellona . Specialmente questi ultimi giocando con una difesa altissima e giocando con tutte le punte che a turno tornano a centrocampo a difendere , riescono a tenere la squadra corta sia in fase di attacco che in quella difensiva . Il Barcellona soprattutto è fortissimo sopratutto perchè riesce a tenere sempre quasi tutti i giocatori al di sotto della linea della palla , nella metà campo avversaria si muovono tutti attraverso schemi tipo calcio a 5 o calcio a 7 e poi dopo quando hanno riconquistato palla ci pensa Messi a saltare almeno un uomo in modo da mettere la sua squadra in superiorità numerica e quindi nella condizione migliore per andare a rete .
Nesta e Mexes nel due ultime partite contro il Barca sono stati un disastro . Entrambi molto vecchi sono diventati anche entrambi estremamente lenti e legnosi e per questo motivo avevano troppa paura dei contropiedi del Barca e quindi rimanevano sempre troppo bassi . In pratica vi era sempre troppo spazio tra la linea di difesa e la linea di centrocampo . Questa cosa permetteva ai giocatori del Barcellona di infilarsi facilmente tra le due linee e fare le triangolazioni . Inoltre la cattiva disposizione dei giocatori rossoneri non consentiva al Milan di rimanere corti come il Barca . A testimonianza di questa cosa faccio notare come il Barcellona sia maestro nel possesso palla , infatti la loro facilità di scambiarsi il pallone è dovuta soprattutto alla facilità con la quale ogni giocatore del Barcellona riesce a passare la palla ad un compagno vicino . Gli stessi giocatori del Barca troverebbero moltissime piu' difficoltà a fare il possesso palla se giocassero con una squadra molto piu' lunga . Il segreto quindi per avere un buon possesso palla oltre a quello di avere giocatori con i piedi buoni è quello di avere la squadra corta in ogni momento della partita . Piu' giocatori rossoneri ci sono dove c'è la palla e maggiore è la percentuale di vincere la partita .
Giocare con la squadra corta proprio come fa la Juve e il Barca vuoldire però giocare anche con i due centrali molto veloci nei recuperi , purtroppo però Nesta e Mexes ( che sono stati due grandi giocatori in passato ) sono oggi due giocatori estremamente lenti e riescono a volte a fare discrete partite soltanto perchè si aiutano con l'esperienza , tuttavia quando poi si trovano di fronte ad appuntamenti importanti come quelli con il Barca riescono sempre e drammaticamente a fallire . Addirittura anche la partita appena persa contro la Fiorentina è stata la ulteriore prova di quanto appena detto . Mexes è stato un disastro e poi il Milan è stato anche molto presuntuoso per tutta la partita . Infatti a giocato per quasi tutta la partita con 3 o 4 attaccanti dentro l'area di rigore avversaria e sempre tutti con le spalle girate alla porta aspettando di ricevere il pallone da uno di quei pochi centrocampisti che si spezzavano le gambe da soli in mezzo al campo . Soprattutto quest'ultima sconfitta credo sia dovuta sopratutto ad una errata lettura di mister Allegri , il quale ripeto per l'ennesima volta , a mio avviso è stato troppo sopravvalutato.
Nel Milan di oggi spesso si rivedono gli stessi errori che la squadra faceva ai tempi di Ancelotti . Per fare un esempio andare a rivedere l'azione di Abate nell'ultima partita con il Barcellona , quando all'inizio del secondo tempo recupera una palla in difesa e riesce a fare quasi tutto il campo con la palla al piede fino a quando poi arrivato al limite dell'area del Barca non riesce a smarcare bene nessun compagno in quanto i nostri 3 attaccanti si erano infilati tutti molto vicini dentro l'area facilitando così la difensiva del Barca . In questa occasione invece i 3 attaccanti rossoneri durante il contropiede avrebbero dovuto incrociarsi e poi uno rimanere centrale e gli altri due allargarsi esternamente in modo da aprire la difesa . Riguardate l'azione e poi vi renderete conto di quello che vi ho appena detto .
Caro Presidente Berlusconi se Lei vuole davvero ancora vincere , dovrà purtroppo mettere mano al portafoglio in maniera consistente , perchè questo Milan per diventare come il Barcellona ha bisogno di 5 o 6 ottimi giocatori , di un fuoriclasse come Messi che in qualsiasi momento della partita ti salta almeno un uomo e soprattutto di un allenatore come Guardiola che capisce di calcio e che ai molti discorsi ripaga sempre con le vittorie sul campo . Un Cordiale Saluto a Tutti Voi .

Piero Diddi da Prato