Che successo all'Annovazzi! La Milano dei giovani si tinge di rossonero

Che successo all'Annovazzi! La Milano dei giovani si tinge di rossonero
Pietro Mazzara
© foto di Milan news
venerdì 13 aprile 2012, 12:45Le Giovanili
di Pietro Mazzara
fonte Di Francesco Battaglia

I Giovanissimi Nazionali tornano a vincere il Trofeo Carletto Annovazzi —terzo successo negli ultimi quattro anni —, dimostrando ancora una volta la qualità di una rosa che sicuramente ci darà soddisfazione anche negli anni a venire.
In una partita sostanzialmente dominata, i ragazzi di mister Bertuzzo hanno trovato la via della rete già all’ottavo minuto di gioco, quando Vido, dopo un bel dribbling, ha infilato Di Gregorio con un diagonale chirurgico di sinistro. Immediata — ma poco precisa (due tiri fuori dallo specchio dalla porta) — la reazione dell’Inter, ben arginata dal centrocampo rossonero, costantemente aiutato dal tridente Gamarra-Vido-Casiraghi. Contenuta la pressione neroazzurra, De Santis e compagni sono tornati a gestire con saggezza il vantaggio, concludendo il primo tempo con una punizione di Gamarra, ben addomesticata dal portiere interista.
Nel secondo tempo il Milan cerca subito il secondo gol, ma un tiro potente di Casiraghi finisce di poco alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo, finalmente, il raddoppio: Gamarra punta la difesa schierata e, da fuori area, lascia partire un tracciante che s’insacca alle spalle di Di Gregorio.

L’Inter accusa il colpo e non sembra avere la forza per impensierire la difesa rossonera. A cinque minuti dal termine, arriva però il gol di Dimarco, che da pochi passi ribadisce in rete la miracolosa respinta di Aiolfi, su un potente tiro di Mitta. L’Inter ci crede, ma il Milan di più e ancora un prodigioso Aiolfi nega il pareggio ai neroazzurri Zonta e Arcuri, dipingendo così di rossonero — per l’ottava volta— l’albo d’oro dell’Annovazzi.
Oltre al trofeo dedicato alla memoria del grande Carletto, alzato nel cielo carico di pioggia da capitan De Santis, i ragazzi rossoneri si sono aggiudicati ben quattro premi individuali: Aiolfi miglior portiere della competizione, capitan De Santis miglior difensore, Gamarra miglior giocatore offensivo e Vido “MVP” della finale.