ESCLUSIVA MN - Sità: "De Sciglio, esordio positivo. Vi racconto quell'aneddoto in cui..."

ESCLUSIVA MN - Sità: "De Sciglio, esordio positivo. Vi racconto quell'aneddoto in cui..."MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 13 aprile 2012, 17:00Esclusive MN
di Francesco Specchia

In esclusiva MilanNews.it ha contattato Francesco Sità, allenatore del settore giovanile del Milan per analizzare l'esordio in Serie A di Mattia De Sciglio. Il tecnico ha seguito da vicino la crescita del terzino. E' stato proprio Sità ad allenare il ragazzo fin dai tempi del Cimiano.

Martedì ha esordito in Serie A un calciatore che conosci bene, Mattia De Sciglio. Tu sei stato un suo allenatore, per quanto tempo lo hai allenato?
"Con Mattia ho trascorso 2 stagioni con la primavera".

Com'è stato il suo processo di crescita?
"Per quanto riguarda questo aspetto credo che bisognerebbe chiedere a tutti gli allenatori che hanno avuto Mattia in questi anni ma, sicuramente è stato un percorso positivo visto l'esordio che è riuscito a raggiungere con la Prima Squadra".

Quando hai capito che il ragazzo poteva raggiungere la serie A?
"Chiunque l'abbia allenato potrebbe sinceramente dire che Mattia aveva e ha delle qualità importanti. Quando era più ragazzino si poteva quindi affermare che aveva delle prospettive di un certo tipo, anche se era ancora difficile dire con precisione che categoria avrebbe raggiunto. Grazie alle due qualità tecniche-tattiche e fisiche, ma anche alla sua umiltà e personalità ha assaggiato la serie A. Adesso sta a lui continuare a lavorare sodo per imporsi nella massima serie. E io glielo auguro di cuore."

Hai qualche aneddoto curioso sul ragazzo?
"Beh, mi ricordo che nel giugno del 2000 stavo lavorando alla scuola calcio estiva organizzata dal Cimiano. Un giorno arrivó un ragazzino che voleva iscriversi. Dopo nemmeno mezz'ora di allenamento chiamai la buon'anima di Mister Zagatti, allora responsabile tecnico e gli dissi: " Mister, guardi un po'... Quel bimbo era Mattia DeSciglio. Dopo un anno andò al Milan e tutti poi sappiamo com'è andata..."

Quali sono i punti di forza e di debolezza di Mattia?
"Sono certo che il Mister Allegri e il suo staff conosca bene quelle che sono le sue peculiarità e su quale aspetto debba ancora migliorare, di certo posso dire che Mattia può fare bene!"

Per il futuro del terzino cosa consigli? Meglio rimanere al Milan con poco spazio o andare in prestito per trovare continuità?
"Sicuramente per continuare a crescere avrebbe bisogno di giocare con continuità, se poi gli daranno la possibilità di poterlo fare nel Milan sarebbe il massimo".

Che voto dai all'esordio di Mattia?
"Si è comportato bene, soprattuto nel secondo tempo, quando credo sia riuscito a mettere da parte le emozioni e giocare a mente sgombra! Complimenti Mattia!"

Mattia ha ringraziato nei giorni scorsi i suoi allenatori, tra cui ci sei anche tu. Vuoi dire anche tu qualcosa a lui?
"Mi fa molto piacere che abbia un ricordo anche per me, spero di essere riuscito in quei due anni trascorsi assieme a trasmettergli qualcosa! A lui dico di continuare a lavorare sodo senza perdere mai la fame di crescere e migliorarsi conservando i valori veri che risiedono dentro di lui da quando lo conosco!"