ESCLUSIVA MN - Durante: "Robinho al Santos? Si può fare, con Ganso al Milan. Pato deve cambiare aria"

ESCLUSIVA MN - Durante: "Robinho al Santos? Si può fare, con Ganso al Milan. Pato deve cambiare aria"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 13 aprile 2012, 21:00Esclusive MN
di Gaetano Mocciaro

In esclusiva per MilanNews il noto agente FIFA ed esperto di calcio sudamericano Dabatino Durante parla delle possibili operazioni di mercato fra il Milan e il Brasile.

Sabatino Durante, che possibilità ci sono di vedere Robinho via dal Milan. Si parla di un ritorno di fiamma del Santos

“Che il Santos si sia messo in testa Robinho per i centenario è cosa risaputa. E che ci sia questo desiderio è cosa nota. Da qui alla possibilità di fare concretamente l’operazione qualche dubbio posso nutrirlo, anche se Galliani quando viene lasciato lavorare in pace è capace di fare grandi cose. Faccio un esempio, Ronaldinho: è riuscito a darlo al Flamengo e guadagnare anche 6-7 milioni e solo un fenomeno di simpatia e diplomazia come Galliani avrebbe potuto”.

In che modo il Santos potrebbe arrivare a Robinho?

“Già in passato il Milan aveva pensato a Paulo Henrique Ganso, che ritengo uno di quelli per cui vale la pena spendere i soldi. C’è stato un avvicinamento nei suoi confronti, poi i problemi derivanti dal Lodo Mondadori hanno congelato tutto. Potrebbe magari tornare in auge l’idea di tornare all’assalto per Ganso e inserire come contropartita proprio Robinho”.

Sembrava che Ganso dopo la deludente Copa America avesse destato qualche perplessità

“Se dobbiamo trovare un problema potrebbe essere sulla tenuta fisica, ma lì sono i medici a stabilire le condizioni del giocatore. Io dico che Ganso al 20% vale il miglior Liverani, che è stato uno dei migliori registi degli ultimi anni in Italia. E al 30-40% inizia già a diventare determinante. Immaginate quindi al top. Io mi auguro di vederlo in Italia, perché è uno di quelli davvero bravi al contrario dei molti brasiliani che arrivano qui che sono di basso profilo”.

Lei Robinho lo terrebbe?

“Lo stanno criticando, ma mi risulta che anche Ibrahimovic sia stato deludente nelle ultime partite. L’anno scorso Robinho ha fatto 14 gol e ha contribuito alla causa del Milan. È una seconda punta che va in doppia cifra, magari non è troppo freddo sotto porta. Ma al di là di tutto che gli vogliamo dire?”.

A proposito di brasiliani: Pato?

“Era praticamente venduto e sarebbe stato un affare sia per il Milan che per il giocatore. Inutile girarci intorno, Pato deve cambiare aria. La presenza di Ibra non gli giova e poi mi sa che l’aria di Milano non gli faccia benissimo. Magari a Parigi sarebbe andata male uguale, ma non gli sarebbe cambiato nulla, visto come stanno andando adesso le cose”.