ESCLUSIVA MN - Danesi: "Giusto fermare il campionato. Sbagliato criticare Allegri. Tanti i talenti rossoneri pronti a sbocciare"

ESCLUSIVA MN - Danesi: "Giusto fermare il campionato. Sbagliato criticare Allegri. Tanti i talenti rossoneri pronti a sbocciare"MilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
lunedì 16 aprile 2012, 10:00Esclusive MN
di Stefano Maraviglia

Protagonista con i suoi ragazzi di un campionato di vertice, caratterizzato da una crescita collettiva davvero importante, Omar Danesi mister della formazione degli Allievi Nazionali del Milan, intervistato in esclusiva da MilanNews, ha espresso considerazioni importanti sulla sua squadra, sugli ultimi episodi extra-calcistici e sul vivaio rossonero, pronto a lanciare talenti dalle spiccate doti tecniche.

Cosa si prova nel crescere giovani calciatori e poi assistere a tristi episodi, come quello capitato al povero Morosini?

"Sicuramente un momento di dolore e di tristezza che unisce sia piccoli che grandi, quando capitano tragedie del genere, non si può rimanere impassibili di fronte a questo".

Ci sono stati pareri opposti riguardo allo stop al campionato, lei da quale parte si schiera?

"Sono sempre situazioni delicate in un senso o nell'altro, credo che la cosa predominante sia stata proprio l'aspetto umano e da questo punto di vista, mi sento di condividere al cento per cento la scelta. Quando accade ciò che è successo, ovvero la scomparsa di un ragazzo, tocca l'aspetto umano più di altre cose, ricordiamoci che lo sport è vita e quando non c'è vita, non può esserci sport, quindi mi trovo d'accordo con quanto deciso".

Tornando al calcio giocato e ai suoi giovani: il Milan è primo in campionato, l'Inter insegue, la sfida del 29 aprile diventa decisiva?

"Sicuramente sarà una sfida importante, non so se sarà un bivio per delineare la classifica finale, però al di là di questo, sarà una sfida importante e bella allo stesso tempo, mi auguro bella e importante".

Come procede la crescita del gruppo? Quali sono gli elementi pronti per il salto di categoria?

"Il gruppo devo dire che è cresciuto tantissimo in questi due anni, ci sono stati sicuramente dei miglioramenti importanti da parte di tutti i giocatori, credo che sia questo l'elemento fondamentale, perchè quando cresce il gruppo, direttamente o indirettamente anche il singolo trae vantaggio da ciò, di conseguenza coloro che hanno qualità maggiori rispetto ad altri, incrementano il loro livello personale. Adesso non saprei far nomi, tutto il gruppo ha avuto margini di miglioramenti molto importanti".

Parlando di "baby", vengono fatti spesso i nomi di Vido, Felicioli e Casiraghi, ha già un'idea riguardo ai Giovanissimi da inserire in rosa?

"So che il gruppo dei '97 sta facendo molto bene, guidato da un allenatore come Bertuzzo che ho avuto il piacere di conoscere e con il quale ho potuto collaborare, gran conoscitore della categoria dei Giovanissimi Nazionali. So che il suo è un gruppo con delle buone qualità, oltre ai nomi che mi hai fatto ce ne sono anche altri, ma come per la mia squadra, penso valga la stessa regola per i Giovanissimi: è cresciuto l'intero gruppo, anche grazie a mister Bertuzzo. So che ci sono anche altri prospetti, magari meno pronti oggi rispetto ai Vido, Casiraghi e altri, ma di buona prospettiva".

Un'ultima domanda: come giudica le critiche che sono state mosse contro Allegri nell'ultimo periodo?

"Personalmente dico sempre che per poter giudicare, bisogna conoscere a fondo la situazione, non so perchè siano state mosse queste critiche nei confronti di Allegri, probabilmente vorrà dire che qualcuno conosce bene la situazione e ciò che si sta muovendo intorno alla prima squadra, come problematiche che possono insorgere durante gli allenamenti, durante le partite ecc. Francamente mi sembrano relativamente ingiuste, dal mio punto di vista valutandole da esterno, proprio perchè per criticare devo conoscere. Se già il nostro A.D. (riferito ad Adriano Galliani), prende la parte del mister Allegri, vuol dire che conosce a fondo la situazione e penso che meglio di lui, non ci sia persona adatta per poter valutare l'operato del tecnico che a mio avviso sta disputando un ottimo campionato, con ancora tutto in ballo e alcune partite da giocare, tenendo conto di tutti i problemi che ci sono stati e che ci sono anche adesso".