UFFICIALE: domenica si gioca Milan-Bologna. Col Genoa il 25 alle 18. Galliani: "A noi non cambiava nulla"

UFFICIALE: domenica si gioca Milan-Bologna. Col Genoa il 25 alle 18. Galliani: "A noi non cambiava nulla"
© foto di Milan news
lunedì 16 aprile 2012, 20:46Primo Piano
di Pietro Mazzara

20.48 - Milan-Genoa, che si giocherà mercoledì 25 aprile, si giocherà, così come Cesena-Juventus, alle 18 e non alle 15.

20.05 - Ecco le parole di Adriano Galliani all’uscita dalla Lega Calcio dopo la decisione di giocare regolarmente la 34^ giornata e di recuperare la 33^ il 25 aprile: “Non è giusto che parli io. Parla il presidente Beretta. E’ stata una decisione presa a larga maggioranza. La posizione del Milan? Cambiava poco perché avremmo giocato due partite in casa e credo che non ci sia stato alcun vantaggio per noi. E’ stata presa una decisione a larga maggioranza che ha voluto tutelare i tifosi e le televisioni. Ho vissuto la vicenda Morosini in maniera emotiva perché si trattava di un ragazzo più piccolo dei miei figli. Ho sentito la notizia alla radio mentre andavo verso San Siro e sono cose terribili. La Lega non ha una bella immagine in questo momento. Oggi non c’è stata alcuna lite e queste liti io non le ho vissute e credo siano state amplificate dai mass media. Il Milan ha saputo della tragedia mentre sia noi che il Genoa eravamo in campo. Abbiamo fatto quello che ci è stato detto”.

19.59 - "La Lega ha fatto quello che doveva fare. Ieri era la giornata del silenzio e del rispetto, oggi quella della decisione", ha dichiarato il presidente Maurizio Beretta.

19.56 - Due gare saranno però disputate martedì in anticipo.

19.38 - I club hanno deciso: le partite saltate per la morte di Morosini si recuperano il giorno della Liberazione. Confermato nel weekend le gare già in programma: si apre con Chievo-Udinese sabato alle 18. I club di Serie A hanno deciso come riarrangiare il calendario dopo il rinvio della 33ª giornata per la morte di Piermario Morosini. Il calendario non slitterà, come sembrava in un primo momento: per il weekend resta in programma la 34ª giornata, mentre il turno rinviato sabato e domenica verrà recuperato il 25 aprile (niente gare in notturna, c'è la semifinale di Champions League).

19.22 - Secondo quando riporta Sky Sport 24, si va verso il recupero della 33^ giornata di campionato il 25 aprile. Nel prossimo week-end, invece, si disputerà, come da programma, la 34^ giornata di Serie A.

19.11 - Continuano le discussioni all'interno del consiglio straordinario della Lega. Non filtrano altre indiscrezioni.

18.31 - E' iniziato da qualche minuto il consiglio straordinario della Lega dal quale dovrà venir fuori la decisione su quali partite si giocheranno il prossimo week-end e quali, presumibilmente, il 25 aprile.

18.20 - E' appena arrivato in Lega l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti presenti.

18.15 - Il presidente dimissionario della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, ha parlato così all'ingresso in Lega: "Certamente ieri il livello del dibattito è stato esagerato per alcuni aspetti. Non cambia molto se si sceglierà la soluzione dello slittamento o viceversa. Mi auguro che il confronto di oggi sia sereno e in grado di arrivare a una decisione giusta per tutti. Noi oggi una decisione la prenderemo di sicuro, quello che spero è che vedendoci di persona, si possa affrontare la questione con più tranquillità. Naturalmente cercheremo di trovare una soluzione largamente condivisa".

18.13 - Per il Milan è presente Adriano Galliani.

18.08 - Stanno arrivando tutti i componenti del consiglio straordinario che a breve darà vita alla riunione per prendere una decisione sul recupero della giornata di campionato interrotta lo scorso week end. La spaccatura tra i club riguarda lo slittamento della giornata e il mantenimento delle date originali con il recupero della 33ma giornata il prossimo 25 aprile.

18.04 - “Auspichiamo che il Consiglio della Lega Calcio prenda la decisione di recuperare nella data del 25 aprile la giornata di campionato che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso fine settimana". E' quanto dichiara Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, in vista della riunione che si terrà questa sera.

"Far slittare tutte le giornate -prosegue il segretario generale- comporterebbe gravi disagi per i consumatori che, per affrontare le trasferte, hanno già acquistato i biglietti aerei o ferroviari, prenotato i mezzi di trasporto e gli alberghi con esborsi anche significativi".

"E' stato giusto fermarsi per rispettare il lutto che ha colpito lo sport nazionale -conclude Dona- ma ora è necessario considerare ogni aspetto per il recupero della giornata, nel rispetto dei tifosi per i quali la nostra organizzazione è pronta, se del caso, ad attivare iniziative per i risarcimenti (si potrà segnalare all'indirizzo consulenza@consumatori.it  mettendo in oggetto la parola "calcio")."

- L'amministratore delegato dell'inter, Ernesto Paolillo, all'ingresso in Lega Calcio per decidere il da farsi sul recupero della giornata annullata per la morte di Piermario Morosini: "C'é un regolamento di Lega che dice determinate cose: l'articolo 32 comma 5 parla chiaro, se si vuole cambiare e sono tutti d'accordo, si cambia":