ESCLUSIVA MN - Di Biagio: "Stiamo monitorando Innocenti. L'Argentina? C'è già il precedente di Battocchio"

ESCLUSIVA MN - Di Biagio: "Stiamo monitorando Innocenti. L'Argentina? C'è già il precedente di Battocchio"
Redazione MilanNews
© foto di Milan news
martedì 17 aprile 2012, 14:00Esclusive MN
di Gaetano Mocciaro

In esclusiva per MilanNews il selezionatore della Nazionale Under 20 Luigi Di Biagio parla della posizione di Alessio Innocenti, giovane talento della Primavera del Milan che nonostante l'età verde è già nel mirino della nazionale argentina, di cui è originario.

Luigi Di Biagio, Alessio Innocenti si sta mettendo in luce con la maglia del Milan

“È un giocatore molto interessante, un classe 1993 che come tutti quelli della sua annata e, in particolare per quello che mi riguarda, quelli del 1992 seguiamo con molta attenzione”.

Quali sono le qualità migliori che riconosce al ragazzo?

“Indubbiamente la duttilità. L’ho visto ricoprire più ruoli, sia come esterno difensivo che come mediano, può giocare ovunque e questa è una cosa chiaramente molto importante per noi allenatori che possiamo fare affidamento su giocatori in grado di adattarsi a ogni esigenza”.

Innocenti è, come si usava dire un tempo, un oriundo: nasce in Argentina ma lo stesso cognome suggersce chiare origini italiane. Per questo è convocabile per entrambe le selezioni nazionali e intanto il ragazzo ha partecipato a un torneo con la la Selección  albiceleste under 17. Come pensate di muovervi a riguardo?

“Sappiamo da qualche mese che il giocatore è visionato in Argentina e d’altronde il ragazzo sta crescendo molto ed è normale che venga notato. Per quello che ci riguarda possiamo dire che c’è già un precedente piuttosto indicativo, ossia la convocazione con la nazionale italiana di Cristian Battocchio dell’Udinese. Lui è nato in Argentina ma lo abbiamo convocato e ha giocato già con la nostra Under 20. Tornando a Innocenti, ribadisco, è come tutti quelli della sua età è monitorato. Ad oggi non ci sono le condizioni per poterlo convocare, ma non voglio andare oltre. Se un giorno ci sarà la possibilità per poterlo convocare lo prenderemo sicuramente in considerazione. Sto vedendo una grande crescita da parte del ragazzo e devo fare i miei complimenti al Milan che sta facendo un ottimo lavoro a livello giovanile. Teniamo conto che, essendo un 1993, la questione competerebbe alla selezione Under 19”.