LA LETTERA DEL TIFOSO: "Ecco cosa penso di mister Allegri" di Piero

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Ecco cosa penso di mister Allegri" di PieroMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 18 aprile 2012, 16:00La lettera del tifoso
di Antonio Vitiello

Salve a Tutti i Tifosi Rossoneri ,
sapete tutti che io non ho mai manifestato grande approvazione per quanto riguarda l'operato del nostro allenatore , tuttavia credo che non sia tutto da buttare . Credo infatti che Mr Allegri non sia al momento il Maradona degli allenatori , però credo sia una persona molto intelligente che ha l'umiltà di sapersi correggere velocemente e per questo credo vada soltanto un pò aiutato a ragionare sui motivi per i quali il Milan non riesce ad esprimersi ai livelli delle squadre piu' forti , vedi Barcellona , Real Madrid , Bayern , Chealsae , Juventus etc.
La scorsa settimana ho assistito alla vittoria della Juve sulla Lazio e purtroppo devo riconoscere che se la Juve gioca con questa intensità fino alla fine del campionato , credo che per il nostro Milan non vi siano chances !
Presi ad uno ad uno , non credo che i giocatori bianconeri siano superiori a quelli rossoneri , tuttavia la Juve mi ha davvero impressionato per i seguenti motivi :
1) i giocatori juventiini corrono tutti  molto di piu' dei propri avversari e lo fanno sempre e continuamente con un furore agonistico che fa quasi pensare ....ad altro !!....Quando vengono inquadrati in primo piano si vede sempre gli occhi spiritati come quando una persona è indemoniata !.. Una tale fame di vittoria non l'ho mai vista in nessuna altra squadra e quindi dobbiamo prendere atto che il "lato motivazionale" è davvero un elemento essenziale ai fini della vittoria .
2) la juve è una squadra che attacca con 10 uomini e difende con 10 uomini . Ho notato che spesso quando perdevano la palla , i primi giocatori che cercavano di riconquistarla erano proprio gli attaccanti che rientrando sempre al di sotto della linea della palla si mettevano nella condizione migliore per frenare le avanzate laziali . Per quanto riguarda la Lazio invece mi ha meravigliato in maniera negativa il fatto che gli attaccanti laziali non facevano quasi mai pressing su Pirlo e quindi lasciandolo sempre libero di impostare il gioco juventino .
3) la juve possiede 2 difensori centrali molto veloci , i quali gli consentono di giocare sempre con la difesa alta e squadra corta e larga . Per fortuna giocatori con i piedi buoni hanno il solo Pirlo in mezzo al campo ( e non come quelli del Barcellona che sono tutti fenomeni ) , tuttavia è evidente che se la juve avesse in squadra un centravanti come Ibraimovich , a quest'ora la juve avrebbe 15 punti di vantaggio e il campionato sarebbe già finito da un pezzo .
4) la juve infine ha un ottimo gioco sulle fasce laterali dove spesso i terzini si scambiano di ruolo i centrocampisti esterni  e con i quali spesso riescono a puntare e saltare l'avversario . Infatti il Milan vincente del passato ha sempre avuto giocatori come Donadoni , Savicevic , Gullit , Evani , Boban , Sergignho e Cafu' , che di solito riuscivano quasi sempre a puntare l'uomo e a saltare l'avversario mettendo così la propria squadra in superiorità numerica . Oggi invece , in questo Milan non ci sono questo tipo di giocatori  e vedo puntare l'uomo raramente e quindi il gioco spesso rimane bloccato dalle marcature asfissianti . Soltanto Abate qualche volta è capace di puntare e saltare l'avversario . Ieri sera ho visto la vittoria del Bayern con il Real Madrid e a nio avviso i tedeschi giocano un calcio molto simile a quello dei bianconeri . Anche loro giocano molto corti , hanno 2 centrali abbastanza veloci , 2 buoni terzini e 2 esterni come Ribery e Robben che riescono sempre a saltare l'uomo avversario . Anche il Bayern è una quadra molto fisica e i suoi giocatori mostrano sempre una fame di vittoria non indifferente e a mio avviso hanno anche meritato di vincere questa prima partita di Champions League .

A mio avviso Allegri per dare un gioco nuovo e vincente a questo Milan dovrebbe partire a mettere delle regole e dei paletti fissi dentro i quali chi non riesce a stare o non può stare , non può far parte del Milan vincente del Futuro . Le regole devono essere poche ma chiare a tutti a cominciare dagli attaccanti che appena perdono la palla devono rientrare sempre al di sotto della linea della palla per cercare di tenere la squadra corta e poi anche dai difensori che devono stare sempre i piu' alti possibile in modo da stare vicino alla linea mediana di centrocampo e poi altre regole fondamentale come stare sempre in movimento , giocare di prima o con al massimo 2 tocchi , poter cambiare moduli di gioco durante la partita per non essere troppo prevedibili , cercare sempre di assistere i compagni con la palla e quindi cercare di andargli in contro e non incece scappare con la speranza di essere raggiunti da un lancio alla Pirlo e quindi cercare di mantenere sempre e distanze giuste con i propri compagni di reparto in modo da facilitare il loro passaggio , fare scambi di ruolo , non dare punti di riferimento agli avversari , fare le scalature giuste nelle fasi difensive e di esposizione al contropiede , avere sempre tutti i giocatori un atteggiamento positivo e di grande furore agonistico e di grande fame di vittoria proprio come i giocatori juventini , parlarsi in campo e motivarsi l'uno con l'altro senza infierire su eventuali sbagli dei compagni , giocare semplice e aspettare con pazienza il momento giusto per dare la zampata vincente proprio come fa il Barcellona . Forse mi sfugge ancora qualcosa , ma da tifoso rossonero dico che a me piacerebbe vedere giocare il Milan in questo modo e magari adesso rivolgendomi al Presidente Berlusconi , anche con qualche fuoriclasse in piu' . Attualmente , a mio modo di vedere giocatori come Zambrotta , Yepes , Flamini , e il mitico Pippo non hanno piu' senso di esitere per il Milan del futuro , mentre a Seedorf essendo un pò in declino ma essendo ancora un buon giocatore gli farei fare ancora una stagione in rossonero . Inutile dire che vendere Pirlo alla juve è stato un grandissimo errore come del resto quello di comprare Ronaldinho e di vendere Kakà al Real Madrid .

Non sono d'accordo con quello che dice Guardiola questa mattina sulla Gazzetta dello Sport , dove appunto sostiene che Ibra è stato da lui scartato perchè pur essendo un fuoriclasse , si muoveva poco durante le partite e perchè è un giocatore che preferisce ricevere palla sui piedi invece che sugli spazi . Io credo invece che Ibra sia un grandissimo giocatore , un ottimo professionista ed un uomo molto intelligente, per cui credo invece che se Guardiola lo avvesse preso per il verso giusto , Ibra sarebbe stato disponibilissimo a muoversi di piu' e a ricevere i palloni negli spazi , portando così ancora maggior successo alle vittorie del Barca , ma per fortuna di tutti i Tifosi Rossoneri , loro due non si sono capiti e compresi e quindi fortunatamente per noi adesso Ibra gioca nel Milan e io spero fino alla fine della sua carriera . Non nascondo però che mi piacerebbe vedere anche Guardiola ed Ibra fare la pace , mettere il rispettivo orgoglio da parte e magari vincere insieme nel Milan . So bene , però che certi miracoli li potrebbe fare soltanto il nostro Presidente Silvio Berlusconi il quale secondo me è un maestro nella mediazione e nel convincimento delle persone e allora chissà !!...mai dire mai !!

Spero infine che per il prossimo anno Berlusconi voglia veramente tornare a fare il Presidente del Milan ed a comprare i fuoriclasse necessari per rivincere i tanti trofei come in passato alla faccia di chi ci vuole male e perdenti .

Un Saluto a Tutti i Tifosi Rossoneri e FORZA MILAN SEMPRE E COMUNQUE !!

PIERO.