Il Milan si muove per tutti i ruoli: portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti... Ecco i nomi!

Il Milan si muove per tutti i ruoli: portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti... Ecco i nomi!MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 20 aprile 2012, 00:00Milanello in rosa
di Gaia Brunelli
Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione "Il Campionato dei Campioni" in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter.

Intanto bisogna partire dal fatto che la politica del low cost non verrà minimamente abbandonata. Prestiti, parametri zero o grandi affari dell’ultim’ora (come nel caso di Nocerino) saranno all’ordine del giorno, perché non si può prescindere dal disavanzo di bilancio. Ma ci sono due fattori che giocano a favore di spese - non certo folli, ma comunque importanti - in vista del mercato estivo. Il primo è che Silvio Berlusconi è tornato alla Presidenza del Milan e potrebbe decidere di regalare ai tifosi un nome per sognare. L’altro aspetto sono le dichiarazioni di Ibrahimovic che ha giurato fedeltà ai rossoneri. Ma com'è ben noto, lo svedese ha bisogno di fiducia, non solo quella incondizionata nei suoi confronti, ma anche quella da porre nel gruppo. Quindi con Ibra in rossonero si necessita di una squadra competitiva. E non solo. Esattamente come già accaduto nelle scorse estati rossonere di Zlatan, sarà lui a dare anche qualche consiglio per gli acquisti. A cominciare dal difensore svedese del Genoa Granqvist, tornato da un lungo infortunio, ma pronto a fare il salto di qualità. Affare piuttosto percorribile considerando anche l’amicizia che lega Galliani a Preziosi. A Ibrahimovic piace molto anche Keita, centrocampista del Barça e, ovviamente, Mario Balotelli. Entrambi pare siano anche molto amici dello svedese.

Per investire su nomi del genere, però, bisogna avere liquidi necessari. E allora il Milan sta iniziando a sondare anche il mercato del Sol Levante. Piace Gotoku Sakai, difensore dello Stoccarda classe ‘91, ma anche il portiere della Nazionale giapponese Eiji Kawashima, classe ’83, che al momento è in forza al Lierse, squadra della serie A belga. Il vero interesse rossonero verso il Giappone, però, si concentra su Shinji Kagawa, 23enne trequartista del Borussia Dortmund. Il club tedesco, però, viste le prestazioni sempre in crescita del giocatore, per ora, non ha intenzione di cederlo a una cifra modica. Per quanto, invece, riguarda i parametri zero, sembra che siano ormai a un passo due centrocampisti importanti. Il primo è Riccardo Montolivo a cui scadrà il contratto a fine stagione e che pare destinato da tempo al Milan. L’altro è il 27enne maliano Bakaye Traoré, in scadenza con il Nancy, che ha già fatto sapere: “In rossonero verrei di corsa”. Resta da definire la questione in attacco. Come detto, Ibra vorrebbe Balotelli. Berlusconi sarebbe orientato per un ritorno di Kakà, mentre Galliani sogna ancora Tevez. Chi la spunterà? Più difficile vedere Supermario in rossonero, mentre le altre due idee sembrano più avvicinabili, sorpattutto qualora le due società, rispettivamente Real Madrid e Manchester City, dovessero accettare l’idea del prestito.