LIVE MN - ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI: bilancio approvato all'unanimità: ecco le cifre. Cda ridotto, Barbara confermata

LIVE MN - ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI: bilancio approvato all'unanimità: ecco le cifre. Cda ridotto, Barbara confermata
Pietro Mazzara
© foto di MilanNews.it
venerdì 20 aprile 2012, 17:15Primo Piano
di Redazione MilanNews
fonte dal nostro inviato presso la sede Fininvest, Pietro Mazzara
Premi F5 per aggiornare la diretta

17.20 - L'assemblea è sciolta.

17.19 - Anche il collegio sindacale viene nominato all'unanimità.

17.16 - Si passa alla discussione in merito i membri del CdA del Milan. Viene comunicata la nomina di Silvio Berlusconi come presidente onorario. L’azionista di maggioranza, Fininvest SpA propone 8 membri del CdA nelle persone di Barbara Berlusconi, Paolo Berlusconi, Pasquale Cannatelli, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Adriano Galliani e Antonio Marchesi. Galliani mantiene la carica di vice-presidente vicario e amministratore delegato. Galliani spiega la posizione di Berlusconi: “E’stata una scelta sua di essere presidente onorario. Per me lui resta sempre e comunque il presidente”. La nomina del nuovo Consiglio d'Amministrazione viene approvato all'unanimità.

17.10 - Si passa all’approvazione effettiva del bilancio che viene approvato all’unanimità. Galliani: “E’ importante questa approvazione all’unanimità perché è sinonimo di grande unione”.

17.09 - Osservato un attimo di silenzio per ricordare Gianni Nardi, storico vicepresidente del Milan scomparso qualche mese fa.

17.05 - Su come fatturare qualcosa di più: “Quello che è successo a Torino è irripetibile in tutte le città italiane e parte dal fatto che i lavori per Italia ’90 venne fatta da una società privata. Il comune ha venduto lo stadio alla Juve. L’esempio di Torino non è possibile farlo a Milano. Abbiamo provato a comprarlo San Siro dove il comune ci ha chiesto una cifra spropositata. San Siro, noi pesavamo di fare un anello fuori per il commerciale ma non si può toccare la facciata. Se in Italia non si fanno gli stadi, senza una legge specifica, nessuno potrà mai farlo. Nei prossimi anni giocheremo ancora a San Siro, ammodernizzato ma con le problematiche della coabitazione. San Siro non è lo stadio d’èlite per i servizi igienici. Il dottor Cefaliello sa bene i problemi e noi abbiamo predisposto dei lavori per portare San Siro ad essere uno stadio d’élite”.
Sulle vicende tecniche: “Noi, come tutte le società al mondo abbiamo un settore medico che fa capo a Tavana. La parte atletica fa capo a Tognaccini e quello tecnico ad Allegri. Quando un giocatore viene guarito da un guaio passa dalla parte atletica che, successivamente, passa il giocatore alla parte tecnica. Giochiamo prima della Juve perché giocavamo prima a causa della Champions. L’anno prossimo giocheremo in contemporanea. Noi abbiamo giocato spesso in anticipo alla Champions. Gli ultimi due sabati erano decisi precedentemente ai quarti di finale. Il calendario lo fa la Lega sentendo le tv”.

16.53 - Galliani a fiume: “Sui salari, la differenza tra il 2010 e il 2011 sono i premi a vincere perché abbiamo vinto scudetto e Supercoppa. Quando prendi giocatori importanti a parametro zero, hanno uno stipendio superiore rispetto a quelli che compri. Io penso sempre che bisogna cercare di ridurre gli stipendi che coincidono allo standard dei giocatori, senza perdere la tua competitività sportiva. Se abbassi il tuo livello, perdi ricavi. Se tu competitor non lo fai, io arrivo dietro di te. Sia Fininvest che io cerchiamo di ridurre gli stipendi. Su Allegri: Il nostro allenatore è bravo, è arrivato il primo luglio 2010 ed ha sempre lottato per lo scudetto. In campionato abbiamo fatto un punto in meno dell’anno scorso, sempre per non polemizzare. In Champions siamo usciti ai quarti di finale con la squadra campione d’Europa in carica. In TIM Cup siamo usciti ai supplementari vincendo nei 90’ a Torino. Io valuto positivamente il nostro allenatore proprio per questo motivo gli abbiamo prolungato il contratto fino al 2014. Sui medici: fanno un lavoro molto difficile. A fine stagione valuteremo tutti i dati. Fino alla fine del campionato penseremo a questo campionato, dal 14 ci occuperemo di mercato e di infortuni. Io credo che il Milan, al di là degli infortuni, abbia fatto una grande stagione. Dobbiamo abbassare i costi ma non sai come e aumentare i ricavi. Purtroppo, sempre di più la classifica dei fatturati assomiglia a quella sportiva. In Champions ci sono quattro squadre nelle top 5 d’Europa dei fatturarti. In Spagna non c’è mutualità sui diritti tv e possono comprare palloni d’oro e campioni a gogo. Ci sono tanti problemi nel nostro calcio e fai fatica a confrontarti con le società straniere. Con i competitor italiani, stiamo andando bene ma sono da migliorare. Sugli infortuni non dico nulla fino alla fine del campionato. Noi in questi ultimi due anni, siamo passati dal terzo posto del 2010 al primo dell’11, al primo o secondo del 2012. Il Milan ha migliorato i risultati per aver acquisito giocatori importanti. Se noi nell’estate del 2010 non avessimo preso Boateng, Ibrahimovic e Robinho non avremmo vinto. Loro costano più soldi rispetto a quelli che c’erano prima di loro. Il 2010 e il 2011 sono uguali. Sui giocatori in scadenza, non rispondo perché i giornalisti mi sentono nella sala di la (ride). Non voglio polemizzare su altre cose. Chiedo un voto positivo al bilancio. Noi abbiamo perso 5 punti a cavallo delle due partite con il Barcellona. E’ una cosa che succede spesso soprattutto quando si viaggia e dove anche li…(riferimento al gol di Robinho). Ho ancora la foto del gol di Robinho sul cellulare. La Champions ti toglie tante energie. Noi siamo molto sfortunati nei sorteggi e quando eravamo teste di serie abbiam beccato due volte il Real nei giorni e quest’anno due volte il Barcellona. Valeva la pena far giocare Thiago con la Roma e in TIM Cup”.

16.27 - Galliani sulle perdite: “Le perdite vengono interamente ripianate da Fininvest che sono già state ricoperte. Mi sento di ringraziare la passione del presidente Silvio Berlusconi. Non si riesce a stare ai vertici con i ricavi anche se siamo i primi in Italia sui ricavi, soprattutto per i commerciali. Lo stadio è quello che è, i diritti tv li vendono la Lega e la UEFA e abbiamo avuto un incremento in Champions ma una diminuzione in campionato a causa della legge Melandri. Se il Milan non avesse un presidente appassionato che ripiana queste perdite, con totale di ricavi di 266 milioni. Purtroppo tutta la perdita del calcio italiano è in capo al Milan, alla Juve, all’Inter e alla Roma. Nel calcio italiano le grandi aziende perdono e quelle piccole guadagnano perché i costi restano, i ricavi si dividono in collettività. Stiamo commentando un bilancio dove abbiam vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana. Le perdite sono tutte state ripianate da Fininvest”.

16.22 - Galliani: “La volontà politica del Milan è quella di privilegiare gli abbonati e i possessori di Cuore Rossonero. Non so se saremo primi o secondi ma la Champions League l’abbiamo raggiunto. Milan-Barcellona doveva avere prima una prelazione agli abbonati al campionato, poi una prelazione per i possessori della tessera del tifoso. I biglietti si sono esauriti in pochi giorni e cercheremo di capire i problemi con i biglietti. Io credo che la prelazione dagli ottavi di finale in poi si possa fare. Cercheremo di agevolare gli abbonati”.

16.14 - Si passa all’approvazione del bilancio. Galliani: “Il bilancio del Milan è conforme alle norme di redazione dello stesso. Il consolidato del gruppo Milan è conforme alle norme di redazione. Ricordo inoltre che il bilancio consolidato redatto al 31 dicembre è redatto alle normative sia nazionali che internazionali. Perdita 67 milioni. Versamento in conto capitale e copertura delle perdite da parte di Fininvest per 25 milioni. L’assemblea, preso atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2011, delibera di approvare il bilancio di ripianare integralmente le perdite di 75 milioni (perdita AC Milan) per euro di 69 milioni con versamento in conto capitale”.

16.08 - Adriano Galliani apre l’assemblea salutando gli intervenuti e assume la presidenza dell’assemblea e il notaio Enrico Roveda redigerà il verbale. Il collegio è al completo. E’ presente anche Rolando Vitrò. Sono rappresentati 32 azionisti pari al 99.96% delle azioni del Milan.

16.02 - E' tutto pronto nella sala conferenze di Fininvest per l'inizio dell''assemblea degli Azionisti di A.C. Milan S.p.A., Milan Entertainment S.r.l. e Milan Real Estate S.p.A. per l'approvazione dei rispettivi bilanci dell'anno solare 2011, periodo 1' Gennaio-31 Dicembre 2011.

15.47 - È arrivato anche Adriano Galliani presso la sede Fininvest dove tra circa 15 minuti inizierà l'assemblea dei soci.

15.31 - Anche Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, è giunto presso la sede Fininvest per partecipare all'assemblea degli azionisti.

15.26 - È già arrivato il direttore sportivo del Milan, Ariedo Braida. Si attende l'arrivo di tutti gli altri componenti del CdA.

- Sono circa una 20ina le testate giornalistiche, tra televisioni, radio, carta stampata e siti web ad essere stati invitati ad assistere a questa assemblea.

- Amici di MilanNews.it benvenuti al racconto LIVE dell'l'assemblea degli Azionisti di A.C. Milan S.p.A., Milan Entertainment S.r.l. e Milan Real Estate S.p.A. per l'approvazione dei rispettivi bilanci dell'anno solare 2011, periodo 1' Gennaio-31 Dicembre 2011.

Confalonieri
Galliani
© foto di Pietro Mazzara
© foto di Pietro Mazzara