Situazione rinnovi: chi sale e chi scende

Situazione rinnovi: chi sale e chi scendeMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 20 aprile 2012, 14:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Non si può dare alcuna stima ufficiale sui prossimi, ed eventuali, rinnovi contrattuali dei giocatori rossoneri in scadenza. Tuttavia, soprattutto negli ultimi giorni, le scelte della società (e dei calciatori stessi) sembrano delinearsi poco a poco, tanto che emergono le prime significative indiscrezioni. Analizziamo, caso per caso, la situazione di nove giocatori in scadenza.

Massimo Ambrosini: ad oggi è il rossonero con più probabilità di ottenere un prolungamento. Dovrebbe firmare per un altro anno a cifre inferiori a quelle attuali, garantendo esperienza ad un reparto che si rinnoverà pesantemente.

Mathieu Flamini: l'ottimo impatto di Muntari e Nocerino rende il rinnovo del francese molto complicato. Il ritorno in Francia può essere un'opzione, ma non sottovalutiamo anche gli interessamenti dall'Inghilterra.

Gennaro Gattuso: anche Rino sembra destinato al prolungamento. Lui ha più volte dichiarato di voler giocare ancora, senza terminare la carriera con il ricordo di quest'anno sfortunato. Il Milan non gli chiuderà la porta in faccia.

Filippo Inzaghi: dopo aver rifiutato il Siena a gennaio, con l'intento di chiudere con la maglia rossonera, Superpippo, salvo ripensamenti, termirà la sua carriera dopo questo ultimo mese al Milan.

Alessandro Nesta: il difensore romano si trova tra due fuochi, anzi tre. Nessuna sirena bianconera come da lui stesso confermato, ma una decisione tra differenti opzioni: continuare al Milan per un altro anno (opzione favorita ma non scontata), smettere o trasferirsi negli USA. Il Milan vorrebbe che continuasse per un altro anno, ma la scelta ancora non è stata presa.

Clarence Seedorf: situazione enigmatica quella dell'olandese. Ad oggi sembra più probabile la sua partenza che la sua riconferma, ma sappiamo quanto Berlusconi lo apprezzi...

Mark van Bommel: il Milan l'avrebbe tenuto volentieri, ma la volontà di tornare in Olanda sembra troppo forte. Il suo ritorno al PSV Eindhoven potrebbe inoltre aprire le porte all'arrivo del suo erede Kevin Strootman.

Mario Yepes: negli ultimi giorni, anche dopo la buona prestazione col Chievo, l'ipotesi rinnovo si è fatta strada. E' probabile che il suo destino dipenda anche dalle scelte di Nesta, in quanto il Milan vorrebbe almeno un uomo di esperienza per fare da chioccia a Francesco Acerbi.

Gianluca Zambrotta: ad oggi il suo rinnovo appare complicato, ma come affermato tra le righe dal suo agente nelle scorse settimane, è probabile che il terzino continui comunque a giocare, Milan o non Milan.