Pioli: "Un grande punto contro una grande squadra, ma potevamo fare meglio"

Pioli: "Un grande punto contro una grande squadra, ma potevamo fare meglio"MilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 22 aprile 2012, 17:44Twitch
di Emiliano Cuppone

Intervistato da “Skysport”, il tecnico bolognese Pioli ha commentato il pari di San Siro fra Milan e Bologna, contento per il pareggio: “Assolutamente è un punto conquistato contro un grandissimo avversario che ci ha messo in difficoltà, che si sta giocando lo scudetto e voleva i tre punti, ma la mia squadra ci ha messo attenzione ed una grande prestazione che ci da fiducia per il proseguo del campionato”.
Sulla pressione che ha portato al vantaggio: “Sicuramente è una situazione dove volevamo insistere di più, lì l’abbiamo fatta bene e siamo ripartiti bene, perché sapevamo che il Milan attacca molto sugli esterni con i terzini e volevamo andare in superiorità numerica recuperando il pallone con la pressione. Lì l’abbiamo fatto molto bene, poi è vero che dopo il Milan ha preso molto campo e ci ha messo sotto per tutta la partita”.
Su come riesca a convincere Diamanti e Ramirez a difendere così tanto: “Io credo che sia facile, parliamo di giocatori con tante qualità e caratteristiche simili, ma solo grazie a grande generosità e spirito di sacrificio la squadra può permettersi il tridente. Poi è importante parlare chiaro con i giocatori, dobbiamo lottare molto e coprire bene gli spazi per giocare in questa maniera.

Poi c’è grande disponibilità dei due singoli, chiaro che sono due numeri 10 che se potessero scegliere giocherebbero alle spalle della punta liberi d’inventare, ma ci mettono l’anima e poi è chiaro che avanti fanno la differenza”.
Sul lavoro dei due mediani: “Abbiamo sette giocatori di grande sostanza ed un’ottima organizzazione che ci permette di sostenere i tre giocatori offensivi. Il lavoro di Perez e Mudingayi stanno facendo un grande lavoro in fase d’interdizione, ma anche in fase d’impostazione verticalizzando per le punte e sostenendo l’azione offensiva della squadra, permettendo ai tre davanti di fare la differenza
Sul rammarico per una partita che poteva anche essere vinta: “Non sono rammaricato, so quanto siano forti in nostri avversari, so le difficoltà che abbiamo incontrato e so soprattutto che le partite finiscono al novantacinquesimo. Certo potevamo attaccare meglio gli spazi e ripartire bene, ma il Milan ha preso in mano la partita ed alla fine non sembravano neanche in 10 perché correvano, attaccavano e coprivano molto bene gli spazi, quindi questo è un punto che ci teniamo stretti con una grande prestazione”.
Sul suo futuro e sulle possibilità di restare a Bologna: “Io sono concentrato per finire nel migliore dei modi il campionato, anche perché non siamo salvi perché il Lecce sta correndo, vedremo”.