Viva l'aritmetica, viva Thiago Silva

Viva l'aritmetica, viva Thiago SilvaMilanNews.it
mercoledì 25 aprile 2012, 00:00Editoriale
di Carlo Pellegatti
Nato a Milano, dopo i trascorsi a Radio Peter Flower e TeleLombardia, è approdato a Mediaset come inviato prima e telecronista delle partite del Milan poi. Volto noto di Milan Channel, opinionista per Odeon TV è anche azionista del club.

E’ la prima volta che inneggio per la materia ,che più mi ha complicato la vita ai tempi delle elementari, medie e liceo. Sono solo i numeri,infatti,  che tengono accesa la speranza di un avventuro recupero, soprattutto dopo l’amaro pareggio contro il Bologna. Ora bisogna sperare che San Siro si trasformi nell’Oasi di Zeus Ammone ,dove avveniva il miracolo che l’acqua a mezzogiorno fosse  fredda e a mezzanotte diventasse  calda. Sì ,miracoli, che comunque  sono già avvenuti nel passato . Allora,prima di stilare bilanci definitivi, attendiamo queste ultime cinque partite,che vedranno il recupero completo di Gattuso  di Cassano, già splendido contro il Bologna, e i ritorni di Boateng e Thiago Silva .  Ah, Thiago , quanto sei mancato in questo mese di Aprile. I 60 infortuni sono stati penalizzanti ,certamente, come le decisioni ….sfortunate, che hanno visto il Milan perdere, o meglio non guadagnare ,punti importanti nei momenti nevralgici del campionato. I tifosi del Milan si sforzano di dimenticare quelle bandierine gialle alzate ,che hanno …abbassato la classifica rossonera , ma ,quando vengono trasmesse le immagini  viste ,riviste e sofferte, è difficile rimanere freddi, sereni e razionali . Ma il Milan  è stato più forte di infortuni e decisioni avverse, perché , in quel 24 marzo 2012, alle 20 ,55 , i ragazzi avevano ancora 4 punti di vantaggio.

Poi ,uno scatto, una mano che si alza e che chiede il cambio, e Thiago Silva si arrende. In poche settimane si è arreso anche il Milan .Lo dicono le cifre.  Quattro le partite giocate, 5 i punti conquistati , con 4 gol realizzati e 4 subiti . La difesa ha perso in sicurezza , nonostante le buone prove di Yepes, Bonera e soprattutto del  glorioso Nesta, ma anche la squadra ,nella sua coralità, ha perso le distanze ,tenendo il baricentro più basso. Gli errori tecnici ,mascherati ,nel passato ,  dal brasiliano, reattivo e feroce ,quasi… Baresiano, nei recuperi , sono stati pagati a duro prezzo. Insomma, è inutile cercare mille cause per  questi punti 7 punti persi in 4 partite  . Seguo la teoria del rasoio di Okkam, il barbiere francescano vissuto nel quattordicesimo secolo :” A parità di fattori, la spiegazione più semplice è sempre la migliore” .   Il Milan è stato raggiunto e superato perché era assente Thiago Silva ! Facile, no ?