Evani: "Milan, Capello è il migliore..."

Evani: "Milan, Capello è il migliore..."MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 26 aprile 2012, 20:30News
di Antonio Vitiello

"Direi che la Juve è favorita, per il vantaggio, per il calendario e lo stato di forma. Ma nel calcio può succedere di tutto...". Parla così a TuttoMercatoWeb il selezionatore dell'Under 19, e storica bandiera - da calciatore e allenatore - del Milan, Alberigo Evani. "Per me il Milan è una seconda famiglia, ci ho passato più della metà dei miei anni. Ovviamente - prosegue - la simpatia va verso i rossoneri".

In casa Milan, sul banco degli imputati, c'è Massimiliano Allegri.
"È il rischio del mestiere. Quando l'allenatore non fa risultati, anche se quest'anno il Milan ha fatto una buona stagione, viene sempre criticato. Era bravo prima e lo è anche adesso, ma nel calcio è così...".

E se tornasse il suo ex mister, Capello?
"Capello è un grande intenditore di calcio. Ha esperienza e tante vittorie alle spalle. Una volta era già tornato e non aveva fatto bene come prima. Sicuramente ha esperienza, sa gestire un gruppo importante perché è stato in grandi società e ha imparato a confrontarsi con grandi giocatori. È un conoscitore di calcio, una bella figura. Una figura importante, che sa come è fatto il calcio internazionale".

Meglio lui o Guardiola?
"Il gioco del Barcellona mi piace tantissimo, Guardiola è un grande sia come persona che come allenatore. Ma Capello ha vinto molto di più rispetto a Guardiola e ha maggiore esperienza".

Chiosa dedicata ai giovani. Ne ha allenati e ne sta allenando tanti. Un nome su cui puntare?
"Quando vedo a buoni livelli Paloschi, De Sciglio, Darmian e tutti i ragazzi che ho avuto sono contento. Ci sono tanti giocatori bravi, ma non voglio fare un nome in particolare. Per ora".

Per il portiere della sua Under 19, Leali, si prospetta un futuro alla Juventus. Si farà valere?
"Nicola ha grandi qualità tecniche e alle spalle un campionato importante. Per ora è un po' in confusione, ma sulle sue qualità non si discute. La Juventus ha visto bene, può essere il portiere del futuro".