Gazzetta dello Sport : "Zitti tutti parla Galliani"

Gazzetta dello Sport : "Zitti tutti parla Galliani"MilanNews.it
giovedì 4 giugno 2009, 09:00Primo Piano
di Stefano Maraviglia
fonte Gazzetta dello Sport

Galliani, perché a gennaio Kakà non è stato ceduto e lo sarà adesso, a una ci­fra molto inferio­re? «Perché al Man­chester City Ri­cky non vole­va andare, a Madrid in­vece an­drebbe. Non esi­ste la solu­z ione Chelsea: Kakà va al Real o resta al Milan. Questa è la sua volontà e stiamo facendo tutto in pieno accordo. La trattativa con il Real esiste, ma l’accordo non è fatto».

Se Kakà decidesse col cuore, come pareva avesse fatto a gennaio, voi rinuncereste an­cora ai milioni della cessione? «Il cuore? Stiamo parlando di tra­sferimenti. Il cuore ce lo abbiamo tutti. Ma i numeri sono di­ventati tali che pure un cuore grande deve con­frontarsi e fare i conti. Non possiamo per­metterci di perdere 70 mi­lioni l’anno. Le motivazio­ni della partenza di Kakà sa­rebbero economiche: il Re­al fattura quasi il doppio del Milan, ha uno stadio di proprie­tà, non divide incassi e ricavi dei diritti tv con le altre squadre, è aiutato da un regime fiscale che permette di offrire ai giocatori in­gaggi più alti spendendo la stes­sa cifra lorda: due milioni diven­tano un milione nelle tasche di un giocatore in Italia, uno e mez­zo in Spagna».

Ora che cosa succederà al Mi­lan? «Voglio tranquillizzare i tifosi: non stiamo smobilitando e nep­pure ridimensionando. Non è che cediamo Kakà e non prendia­mo nessuno. Se andrà via Kakà, arriverà un grande attaccante».

Adebayor, Amauri? «No».

Magari qualche giocatore del Real Madrid? «Lo escludo. Sarà un grande at­taccante. Posso aggiungere che sarà una mezzapunta: in fondo giocheremo con il 4-3-1-2, e se partirà Kakà servirà uno che gio­ca nella sua posizione».

I tifosi sognano Cristiano Ro­naldo. «Non scherziamo. Non si vendo­no assurdità alla gente. Ma sarà un grande attaccante. Come è un grande difensore Thiago Silva che sostituisce il nostro immenso Paolo Maldini. Spero che i tifosi capiscano la situazione. C’è una trat­tativa per Kakà, gli altri no­stri big sono incedibili. Lo è Pato, lo sono Pirlo e Seedorf».

Ci si chiede perché Berlu­sconi non ceda se non vuo­le più ripianare conti astro­nomici. «Berlusconi non vuole vende­re, ma non c’è mai stata un’of­ferta per la quota di maggio­ranza. Ci sono stati interessa­menti per quote di minoran­za, però una trattativa non è mai stata aperta».

Da dove arrivano le offerte? «Medio Oriente e Stati Uniti».

Galliani, i tifosi del Milan cosa devono aspettarsi? «Un Milan pronto a ripartire. Tante volte ci hanno dato per fini­ti e abbiamo ricominciato a vince­re».