Torna il FantaMilan, ma è troppo tardi

Torna il FantaMilan, ma è troppo tardiMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
domenica 29 aprile 2012, 17:15Primo Piano
di Antonio Vitiello

Quanti rimpianti per questo Milan, privato del suo maggior ispiratore per quasi tutta la stagione. Antonio Cassano ha il dono di poter cambiare il volto di una gara, di saper distribuire la sua classe per i compagni e per Ibra, tornato a fare doppietta non a caso proprio quando il barese riprende in mano l'attacco. Rossoneri che vincono con un Siena ormai salvo e privo di forti motivazioni. Successo che potrebbe valere a poco vista la contemporanea goleada della Juventus in casa del Novara. Per la formazione di Allegri aumenta il rammarico di non aver avuto per tutta la stagione l'attacco titolare o i ricambi all'altezza, e rafforza la tesi di chi pensa che questo scudetto potrebbe sfuggire proprio a causa degli infortuni. Allegri rivoluziona la formazione (lasciando a casa Robinho e Seedorf), cercando di dare spazio a tutti quei giocatori che fino ad ora sono stati fermi ai box, e la risposta sul campo è stata positiva.
LA SFIDA - Ibrahimovic ritrova Cassano in attacco dal primo minuto, come non accadeva da mesi. Completamente recuperato il ghanese Boateng schierato dietro le punte da Allegri. Centrocampo con Gattuso, Muntari e Van Bommel, difesa tutta nuova con Abate, Bonera, Yepes e Mesbah. Il barese ritrova il campo dall'inizio e anche il gol, terzo in stagione. Cassano approfitta di un errore di Brkic per buttarla dentro da due passi. Dopo due minuti arriva anche il sigillo di Ibrahimovic. Controllo di destro in area e sassata di sinistro che si infila sotto la traversa per il personale 25esimo gol del torneo. Milan che in tre minuti mette la partita in discesa. Non è un caso che con Cassano in forma questo Milan ha un aspetto completamente diverso.

Il barese riesce a trovare quelle soluzioni inaspettate che sono mancate troppo agli schemi di Allegri. Rossoneri che terminano meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Milan prova ad arrotondare con lo svedese, para l'estremo difensore del Siena. Rossoneri che giocano sul velluto anche favoriti dai toscani che non spingono sull'acceleratore. Ibra e Cassano proseguono nel loro fitto dialogo, concedendo anche sprazzi di bel calcio ai tifosi milanisti giunti al Franchi. Ma c'è tempo anche per le riflessioni difensive perchè il Milan al 38esimo subisce il 2-1 del Siena con Bogdani. Chiude il discorso Antonio Nocerino con una rete fantastica, da vero attaccante. Il centrocampista napoletano salta tre uomini prima di trafiggere per la terza volta Brkic. Doppia cifra in campionato per l'ex Palermo, che sale a 10 marcature. Secondo miglior marcatore del Milan dopo Zlatan Ibrahimovic. Lo stesso svedese torna a fare doppietta salendo a 26 punti, ma è ancora Cassano a fornirgli l'ennesimo assist della gara. 4-1 e Milan che esce dal torpore delle ultime gare casalinghe. Torna il Milan di FantAntonio ma potrebbe essere troppo tardi.